TECNOLOGIE ASSISTIVE PER LA DIDATTICA

Settore: INF/01Codice: 617AACrediti: 6Semestre: 1
Docenti: Pelagatti Susanna

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

Approfondire le modalità dell'utilizzo delle Tecnologie Assistive per l'apprendimento in presenza di Disabilita' motorie, sensoriali, cognitive. Analizzare casi di studio reali.

 

Tutte le informazioni si trovano sulla Wiki del corso

http://didawiki.di.unipi.it/doku.php/informaticaumanistica/tcd/start

 

Modalità di verifica delle conoscenze

L'esame verifichera' la capacita' dello studente di realizzare semplici ausili didattici per problemi pratici legati a diversi tipi di disabilità

 

Metodo:

  • progetto didattico 
  • esame orale
Capacità

Capacita' di risolvere semplici problemi di insegnamento a persone con disabilità utilizzando la tecnologia esistente.

Modalità di verifica delle capacità

Progetto didattico su un caso reale, rassegna di strumenti esistenti per un certo problema e esame orale.

Comportamenti

Lo studente imparerà ad affrontare il progetto di semplici strumenti didattici avendo in mente i requisiti di accessibilità ed usabilità per le varie tipologie di disabilità.

Modalità di verifica dei comportamenti

Interazione diretta con lo studente durante lo svolgimento del progetto didattico o della rassegna. Interazione diretta nelle ore di laboratorio.

Prerequisiti

Abilità di base di programmazione imperativa.

Corequisiti

Nessuno

Prerequisiti per studi successivi

Lo studente potrà affrontare corsi di approfondimento sui vari aspetti specifici dello sviluppo di applicazioni e siti web con consapevolezza riguardo agli approcci principali per i diversi tipi di diabilità.

Indicazioni metodologiche

Spiegazioni: cattedratiche

Attiita' da svolgere per l'apprendimento:

  • seguire le lezioni
  • studio individuale
  • esercizi in laboratorio

Frequenza: consigliata

Metodi didattici:

  • lezioni
  • esercizi in laboratorio

Programma

Il corso si propone di fornire una panoramica sugli ausili tecnologici e sulle metodologie che permettono di facilitare l'apprendimento e l'inclusione di alunni con disabilita' nel percorso scolastico. In particolare, il corso approfondira' i seguenti argomenti:

  • Cenni di pedagogia speciale
  • Inquadramento normativo relativo all'inclusione scolastica di alunni con bisogni speciali (BES)
  • Descrizione della rete di risorse nella scuola (Centri Territoriali I Supporto) e nelle Aziende Sanitarie Locali (Centri Ausili) e loro interazione
  • Panoramica di ausili tecnologici relativi a disabilita' motorie, sensoriali e cognitive
  • Accessibilita'
  • Comunicazione Aumentativa e Alternativa
  • Presentazione di buone prassi di inclusione scolastica e casi di studio riguardo a diverse tipologie di disabilita'
  • Esperienze pratiche di progettazione e sviluppo di materiale per percorsi didattici personalizzati
  • Cenni all'utilizzo di sensori e Ambient Assisted Living come ausili per l'autonomia

Bibliografia

Lucidi delle lezioni e materiale didattico fornito dai dicenti reperibile dal sito del corso.

http://didawiki.di.unipi.it/doku.php/informaticaumanistica/tcd/start

Stage e tirocini

Il corso non ne prevede ma se interessati contattare il docente che periodicamente propone tirocini riguardanti attività legate alle tematiche del corso in collegamento con le Associazioni del territorio che si occupano di disabilità  e con i servizi scolastici e sociali.

Non frequentanti

Contattare il docente per concordare il progetto da presentare.

Modalità di esame

Seminario o discussione del progetto didattico.

http://didawiki.di.unipi.it/doku.php/informaticaumanistica/tcd/start

Pagina del corso

http://didawiki.di.unipi.it/doku.php/informaticaumanistica/tcd/start

Fonte: ESSETRE e Portale esami