Avvisi importanti: borse di studio, tirocini, opportunità


    CAREER LABS – LABORATORI DI INTRODUZIONE AL MONDO DEL LAVORO RIVOLTI A STUDENTI E A NEOLAUREATI

    Metodologia
    I laboratori sono strutturati in una modalità interattiva ed esperienziale: partendo da principi teorici i partecipanti saranno stimolati a sperimentare direttamente quanto appreso a livello cognitivo. L’attività in aula, che si avvale di schede, modelli, test e video, comprende coaching personalizzato e lavoro di gruppo.

    Ciascun workshop funziona autonomamente, ma si consiglia di seguire tutto il ciclo per poter approfondire i vari aspetti.

    Chi può partecipare
    Tutti gli studenti iscritti all’Università di Pisa a qualsiasi livello e i neolaureati.

    Come partecipare
    La partecipazione è gratuita ma i workshop sono a numero chiuso, pertanto occorre effettuare la registrazione tramite il portale Career Center, dedicato agli studenti e ai laureati dell’Università di Pisa.
    I laboratori vengono replicati periodicamente per dare a tutti la possibilità di partecipare, in base ai propri impegni didattici e/o personali. Si prega di non iscriversi se si pensa di non poter partecipare per non precludere l’accesso a chi è disponibile.

    CALENDARIO WORKSHOP I° SEMESTRE 2019

    LE SOFT SKILL: COSA SONO E PERCHÉ SONO IMPORTANTI

    Il problem solving, la capacità di apprendimento, la resilienza, l’intelligenza emotiva e le competenze relazionali sono solo alcune delle caratteristiche valutate in fase di selezione del personale che spesso fanno la differenza tra un candidato e l’altro perché risultano fondamentali in un mondo del lavoro in continua evoluzione. In questo workshop verranno forniti input per esplorare queste competenze trasversali e per apprendere come svilupparle.

    Date: 16 gennaio, 13 febbraio, 13 marzo, 10 aprile, 15 maggio, 12 giugno 

    Orario: ore 9.00-12.00

    PARLA IN PUBBLICO CON SICUREZZA

    Parlare in pubblico, che sia per presentare un progetto di ricerca o per affrontare un colloquio di lavoro, può essere un’attività molto stressante. Formicolii, calo di voce, balbettii, sono solo alcune delle reazioni che possiamo avvertire.
    Partendo dall’esame dei processi che vengono attivati quando parliamo di noi e della nostra professionalità, questo workshop si propone l’obiettivo di rafforzare la capacità di esprimere pienamente le proprie competenze attraverso la gestione delle emozioni e il potenziamento di alcune strategie che riguardano il linguaggio verbale, para-verbale e il linguaggio del corpo.

    Date: 23 gennaio, 20 febbraio, 20 marzo, 17 aprile, 22 maggio, 19 giugno
    Orario: ore 9.00-12.00

    SIMULAZIONI DI COLLOQUIO: VALORIZZA LE TUE COMPETENZE

    Il mondo del lavoro è in costante evoluzione e anche i processi di selezione del personale sono cambiati e continuano a cambiare.
    Vieni a conoscere le modalità di selezione del personale maggiormente utilizzate oggi, sperimenta il funzionamento delle prove di selezione individuali (colloqui) e di gruppo (assessment center) ed esplora l’approccio utile per valorizzare le tue competenze.

    Date: 30 gennaio, 27 febbraio, 27 marzo, 29 maggio, 26 giugno
    Orario: ore 9.00-12.00

    IL CV E LA LETTERA DI MOTIVAZIONE: ANALISI DI MODELLI E FOCUS SUL PROFILO LINKEDIN

    Il CV è il nostro biglietto da visita, spesso l’unico strumento che abbiamo a disposizione per segnalarci a un potenziale datore di lavoro. In questo workshop imparerai a scriverlo in maniera chiara ed efficace, per accrescere la possibilità di ottenere un colloquio di lavoro. Vedremo anche come scrivere una lettera di presentazione, che sappia evidenziare la motivazione verso una specifica posizione o settore professionale. Ma poiché il mondo HR è in costante evoluzione, vedremo anche come ottimizzare il CV per il web e come creare un profilo Linkedin.

    Date: 31 gennaio, 28 febbraio, 28 marzo, 30 maggio, 27 giugno
    Orario: 14.30-17.00

    DEFINISCI L’OBIETTIVO PROFESSIONALE

    In questo workshop esplorerai le tue ambizioni, i tuoi valori e le tue caratteristiche per capire che lavoro vorresti fare e quale ambito sia più indicato per realizzare la tua carriera. Imparerai anche a utilizzare strumenti e tecniche utili nella ricerca attiva del lavoro.

    Date: 6 febbraio, 6 marzo, 3 aprile, 8 maggio, 5 giugno
    Orario: 9.00-12.00

    LE OPINIONI DEI PARTECIPANTI

    Consulta i report di valutazione

    –––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

    ***********************************************************************

    È uscito il bando per l’attivazione di tirocini curriculari della durata di tre mesi presso le rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti italiani di cultura del MAECI.

    La candidatura on-line deve essere presentata entro le ore 17,00 del 9 febbraio 2018.

    Maggiori informazioni si possono trovare qui.

    Il numero massimo di candidature che verrà inoltrato alla Commissione MAECI-MIUR-CRUI dal Dipartimento è pari a 3 e sarà determinato sulla base dell’insieme dei seguenti criteri:

      • Media ponderata degli esami
      • N. di crediti conseguiti in rapporto all’anno di iscrizione
      • Motivazione
      • Conoscenza della lingua inglese (da valutare tramite eventuale colloquio individuale)
    • Conoscenza certificata di ulteriori lingue straniere

    Il tirocinio, di tre mesi, attribuisce allo/s studente/essa un totale di 9 crediti.