AUDIO DIGITALE
Settore: INF/01 | Codice: 471AA | Crediti: 6 | Semestre: 2 |
Docenti: Romani Francesco |
Obiettivi di apprendimento
ConoscenzePrincipali nozioni di Audio Digitale
Modalità di verifica delle conoscenzeTest e relazione scritta su un argomento di approfondimento.
CapacitàCapacità di usare semplici strumenti hardware e software per l'Audio Digitale comprendendone il funzionamento.
Modalità di verifica delle capacitàRelazione scritta su un argomento di approfondimento.
ComportamentiProprietà di linguaggio e comprensione della terminologia tecnica.
Modalità di verifica dei comportamentiTest e relazione scritta su un argomento di approfondimento.
Prerequisiti
Nozioni base di matematica elementare.
Indicazioni metodologiche
Vengono affiancate lezioni teoriche, pause di riflessione (domande) e attività pratiche (suggerite o svolte in classe). Ulteriori esercitazioni pratiche devono essere svolte a casa.
Programma
Il corso tratta dei fondamenti dell'audio digitale, sia dal punto di vista teorico (dominio del tempo, dominio della frequenza, trasformate di Fourier, quantizzazione campionamento, conversioni A/D e D/A) sia dal punto di vista della applicazioni pratiche, professionali e amatoriali.
Elenco degli argomenti
- Introduzione all'Audio Analogico
- Il concetto di Segnale
- La quantizzazione
- La conversione Analogico-Digitale
- La conversione Digitale-Analogico
- Formati e Conversioni
- La Struttura del CD
- DVD, SACD e Blu-Ray
- Dal Video Analogico al Video Digitale
- Il Jitter
- La compressione audio
- Cavi, Connessioni e Protocolli
Bibliografia
Dispense del corso
Materiale di Approfondimento
- R. Hartley, The Complete Guide to High-End Audio. II ed. Acapella.
- V. Lombardo, A. Valle. Audio e Multimedia, III ed. Apogeo 2008.
- J. Maes, V. Mercammen, Manuale di Tecnologia Audio Digitale, Hoepli.
- A. Oppenheim, R W. Schafer, Discrete Time Signal Processing, Prentice Hall
- K. Pohlmann. Principles of Digital Audio IV ed. McGraw-Hill.
- L. Verrazzani, Teoria dei segnali Ets, Pisa, 2003
- J. Watkinson, The Art of Digital Audio III ed., Focal Press.
- U. Zoelzer, Digital Audio Signal Processing, Wiley.
Non frequentanti
Non vi sono differenze di programma né di modalità di esame.
Modalità di esame
Test e relazione scritta su un argomento di approfondimento.
Pagina del corso
http://pages.di.unipi.it/romani/DIDATTICA/AD/AD.htmlFonte: ESSETRE e Portale esami