Accesso all'insegnamento nelle scuole secondarie

Lingue antiche e moderne a scuola: tra grammatica e pragmatica

11 dicembre 2018, ore 15

Sala Colonne di Palazzo Venera

Il seminario prevede brevissimi interventi di illustrazione o presentazione di esperienze, prospettive, modelli da parte di colleghe e colleghi del dipartimento coinvolti nella didattica di lingua straniera (lingue antiche e moderne) per le nuove discipline propedeutiche ai FIT e/o nelle precedenti esperienze di formazione degli insegnanti.

Lingue antiche e moderne a scuola

ASSEMBLEA INFORMATIVA SUI 24 CFU PER L’INSEGNAMENTO

Avviso
    Mercoledì 27 settembre alle ore 17.30, Polo Carmignani, Aula Magna, il prof. Pietro Di Martino illustrerà le modalità con cui l’Ateneo di Pisa intende organizzare l’offerta formativa relativa ai 24 cfu in discipline Antropedapsicologiche e Metodologie e tecnologie della didattica necessari per la partecipazione ai concorsi Fit.
    Per informazioni sul percorso formativo predisposto dall’Ateneo:

Per accedere all’insegnamento nelle scuole secondarie è necessaria l’abilitazione che si ottiene attraverso il Tirocinio Formativo Attivo (TFA), un corso di durata annuale articolato in:

a) 18 CFU di insegnamenti di scienze dell’educazione;

b) 18 CFU di insegnamenti di didattiche disciplinari e laboratori pedagogico-didattici;

c) 19 CFU di tirocinio indiretto e diretto di 475 ore, svolto presso le istituzioni scolastiche.

Pagina di Ateneo:  https://www.unipi.it/index.php/tirocinio-formativo-attivo-tfa/itemlist/category/226-tfa-tirocinio-formativo-attivo

Per informazioni rivolgersi al Prof. Luca Curti (luca.curti@unipi.it).

Trovate qui materiale informativo sui crediti necessari per l’accesso alle classi di insegnamento di ambito umanistico:

Tabelle TFA

Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione e l’accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento (aggiornato il 29 maggio 2016):

DPR n. 19 del 14.02.2016

Tabelle classi di concorso da DPR n. 16 del 23.02.2016

In attesa delle disposizioni definitive su

riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria,

si rinvia al

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 59