Insegnamenti a scelta

A partire dall’a.a. 2014/15 sono in vigore le seguenti regole.

Per i 12 crediti a scelta si possono scegliere insegnamenti offerti nei corsi di laurea magistrali dell’Ateneo, purché attinenti con il percorso formativo e purché i contenuti non si sovrappongano con insegnamenti già presenti nella carriera dello studente.

Gli insegnamenti che possono essere liberamente scelti per completare la formazione del percorso magistrale sono indicati nella seguente lista “aperta”.
Sono possibili in ogni momento richieste di inserimento da parte degli studenti di nuovi esami nella lista.
Le richieste, relative a esami non già inseriti nella lista, devono essere inviate per email alla Unità Didattica del Dipartimento che provvederà a inoltrarle alla commissione carriere per una valutazione di adeguatezza. L’esito della richiesta sarà comunicato tempestivamente. Gli esami in lista si intendono invece automaticamente convalidati e non necessitano di ulteriore richiesta di approvazione.

Si suggerisce di far pervenire le richieste prima di iniziare a seguire l’insegnamento, visto che non saranno riconosciuti ai fini del piano di studi gli esami che non fanno parte della lista o che non siano stati preventivamente approvati.

Gli esami di livello magistrale sono di norma approvati e inseriti nella lista salvo i casi in cui non siano attinenti con il progetto formativo o di livello non adeguato (troppo elementari per il livello magistrale di Informatica Umanistica o non fruibili per mancanza di requisiti).

La scelta di insegnamenti di livello triennale non presenti nella lista non è di norma consentita. Gli insegnamenti della triennale in Informatica Umanistica, indicati nel percorso della magistrale come “recuperi” nell’ambito affini e  integrativi, devono essere esplicitamente prescritti nella fase di ammissione o possono essere scelti, senza autorizzazione, fino a un massimo di 18 crediti.

LISTA ESAMI CHE NON NECESSITANO DI AUTORIZZAZIONE

  • Qualunque corso elencato nel curriculum della magistrale di Informatica Umanistica
  • Arte e multimedialità (codice 802LL – L-ART/06 – 6 CFU) , Corso di laurea magistrale in Storia e forme delle arti visive, dello spettacolo e dei nuovi media
  • Didattica del latino (codice 840LL – L-FIL-LET/04 – 6 CFU), Corso di laurea magistrale in Italianistica
  • Etica della comunicazione (offerto da Filosofia e DISCO)
  • Diritto dell’informatica (offerto da corsi di laurea in Economia)
  • Laboratorio di Applicazioni Internet (non più offerto dalla laurea in Informatica)
  • Matematica (offerto presso il corso di laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche)
  • Matematica discreta (modulo da 6 CFU del corso di Matematica discreta offerto da INF-L dal 2014/15)
  • Sociolinguistica (codice 553LL – L-LIN/01 – 6 cfu) del CdS Magistrale in Linguistica e Traduzione
  • Sviluppo di Applicazioni Mobili (offerto da INF-L, prerequisito Laboratorio di programmazione in Java)