FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO (S)

Settore: M-FIL/05Codice: 211MMCrediti: 6Semestre: 1-2
Docenti: Marletti Carlo

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

Lo studente di Informatica Umanistica (S) potrà acquisire conoscenze relative:

(i) all'odierna discussione teorica sulla relazione tra linguaggio e pensiero, con particolare riferimento alla questione dell'origine del linguaggio;

(ii) all'attuale dibattito filosofico ed epistemologico intorno alla rilevanza della prospettiva evoluzionista per la comprensione della natura del linguaggio, del significato e della comunicazione.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze lo studente di Informatica Umanistica (S) dovrà svolgere in sede d'esame orale una presentazione in powerpoint relativa a un aspetto tematico rilevante tra quelli discussi nel corso.

Capacità

Lo studente di Informatica Umanistica (S) sarà orientato, oltre che alla comprensione del ruolo centrale del linguaggio nel pensiero filosofico contemporaneo, al raffinamento della sua capacità di apprezzare il contributo che la riflessione filosofica e l'epistemologia apportano all'ambito delle odierne scienze del linguaggio.

Modalità di verifica delle capacità

Per l'accertamento delle conoscenze lo studente di Informatica Umanistica (S) dovrà presentare prima della prova orale una relazione scritta su un tema concordato con il docente.

 

Comportamenti

Lo studente di Informatica Umanistica (S) potrà acquisire maggiore familiarità con i requisiti richiesti per una ricerca scientificamente adeguata relativa a questioni filosofiche ed epistemologiche sul linguaggio.

Modalità di verifica dei comportamenti

Parte della letteratura in lingua inglese e preparazione di elaborati costituiscono elementi per verificare l'acquisizione di una maggiore familiarità con i requisiti richiesti per una comprensione e/o produzione scientifica e/o una professionalizzazione di portata internazionale.

Prerequisiti

Per studenti di Informatica Umanistica (S): non sono richieste particolari propedeuticità, naturalmente un'avviata conoscenza linguistica può agevolare il percorso formativo.

Indicazioni metodologiche

(i) Lezioni frontali con uso di lucidi/slide.

(ii) Scaricamento di ampio materiale didattico

(iii) Utilizzo della piattaforma Moodle per e-learning

(iv) Interazione studente-docente tramite ricevimento e posta elettronica

(v) Presenza di prove intermedie

(vi) Utilizzo anche della lingua inglese

Programma

A. Prerequisiti su Linguaggio e Pensiero: 1. Modelli di Bennett, Davidson, Dummett. 2. La riflessione di Sellars. 3. Il modello di Fodor. 4. Strumentalismo (Dennett).

B. Human Mind: 1. Modelli dell'intenzionalità. 2. Apprendimento e triangolazione intenzionale. 3. Concetti e significati. 4. Modelli di razionalità.

C. Animal Mind: 1. Modelli comportamentisti ed etologici. 2. Verso l'etologia cognitiva. 3. Intenzionalità animale? 4. "Animals approach human cognition". 5. "Towards human semantics".

D. La prospettiva evoluzionista su linguaggio e comunicazione: i modelli principali.

E. Razionalità senza linguaggio.

 

Bibliografia

Per gli studenti di Informatica Umanistica (S) il programma d'esame è il seguente:

1. J.R. Hurford, Language in the Light of Evolution, Volume 1: The Origins of Meaning, Oxford University Press, Oxford 2007.

2. D. Geeraerts, Theories of Lexical Semantics, Oxford University Press, Oxford 2010.

In luogo del testo (2) si può concordare con il docente un testo relativo a un ambito tematico di rilevanza linguistica (grammatica, semantica, pragmatica, sociolinguistica, psicolinguistica, ecc.)

Non frequentanti

Non ci sono indicazioni specifiche per non frequentanti.

Modalità di esame

L'esame prevede una prova orale, avviata da: (1) la discussione della relazione già presentata dallo studente su un tema concordato con il docente e (2) la presentazione del testo in powerpoint preparato dallo studente su un tema rilevante del corso.

Segue poi un colloquio relativo alle conoscenza acquisite dallo studente sui testi d'esame e l'eventuale bibliografia di contorno.

Fonte: ESSETRE e Portale esami