LINGUA INGLESE E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

Settore: L-LIN/12Codice: 1026LCrediti: 9Semestre: 2
Docenti: Masi Silvia

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

LINGUA STRUMENTALE: Il corso prevede il raggiungimento del livello B1+ di conoscenza della Lingua. A questo fine, lo studente potrà/dovrà, come parte del proprio lavoro individuale, integrare la propria preparazione seguendo il corso organizzato dal CLI presso il Dipartimento (ex-Lettorato o esercitazioni) per il livello indicato.

CORSO DOCENTE: Conoscenza delle caratteristiche specifiche della lingua inglese in uso in diversi ambiti della comunicazione multimediale e in alcuni generi del Web in particolare. 

Modalità di verifica delle conoscenze

LINGUA STRUMENTALE:  Language test relativo alle esercitazioni; chi fosse in possesso di una certificazione tra le seguenti, conseguita da non più di due anni, è pregato di contattare la docente: 

- CERTIFICAZIONI DI CAMBRIDGE, FIRST CERTIFICATE O SUPERIORI (B2 o superiori)

- IELTS con votazione compresa tra 5,5 e 6,5

- TOEFL con votazione 507-559 (paper version), 180-219 (computer version), 87-109 (internet-based version).

CORSO DOCENTE: esame scritto articolato in circa 6 quesiti/esercizi; colloquio orale conclusivo.

Capacità

LINGUA STRUMENTALE: vedi livello B1+/B2 del CEFR.

CORSO: Il Corso docente mira a sviluppare l'abilità della comprensione della lingua scritta e all'espansione del lessico della lingua inglese in generale. Intende inoltre sviluppare la capacità di riconosere e saper usare la lingua in diversi contesti d'uso, ad esempio formale, informale, tecnico e in realzioni a vari generi del Web.

Modalità di verifica delle capacità

LINGUA STRUMENTALE: Language test relativo alle esercitazioni; chi fosse in possesso di una certificazione tra le seguenti, conseguita da non più di due anni, è pregato di contattare la docente:

- CERTIFICAZIONI DI CAMBRIDGE, FIRST CERTIFICATE O SUPERIORI (B2 o superiori)

- IELTS con votazione compresa tra 5,5 e 6,5

- TOEFL con votazione 507-559 (paper version), 180-219 (computer version), 87-109 (internet-based version).

CORSO DOCENTE: esame scritto articolato in circa 6 quesiti/esercizi; colloquio orale conclusivo.

Prerequisiti

Livello di competenza strumentale della Lingua inglese pari ad almeno il livello B1 del CEFR

Programma

Il corso si compone di due parti: il corso con la docente (3 incontri a settimana, secondo semestre), e le esercitazioni con il Collaboratore ed Esperto Linguistico (CEL) (2 incontri a settimana, primo e secondo semestre).

Il Corso docente è incentrato sulle varietà linguistiche, ovvero variazione geografico-sociale (standard vs nonstandard, accento e dialetto, inglese britannico e americano) e in base a diversi contesti e mezzi d'uso (cfr. registro formale, informale, tecnico, in relazione a vari generi del Web, ecc.). Comprende alcune riflessioni sul ruolo dell’inglese come lingua globale e della comunicazione internazionale e sull’affermazione di forme discorsive legate alle nuove tecnologie e alla comunicazione mediata dal computer, che differiscono da quelle della comunicazione scritta e parlata tradizionali. Sono inoltre oggetto d’analisi i neologismi e lo 'slang della Rete', l’espressione della soggettività e della persuasione (con esempi dalla lingua del giornalismo e della pubblicità) e alcuni strumenti per l’analisi lessicale.

Bibliografia

Crystal D. (2011) Internet Linguistics, Routledge, capitoli 2, 4.

Durant A. and Lambrou M. (2009) Language and Media, Routledge, pp. 1-43, 206-213.

Goddard A. and Geesin B. (2011) Language and Technology, Routledge, capitoli 3, 4, 6.

Myers G. (2010) The Discourse of Blogs and Wikis, Continuum, capitoli 6 e 7.

Tagg C. (2015) Exploring Digital Communication, Routledge (cap. 9, 11, 16).

Keynote Intermediate, Student’s Book, National Geographic Learning/ CENGAGE Learning (per le Esercitazioni del Lettorato e per il Corso docente). 

Dispensa e materiali preparati dalla docente (i capitoli dei testi d'esame saranno messi a disposizione in una dispensa in Copisteria).

Grammatiche consigliate:
R. Murphy, English Grammar in Use, Cambridge University Press. Oppure,
Tomson & Martinet, A practical English Grammar, Oxford UP.

Dizionari consigliati (dizionario monolingue):
- Collins Cobuild Advanced Learner's English Dictionary
- Oxford Dictionary of English
- Longman Dictionary of Contemporary English 

Non frequentanti

Il programma è identico a quello degli studenti frequentanti. I capitoli pertinenti sono disponibili presso la Copisteria. È inoltre utile controllare la pagina Moodle del corso per ulteriori materiali e avvisi.

Modalità di esame

L’esame consiste in:

1) Il test di livello, composto da attività di ascolto, comprensione del testo ed esercizi di grammatica e lessico in formato di domande a scelta multipla. Il test verifica il raggiungimento del grado di competenza strumentale previsto in uscita (B1+);

2) L’esame scritto, composto da circa 6 domande/esercizi sui contenuti proposti nel corso docente.

Le due parti possono essere sostenute insieme o separatamente. L’esame docente può essere sostenuto anche prima del test di livello. Per motivi organizzativi, è molto importante che lo studente specifichi le parti che intende sostenere al momento dell’iscrizione all’esame. I  risultati del test e dell'esame scritto rimangono validi per 12 mesi.

2) Un colloquio orale conclusivo, basato sia sul corso delle esercitazioni sia sul corso docente. L'orale viene fatto dopo aver completato le altre parti, di solito la settimana successiva agli scritti.

È obbligatorio iscriversi online agli esami (esami.unipi.it). Non si accettano mail in sostituzione dell'iscrizione online, né è possibile accettare (per motivi organizzativi) chi non si è iscritto.

Fonte: ESSETRE e Portale esami