Dottorandi

Emmanuele Chersoni
Laureato magistrale in Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa nel luglio 2013, Emmanuele Chersoni è ora PhD Student in Linguistica Computazionale presso l’Institut für Computerlinguistik della Ruprecht-Karls-Universität di Heidelberg. I suoi interessi di ricerca comprendono gli spazi semantici vettoriali, in particolare gli approcci distribuzionali alla semantica lessicale, l’opinion mining e l’analisi delle reti sociali. Ha collaborato e collabora col Dipartimento nell’organizzazione di varie conferenze ed iniziative, fra cui il ciclo di seminari Il folle volo-Lezioni dantesche.

Fiammetta Papi
Fiammetta Papi è allieva del corso di Perfezionamento in Lettere (Filologia italiana) presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. La sua attività di ricerca è incentrata sulla filologia e storia della lingua italiana, in particolare dei primi secoli (volgarizzamenti due-trecenteschi, fono-morfologia, sintassi e lessico dell’italiano antico, edizioni di testi e studio delle varietà linguistiche tra Due e Trecento). Attualmente sta curando l’edizione critica del Livro del governamento dei re e dei principi (1288), volgarizzamento del trattato De regimine principum di Egidio Romano. Non trascura l’ambito della critica letteraria, con interventi sul Cinquecento italiano e sull’età contemporanea, nonché la riflessione teorica sul rapporto tra linguistica e letteratura.

Chiara Trebaiocchi
Formatasi alla Scuola Normale Superiore, Chiara Trebaiocchi è attualmente dottoranda presso la Harvard University. Si è occupata di storia della lingua italiana nell’Ottocento (Leopardi; linguaggio giornalistico) e nel Rinascimento, curando l’edizione critica della commedia Fabritia di Lodovico Dolce. La sua attività di ricerca comprende inoltre le traduzioni letterarie dei classici latini (Ovidio; Plauto) e la tradizione a stampa del Novellino. Oltre a Il folle volo, ha collaborato all’organizzazione della conferenza Argomentare e dire e raccontare. L’impronta dell’oralità nella narrativa breve dalle origini alla contemporaneità.