Requisiti per l’accesso

I requisiti curriculari per l’ammissione alla Laurea Magistrale sono definiti come segue:

  • essere in possesso di una laurea avendo acquisito almeno 54 CFU nel complesso dei settori INF/01, ING-INF/05, MAT/*, SECS-S/*, L-FIL-LET/*, L-LIN/*, L-ANT/*, L-ART/* , M-FIL/*, M-STO/*, SPS/* e in particolare:
    • almeno 12 CFU in uno o più dei seguenti settori: INF/01 (Informatica), ING-INF/05 (Ingegneria informatica);
    • almeno 12 CFU in uno o più dei seguenti settori: L-FIL-LET/12 (Linguistica italiana); L-LIN/01 (Glottologia e Linguistica);
    • almeno 6 CFU nel settore (L-LIN/12 lingua e traduzione: lingua inglese) o corrispondente attestato di conoscenza della lingua inglese di livello B2.
  • Ovvero essere in possesso di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo a soddisfare i requisiti di cui sopra.

L’adeguatezza delle conoscenze e delle competenze dei candidati è comunque verificata da una commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studi. La verifica si baserà sul curriculum pregresso dello studente (integrato, se necessario, con i programmi dei corsi
seguiti) ed eventualmente su un colloquio orale. L’esito della verifica potrà essere uno dei seguenti:

  • iscrizione incondizionata alla laurea magistrale in Informatica Umanistica;
  • iscrizione alla laurea magistrale condizionata all’accettazione di specifiche prescrizioni, consistenti in un elenco di attività formative che devono necessariamente essere presenti nel piano di studi dello studente;
  • non accettazione motivata della domanda d’iscrizione, con indicazione delle modalità suggerite per l’acquisizione dei requisiti mancanti.

Se il totale dei CFU relativi alle attività formative da acquisire è maggiore di 40, l’immatricolazione al corso di laurea magistrale non è consentita. In mancanza dei requisiti curriculari, il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale provvede ad individuare le attività formative necessarie per l’acquisizione degli stessi e lo studente è iscritto ai corsi singoli di transizione.

Tutte le informazioni sulle procedure per iscriversi al corso sono pubblicate sulla pagina Corsi di laurea ad accesso libero del sito web di Ateneo.