Grafica, interattività, ambienti virtuali

arketipoalkedovisionarycross

Obiettivi formativi specifici

Il percorso mira a formare figure professionali per l´industria culturale, della formazione e dell´intrattenimento e in particolare per quei settori che si basano sull´espressione creativa con l´uso di tecnologie informatiche, come ad esempio: ambienti virtuali e di realtà aumentata, grafica, animazione, produzione multimediale, audio digitale, computer game, computer art, performance interattive, esposizioni interattive.

Sono previsti insegnamenti atti a fornire competenze che riguardano la comunicazione visuale, anche di tipo scientifico, l’espressione creativa con l’uso di tecnologie informatiche e la progettazione di soluzioni di interazione sia in ambienti reali che virtuali.

Questo percorso è realizzato con la preziosa collaborazione dei seguenti centri di ricerca:

  • Scuola Superiore Sant’Anna: laboratorio PERCRO
  • Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione (ISTI-CNR): laboratori di Visual Computing lab e Human Interfaces in Information Systems Laboratory
  • Istituto di Informatica e Telematica(IIT-CNR)

Si raccomandano qui di seguito per ogni ambito di scelta  gli insegnamenti che sono particolarmente indicati per professionalità nell’ambito di questo percorso. In ogni caso gli esami previsti e i vincoli imposti dal regolamento generale devono essere rispettati.

Caratterizzanti d ambito informatico

Tra i caratterizzanti di ambito informatico (settore INF/01) gli insegnamenti particolarmente indicati per questo percorso (per almeno 18 CFU) sono:

18 CFU tra:
Ambienti virtuali ING-INF/05 6
Audio digitale INF/01 6
Editoria elettronica INF/01 6
Grafica 3D per i beni culturali INF/01 6
Piattaforme per il lavoro collaborativo INF/01 6
Progettazione di interfacce e valutazione dell’usabilità INF/01 6
Programmazione di interfacce INF/01 6
Technologies for web marketing (in English) INF/01 6

Caratterizzanti di ambito linguistico-letterario

Linguistica italiana II L-FIL-LET/12 12

Caratterizzanti di ambito storico, giuridico, artistico

12 CFU tra:
Aspetti giuridici e professionali dell’informatica IUS/01 6
Cartografia M-GGR/01 6
Storia pubblica digitale M-STO/01 6
Teorie della TV, della video arte e del multimediale L-ART/06 6

Affini e integrativi

In questo ambito elenchiamo sia gli insegnamenti della triennale, che possono essere prescritti in fase di ammissione o liberamente scelti dallo studente (fino a un massimo di 18 cfu), sia gli insegnamenti di tipo affine, da inserire nel piano di studi per completare il percorso. Complessivamente in questo ambito si  devono scegliere almeno 24 CFU.

24 CFU tra:
Basi di dati e laboratorio web (triennale/solo recupero) INF/01 12
Linguistica italiana (triennale/solo recupero) L-FIL-LET/12 12
Produzione multimediale (triennale/solo recupero) INF/01 6
Progettazione e programmazione web (triennale/solo recupero) INF/01 12
Progettazione grafica (triennale/solo recupero) INF/01 6
Comunicazione e processi di formazione L-LIN/02 6
Giornalismo online SPS/08 6
Programmatic advertising (in English) INF/01 6
Sistemi informativi territoriali INF/01 6
Sociologia dei processi culturali e comunicativi SPS/08 6
Tecnologie assistive per la didattica INF/01 6
Visual analytics (in English) INF/01 6
Tirocinio 6

 

Per i 12 crediti a scelta si vedano le indicazioni nella pagina Insegnamenti a scelta.