LINGUISTICA APPLICATA
Settore: L-LIN/01 | Codice: 1080L | Crediti: 9 | Semestre: 2 |
Docenti: Lenci Alessandro |
Obiettivi di apprendimento
Programma
Modelli costruzionisti della grammatica
Il corso presenterà i temi fondamentale del dibattito recente in linguistica e nelle scienze cognitive sul rapporto tra lessico e grammatica, con particolare riguardo ai modelli costruzionisti:
- approcci proiezionisti e costruzionisti delle strutture argomentali
- l'architettura parallela di Jackendoff
- costruzioni e acquisizione del linguaggio
- lessico, composizionalità e sentence processing
Esercitazioni:
Introduzione all'analisi statistica dei dati linguistici con R (http://www.r-project.org/):
- strutture dati
- statistica descrittiva (frequenze, tabelle di contingenza, medie, grafici, ecc.)
- test statistici di base (chi-2, t, ecc.)
- correlazione e regressione lineare
Bibliografia
Testi la cui conoscenza è oggetto di verifica all'esame:
- Goldberg A. (2006), Constructions at Work: The Nature of Generalization in Language, Oxford, Oxford UNiversity Press
- Levin, B. & Rappaport Hovav, M. (2005), Argument Realization, Cambridge, Cambridge University Press (pp. 1-77)
- Culicover, P.W. & Jackendoff R. (2006), "The simpler syntax hypothesis", Trends in Cognitive Sciences, 10(9): 413-418
- Hagoort, P. & van Berkum, J. (2007), "Beyond the sentence given", Philosophical transactions of the Royal Society of London. Series B, Biological sciences, 362(1481): 801-811
- Jackendoff, R. (2014), "Constructions in the Parallel Architecture", in Hoffmann, T. & Trousdale, G. (eds.), The Oxford Handbook of Construction Grammar, Oxford, Oxford University Press.
- Elman, J. (2014), "Systematicity in the Lexicon: On Having Your Cake and Eating It Too", In P. Calvo and J. Symons Eds. The Architecture of Cognition Rethinking Fodor and Pylyshyns Systematicity Challenge. Cambridge, MA MIT Press
Testo di consultazione per le esercitazioni:
- Gries, S. Th. (2009), Statistics for Linguistics with R, Berlin, De Gruyter
Non frequentanti
Testi la cui conoscenza è oggetto di verifica all'esame:
- Goldberg A. (2006), Constructions at Work: The Nature of Generalization in Language, Oxford, Oxford UNiversity Press
- Levin, B. & Rappaport Hovav, M. (2005), Argument Realization, Cambridge, Cambridge University Press (pp. 1-77)
- Culicover, P.W. & Jackendoff R. (2006), "The simpler syntax hypothesis", Trends in Cognitive Sciences, 10(9): 413-418
- Hagoort, P. & van Berkum, J. (2007), "Beyond the sentence given", Philosophical transactions of the Royal Society of London. Series B, Biological sciences, 362(1481): 801-811
- Jackendoff, R. (2014), "Constructions in the Parallel Architecture", in Hoffmann, T. & Trousdale, G. (eds.), The Oxford Handbook of Construction Grammar, Oxford, Oxford University Press.
- Elman, J. (2014), "Systematicity in the Lexicon: On Having Your Cake and Eating It Too", In P. Calvo and J. Symons Eds. . The Architecture of Cognition Rethinking Fodor and Pylyshyns Systematicity Challenge. Cambridge, MA MIT Press
Gli studenti non frequentanti sostituiscono la prova scritta su R con il seguente testo da portare all'esame orale:
- Bybee, J. (2010), Language, Usage, and Cognition, Cambridge, Cambridge University Press.
Modalità di esame
Esame orale + esercitazione scritta su R
Fonte: ESSETRE e Portale esami