DidatticaStudenti

Counselling e tutorato alla pari

Counselling

Gli studenti counsellors supportano l’Unità didattica e forniscono informazioni di carattere pratico (modalità di iscrizione, passaggi di corso e trasferimento da altro ateneo, scadenze, modulistica per tesi) e didattico (esami e piani di studi, propedeuticità, tirocini curricolari) e partecipano, insieme ai tutor alla pari, a tutte le iniziative organizzate nell’ambito dell’orientamento.

Tutorato alla pari

I tutor alla pari svolgono attività di intermediazione tra lo studente e i vari uffici e servizi che l’Università di Pisa mette a disposizione. Svolgono inoltre attività di supporto per problematiche relative al percorso di studi, al metodo, al rapporto studente/docente, all’inserimento nella vita universitaria. Infine si occupano di dare un sostegno personalizzato per le categorie di studenti (lavoratori, inattivi, studenti genitori) che presentano maggiori difficoltà nel pianificare e sostenere gli esami. Partecipano, insieme agli studenti counsellors, a tutte le iniziative organizzate nell’ambito dell’orientamento.

Attività studenti counsellors e tutor alla pari

• Front office: ogni martedì e giovedì, dalle 9:30 alle 12, il ricevimento si svolgerà nella stanza 10 del primo piano di Palazzo Matteucci (piazza Evangelista Torricelli, 2).

Per accedere al servizio di Sportello Virtuale è necessario:

• collegarsi a sportellovirtuale.unipi.it
  • accedere all’area riservata (selezionando sulla destra Accedi alla tua area personale)
  • inserire le proprie credenziali di Ateneo
  • selezionare il pulsante Tutorato alla pari
  • scrivere il titolo ed il testo del quesito che si vuole porre ai tutor