Altre attività (gruppo LAB)


    OPZIONI NELL’AMBITO “Altre attività” (o Gruppo LAB)

    Gli studenti del nuovo ordinamento (a partire dall’a.a. 2015-2016) devono conseguire i 9 crediti del Gruppo LAB durante l’iscrizione al CdL Magistrale in Filologia e Storia dell’Antichità e non possono chiedere la convalida di attività svolte in precedenza.

    Se si avvalgono dell’opzione “Corsi/laboratori di lingua straniera” dovranno seguire i corsi di lingua straniera da 9 cfu (livello B o C) erogati dal Dipartimento. La valutazione finale non prevede espressione di voto, bensì la semplice idoneità.

    N.B. Solo gli studenti che abbiano già adeguata conoscenza di una o più lingue straniere, e decidano di studiarne una diversa per accrescere le proprie competenze linguistiche, possono accedere a corsi di livello base.

    Questa è l’unica deroga al regolamento che viene ammessa, su delibera del Consiglio di CdS, in considerazione dell’accresciuto peso conferito dal nuovo ordinamento ai corsi/laboratori di lingua straniera. È dunque sospesa la prassi, relativa a laboratori di lingua straniera da 6 cfu e consueta per gli studenti del vecchio ordinamento, secondo la quale si poteva chiedere al Consiglio che venisse riconosciuto, come equivalente alla frequenza di un laboratorio, il superamento di una prova di lingua di livello corrispondente presso il Centro Linguistico di ateneo, la Scuola Normale Superiore, o altre strutture esterne professionalmente accreditate (da valutare caso per caso).

    Lo studente che intenda optare per le “Abilità informatiche” può farlo solo se non ha già sostenuto, durante il proprio triennio, i moduli didattici del progetto SAI (Saperi e Abilità Informatiche): http://sai.elearning.unipi.it/

    chiarimenti su come acquisire le abilità informatiche

    LABORATORI DI LINGUA

    TIROCINIO o STAGE