Cartapiu alla Banca di Pisa e Fornacette

La Banca di Pisa e Fornacette, distributrice della carta dello studente CartaPiù, ha creato profili su piattaforme social con lo scopo di creare un canale diretto con gli studenti e offrire sui social media un efficiente servizio di Customer Care per i possessori della carta.

Le pagine create sui social network si propongono di offrire contenuti interessanti e rilevanti per gli studenti dell’Università di Pisa al fine di stimolare la loro interazione e il loro coinvolgimento, rendere virali i contenuti veicolati e costituire una solida fanbase, finalizzata alla massima diffusione del servizio Customer Care sottostante.

Il progetto è finalizzato a fornire al candidato competenze operative nella gestione delle campagne di Social Media Marketing e a impostare una strategia che abbia l’obiettivo di incrementare la visibilità sui social del prodotto CartaPiù.
La partecipazione a questo progetto offre allo studente l’opportunità di lavorare in un’ambiente stimolante e dinamico all’interno di un’azienda solida e strutturata, e acquisire competenze web oggi altamente spendibili nel mondo del lavoro.

I profili creati per CartaPiù su piattaforme social non saranno sfruttate per fini commerciali o a scopo di lucro.

Che cosa:
Il progetto consiste nel coinvolgere studenti appartenenti al corso di laurea di Informatica Umanistica al fine di creare una strategia editoriale efficace e di individuare contenuti interessanti per gli appartenenti alla community di CartaPiù.
Lo studente, affiancato da un Social Media Manager, sarà impegnato principalmente:
•    nell’elaborazione di una linea editoriale per i profili social di CartaPiù (Facebook, Twitter e Google Plus)
•    nello sviluppo della strategia elaborata attraverso la ricerca di contenuti appropriati
•    pianificazione e aggiornamento del piano conversazionale
•    creazione di una solida fan base e coinvolgimento della community sui social media
•    costante interazione con il pubblico
•    monitoraggio dei profili social (engagement, fan/follower, visualizzazioni…)

Chi:
Il percorso formativo è rivolto a studenti:
•    iscritti al 3° anno del corso di laurea triennale o al corso di laurea magistrale in Informatica Umanistica
•    residenti o domiciliati nella provincia di Pisa o limitrofe
•    conoscenza dei social media
•    capacità di copywriting

Dove:
Il progetto  prevede come principale sede operativa la filiale web della Banca di Pisa e Fornacette, Via Tosco Romagnola 101/A 56012 Fornacette (PI).

TriennaleMagistrale