Training week interdisciplinare

Il primo giugno scorso, si è conclusa la training week interdisciplinare, coordinata dalla Prof. Daria Coppola, sui temi dell’innovazione tecnologica e delle nuove metodologie per l’insegnamento e la formazione, che ha coinvolto 24 docenti provenienti da prestigiosi atenei e centri di ricerca del sud est asiatico e alcuni docenti di diversi dipartimenti del nostro ateneo.
Numerosi gli argomenti trattati nel corso delle attività formative, che rientrano nel Progetto Asifood (Erasmus+ – Azione “Capacity Building”): Technology in higher education and training, Internet of things, Technology and language teaching, Innovative learning methods in rural development studies,  Remote Instrumentation for e-Science, The virtual lab ecc.

Tra le attività previste nel corso della settimana: lezioni, dibattiti, filmati, demo, simulazioni (con la partecipazione attiva degli studenti dei corsi della Prof. Coppola), laboratori ecc.

Per approfondimenti:

Di seguito, uno schema del calendario delle lezioni:

29 May   –> h 10  Welcome to UNIPI by hosts and ‘tour de table’. Presentation of the program / 11-13.30 Alessandra Guidi (Dpt di Scienze Veterinarie):  The agro-food industry in Pisa /

h 15 – 17.30  Francesco Di Iacovo (Dpt. di Scienze Veterinarie):  Innovative learning methods in rural development studies

30 May –>   h 10 – 12,30  Daria Coppola (Dpt. FiLeLi):  Technology in higher education and training. Cooperative Mobile. Technology and language teaching /

15-17,30  Visit to the Digital Culture Lab

Enrica Salvatori (Dpt. di Civiltà e forme del sapere)

31 May –> h 10 -12.30  Stefano Giordano (Dpt di Ingegneria dell’informazione) Internet of things.  Augmented reality. Remote Instrumentation for e-Science. The virtual lab /

15 – 17.30   Julien Rose (University of Montpellier) : Technology and science education

1 June –> h 10-12.30  Marco Guidi (Dpt. di Economia e Management)University E-Learning System. How to build a lesson (video recording, the webinar). Blended learning

15 – 17.30  Visit to ENDOCAS: Augmented/Mixed reality and simulators for training in computer assisted surgery

Mauro Ferrari (Dpt. Ricerca Traslazionale e delle Nuove tecnologie in Medicina e Chirurgia)