INTRODUZIONE AGLI STUDI STORICI

Settore: M-STO/01Codice: 110MMCrediti: 6Semestre: 1
Docenti: Salvatori Enrica

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

Il corso si incentra sui metodi e gli strumenti per lo studio della storia, sull'uso pubblico della storia e sul problema della periodizzazione. Il corso si propone in particolare l'obiettivo di far acquisire da un lato alcune conoscenze di base su come la storia è stata concepita nel corso del tempo e dall'altro gli strumenti base per lo studio della storia e i criteri attraverso i quali si procede a una scrittura scientifica della storia.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze acquisite durante le lezioni teoriche saranno valutate con tramite una prova scritta on line alla fine del corso e con la valutazione / correzione del progetto d'esame consistente nella compilazione / modifica di una pagina di wikipedia su un tema storico a scelta, terminato dallo studente almento una settimana prima dell'appello e discusso all'esame.

Capacità

Al termine del corso lo studente:

  • saprà condurre una ricerca on line di monografie, articoli scientifici, fonti primarie e secondarie;
  • avrà consapevolezza dei problemi inerenti la lettura e comprensione delle fonti primarie e secondarie;
  • sarà in grado di scrivere correttamente una pagina di wikipedia di carattere storico.
Modalità di verifica delle capacità

Tramite compilazione di schede apposite ogni settimana in corrispondenza delle lezioni laboratoriali e redazione di una pagina di wikipedia di carattere storico.

Comportamenti

Lo studente potrà:

  • acquisire accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta di dati;
  • sviluppare il suo senso critico nella lettura di testi storici;
  • migliorare le sue capacità di scrittura scientifica;
  • accrescere le sue capacità dialettiche tramite la partecipazione alle discussioni in aula.
Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante le sessioni di laboratorio saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte
  • Riguardo alle lezioni teoriche sarà valutato il grado di partecipazione alle discussioni in aula e soprattutto nel forum on line: la qualità della partecipazione al forum è un elemento forte nella valutazione finale.

Indicazioni metodologiche

Una parte del corso ha carattere teorico come lezione frontale con ausilio di slide. Gli argomenti trattati a lezione saranno contemporaneamente discussi nel forum su moodle moderato da una tutor (Maria Accarino)

Una parte del corso si svolge in laboratorio (attrezzato con PC) dove si impara l'uso di alcuni strumenti di base per l'accesso alle monografie specialistiche, ai saggi scientifici, ai siti di argomento storico e alle fonti tramite le nuove tecnologie informatiche; in laboratorio gli studenti devono compilare apposite schede ed elaborare il proprio "progetto" di divulgazione della storia (pagina di wikipedia) su una tematica scelta e/o assegnata, da portare completato in fase di esame.

Nel sito moodle del corso è disponibile un percorso di ripasso per frequentanti e non frequentanti con video e test, oltre che tutto il materiale considerato necessario per la preparazione (slide, testi, immagini, link).

L'iscrizione alla pagina di Moodle è obbligatoria: vi si trovano oltre ai materiali didattici anche una bacheca per la comunicazione docente/tutor/studenti e un forum. Il forum è guidato da un tutor (Maria Accarino)

E' prevista una prova in itinere alla fine del corso, on line, non obbligatoria.

 

 

Programma

  1. 28/9 Introduzione al corso e illustrazione del progetto
  2. 30 /9 A cosa serve la storia.
  3. 5/10 La differenza tra saggio storico scientifico e non scientifico e romanzo storico
  4. 7/10 Visione ciclica della storia. Visione classica ed ebraica.
  5. 12/10 La ricerca del tema del progetto
  6. 14/10 La visione lineare nella filosofia cristiana e le sue conseguenze nella civiltà occidentale
  7. 19/10 La ricerca della monografia
  8. 21/10 L''ossessione per le origini e la storia legittimante 
  9. 26/10 La ricerca del saggio scientifico
  10. 28/ 10 Le filosofie della storia: positivismo
  11. 2/11 Le fonti primarie 
  12.  4/11 Le filosofie della storia: idealismo
  13. 9/11 Le fonti secondarie
  14. 11/11 Il marxismo e la crisi delle filosofie della storia 
  15. 30/11 Esegesi della fonte e gerarchia delle fonti
  16. 2/12 La nuova storia (Nouvelle Histoire)
  17. 7/12 Periodizzazione
  18. 9/12 Periodizzazione
  19. 14/12 Periodizzazione

Bibliografia

Molto del materiale di didattico e i suggerimenti di lettura saranno indicati nella pagina moodle del corso.

Per la prova in itinere o l'esame orale finale si richiede la lettura e / o l'ascolto dei seguenti materiali:

  • P. Corrao, P. Viola, Introduzione agli studi di Storia, Roma 2002 [collocazione Centro bibl.: Filosofia e storia, collocaz.:  907.2 COR int]
  • S. Guarracino, Le età della storia, Milano: Bruno Mondadori 2001, solo il capitolo 1: Le periodizzazioni della storia universale, pp. 9-92
  • N. D’Anna, Il gioco cosmico: tempo ed eternità nell'antica grecia,  Milano : Rusconi, 1999 SOLO LE PAGINE 63-79 [collocazione: Centro bibl.: Filosofia e storia, collocaz.: 115.0938 DAN]
  • Un capitolo in inglese dal volume Kemp, Barry J., Ancient Egypt: Anatomy of a Civilization, Taylor & Francis Routledge 2006 su Moodle
  • Lettura del testo Le due città su Moodle
  • Lettura della pagina di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Freccia_del_tempo
  • Lettura del testo di A. Giardina,  Augusto tra due bimillenari  su Moodle
  • Visione del video  Incontro con Andrea Giardina - Augusto nella politica contemporanea: eroe o tiranno?
  • E.J. Hobsbawm, Introduzione. Come si inventa una tradizione, in Hobsbawm E.J. e Ranger T., L'invenzione della tradizione, Torino 1987, SOLO LE PAGINE pp. 3-18 [collocazione: Centro bibl. Filosofia e Storia : 306 INV tra
  • P. Geary, Quando le nazioni rifanno la storia. La fondazione dell'Europa, relazione al convegno La storia è di tutti, Modena, settembre 2005, su Moodle
  • J. Le Goff, La nuova storia, in La nuova storia, Milano 1980, SOLO LE PAGINE pp. 9-46
  • Voce Positivismo dell'Enciclopedia Treccani
  • Video Scienza tra Ottocento e Novecento: il Positivismo. Storia della Scienza dal sito Raiscuola
  • Due estratti dal saggio "Filippo Valenti. Scritti e lezioni di archivistica, diplomatica e storia istituzionale, a cura di D. Grana. Roma, 2000, su moodle
  • Testo Che cos'è la Paleografia su moodle
  • Testo Storia e Scienze Ausiliarie di Silvia Dallavalle su moodle
  • Testo Documento di Giuseppe Galasso su moodle
  • Testo Storia di genere di Simona Feci in su moodle
  • Testo What is Social History? di Raphael Samuel su moodle
  • Articolo Reato di negazionismo: gli storici lo rifiutano di Pino Cabras su moodle
  • T. Stone, History tells us what may happen next with Brexit & Trump in Medium (27/7/2016) su moodle

Non frequentanti

Gli studenti che non frequentano NON devono portare il progetto elettronico. Devono portare i seguenti testi interi:

* Hobsbawm E.J. e Ranger, T., L'invenzione della tradizione, Giulio Einaudi Editore, 1987

* S. Guarracino, Le età della storia. I concetti di Antico, Medievale, Moderno e Contemporaneo, 2001 Bruno Mondadori

Modalità di esame

Gli studenti sono tenuti a partecipare assiduamente alle lezioni e ai laboratori, che comportano la redazione di schede personali e la partecipazione a brevi test on line, così come la partecipazione al forum on line.

La prova in itinere finale, consigliata, ma opzionale, fornisce la valutazione della parte  teorico/metodologica del corso. Chi non la fa o ne rifiuta la valutazione è tenuto a sostenere l'esame orale.

Ogni studente deve leggere almeno una monografia e due articoli scientifici sul tema di ricerca assegnato e/o scelto, concordandoli con la docente  e redigere la sua pagina di wikipedia che deve  essere pronta almeno una settimana prima della data di appello.


L'esame orale finale prevede la discussione sul progetto e sui risultati della prova in itinere se fatta. Se non è stata fatta la prova in itinere o non si accetta il voto ottenuto segue un'interrogazione sulle lezioni e i testi in programma.

Pagina del corso

http://polo4.elearning.unipi.it/course/view.php?id=1434

Fonte: ESSETRE e Portale esami