TEORIA DELLA LETTERATURA

Settore: L-FIL-LET/14Codice: 558LLCrediti: 6Semestre: 1
Docenti: Stara Arrigo

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

Il corso triennale di Teoria della letteratura, nella sua prima parte da 6 CFU, si propone di fornire un' introduzione alla ricerca critica e metodologica del Novecento e della prima decade degli anni Duemila. Nella seconda (che non è necessario seguire per gli studenti di Informatica Umanistica) vuole invece proporre, a titolo esemplificativo, il modello di una ricerca critica in atto, tra quelle che il Docente sta sviluppando nel periodo del corso. Quest' anno il tema è legato alle "Figure dell' animalità" e all' ipotesi di costituzione di un bestiario del Novecento.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica finale delle competenze acquisite durante il corso avrà luogo attraverso un colloquio con il docente. Sono possibili percorsi alternativi, legati soprattutto a brevi lavori di ricerca scritti.

Capacità

Allo studente verrà richiesto di acquisire una notevole autonomia di giudizio nell' interpretazione dei testi letterari; si cercherà di aumentare la capacità di intervenire in pubblico sul dibattito teorico contemporaneo, favorendo la partecipazione attiva a lezioni e seminari.

Modalità di verifica delle capacità

Nell' ambito del colloquio orale e mediante interventi durante le lezioni del corso. Come detto, saranno possibili, in alternativa, anche lavori di ricerca scritti.

Comportamenti

Viene considerata essenziale, anche se non obbligatoria, la frequenza alle lezioni.

Modalità di verifica dei comportamenti

Oltre che sui testi in programma, nel colloquio orale conclusivo potrà essere richiesto di parlare anche degli argomenti teorici affrontati durante le lezioni.

Prerequisiti

Viene considerata acquisita una conoscenza di base delle principali correnti critiche e teoriche del Novecento. Viene ugualmente presupposta una conoscenza di base dello sviluppo della letteratura moderna e contemporanea nelle sue principali fasi storiche.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni si svolgono in modo frontale e vengono tenute dal Docente. Non sono considerate necessarie competenze preliminiari avanzate nell' una o l' altra delle metodologie di ricerca proposte.

Programma

Il corso di Teoria della letteratura per Lettere, da 12 cfu, prevede nella sua prima parte (sei settimane e oltre) un' analisi approfondita dell' evoluzione della Teoria letteraria nel corso del Novecento: a partire dalla fondazione della disciplina, fino alla definizione delle diverse metodologie che si sono succedute nel corso del Novecento e del Duemila: formalismo, strutturalismo, estetica della ricezione, narratologia, decostruzionismo, post e ipermodernità. Lo studente di Informatica umanistica, che non sia altrimenti venuto in contatto con la disciplina, può utilmente frequentare il corso in questa sua prima parte, per acquisire un massimo di 6 cfu.

Bibliografia

Per una definizione dettagliata del programma, si rinvia alla pagina corrispondente del Corso di Laurea in Lettere. Lo studente di Informatica umanistica, rispetto al programma lì presentato, dovrà preparare per l' esame: il volume a scelta di cui al punto A, relativo alla ricerca critica e teorica (uno a scelta fra T. Eagleton, Introduzione alla teoria letteraria; A. Compagnon, Il demone della teoria; R. Ceserani, Guida breve allo studio della letteratura; M. Fusillo, Estetica e letteratura); i due saggi di cui al punto B (da scegliersi in un elenco molto ampio, consultabile nella pagina suddetta); in alternativa a essi, un volume fra quelli compresi al punto C (Elogio della lettura di M. Petit o Libro di G. A. Ferrari). 

Non frequentanti

Da definire individualmente nel corso di un colloquio con il Docente

Modalità di esame

Colloquio orale, eventualmente integrato da un elaborato scritto che potrà costituire l' avviamento a un lavoro di tesi magistrale.

Fonte: ESSETRE e Portale esami