Programma di “Istituzioni di storia dell’arte contemporanea- Prof.ssa Grassellini/prof. Cortesini

Gli studenti che volessero sostenere il programma della prof.ssa Daniela Grassellini con il prof. Sergio Cortesini devono rispettare quanto da lui richiesto, vale a dire:
Il programma d’esame di Storia dell’arte contemporanea può essere studiato sui diversi manuali già concordati con la prof.ssa Grassellini, ma si precisa che deve essere studiato integralmente dal neoclassicismo fino alle esperienze artistiche più recenti, ossia fino alla fine del manuale stesso (non è più ammesso lo studio limitato alla Pop Art). Resta inteso che gli studenti possono escludere i paragrafi sull’architettura. Per coloro che debbano ancora acquistare il manuale Cricco-Di Teodoro, si raccomanda di optare per l’edizione blu, che è più completa. Altrimenti si raccomanda il manuale di Gillo Dorfles-Angela Vettese-Francesco Laurocci, Storia dell’Arte, vol. 3 e 4, Bergamo, Atlas. Si raccomanda inoltre di studiare il libro di Mario De Micheli, Le avanguardie artistiche del Novecento, Milano, Feltrinelli.