LINGUISTICA APPLICATA

Settore: L-LIN/01Codice: 1080LCrediti: 9Semestre: 2
Docenti: Lenci Alessandro

Obiettivi di apprendimento

Programma

Modelli costruzionisti della grammatica e modelli della composizionalità semantica

Il corso presenterà i temi fondamentale del dibattito recente in linguistica e nelle scienze cognitive sul rapporto tra lessico e grammatica, con particolare riguardo ai modelli costruzionisti, e sul tema della modellazione della composizionalità semantica:

  • approcci proiezionisti e costruzionisti delle strutture argomentali
  • l'architettura parallela di Jackendoff
  • costruzioni e acquisizione del linguaggio
  • lessico, composizionalità e sentence processing

 

Esercitazioni:
Introduzione all'analisi statistica dei dati linguistici con R (http://www.r-project.org/):

  • strutture dati
  • statistica descrittiva (frequenze, tabelle di contingenza, medie, grafici, ecc.)
  • test statistici di base (chi-2, t, ecc.)
  • correlazione e regressione lineare

Bibliografia

Testi la cui conoscenza è oggetto di verifica all'esame:

  • Goldberg A. (2006), Constructions at Work: The Nature of Generalization in Language, Oxford, Oxford UNiversity Press
  • Levin, B. & Rappaport Hovav, M. (2005), Argument Realization, Cambridge, Cambridge University Press (pp. 1-77)
  • Culicover, P.W. & Jackendoff R. (2006), "The simpler syntax hypothesis", Trends in Cognitive Sciences, 10(9): 413-418
  • Hagoort, P. & van Berkum, J. (2007), "Beyond the sentence given", Philosophical transactions of the Royal Society of London. Series B, Biological sciences, 362(1481): 801-811
  • Jackendoff, R. (2014), "Constructions in the Parallel Architecture", in Hoffmann, T. & Trousdale, G. (eds.), The Oxford Handbook of Construction Grammar, Oxford, Oxford University Press.
  • Elman, J. (2014), "Systematicity in the Lexicon: On Having Your Cake and Eating It Too", In P. Calvo and J. Symons Eds. The Architecture of Cognition Rethinking Fodor and Pylyshyns Systematicity Challenge. Cambridge, MA MIT Press

Testo di consultazione per le esercitazioni:

  • Gries, S. Th. (2009), Statistics for Linguistics with R, Berlin, De Gruyter

Non frequentanti

Testi la cui conoscenza è oggetto di verifica all'esame:

  • Goldberg A. (2006), Constructions at Work: The Nature of Generalization in Language, Oxford, Oxford UNiversity Press
  • Levin, B. & Rappaport Hovav, M. (2005), Argument Realization, Cambridge, Cambridge University Press (pp. 1-77)
  • Culicover, P.W. & Jackendoff R. (2006), "The simpler syntax hypothesis", Trends in Cognitive Sciences, 10(9): 413-418
  • Hagoort, P. & van Berkum, J. (2007), "Beyond the sentence given", Philosophical transactions of the Royal Society of London. Series B, Biological sciences, 362(1481): 801-811
  • Jackendoff, R. (2014), "Constructions in the Parallel Architecture", in Hoffmann, T. & Trousdale, G. (eds.), The Oxford Handbook of Construction Grammar, Oxford, Oxford University Press.
  • Elman, J. (2014), "Systematicity in the Lexicon: On Having Your Cake and Eating It Too", In P. Calvo and J. Symons Eds. . The Architecture of Cognition Rethinking Fodor and Pylyshyns Systematicity Challenge. Cambridge, MA MIT Press

Gli studenti non frequentanti sostituiscono la prova scritta su R con il seguente testo da portare all'esame orale:

  • Bybee, J. (2010), Language, Usage, and Cognition, Cambridge, Cambridge University Press.

Modalità di esame

Esame orale + esercitazione scritta su R

http://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=1957

Pagina del corso

http://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=1957

Fonte: ESSETRE e Portale esami