Mentors4u: diventare Mentee 2016

Da lunedì 4 aprile 2016 sarà possibile fare domanda per il programma Mentors4u al seguente link: http://www.mentors4u.com/it/home/applicaMentee.

Mentors4u è una iniziativa non profit lanciata nel 2014 da alumni Italiani della Harvard Business School, per offrire gratuitamente una nuova e preziosa risorsa di mentoring a giovani studenti universitari italiani. Nella presentazione in allegato e all’interno della seguente e-mail, troverete una serie di informazioni utili sul programma.

Mentors4u – Il Progetto

Mentors4u nasce con l’obiettivo di offrire a studenti motivati e meritevoli, interessati a una carriera di eccellenza nel mondo della finanza, della consulenza, dell’imprenditoria o del management  (Mentee), la possibilità di confrontarsi con giovani professionisti di successo (Mentor) che forniranno loro linee guida e consigli su come impostare nel miglior modo possibile il percorso professionale che permetterà di esprimere al massimo il loro talento.

A poco più di un anno dal lancio, Mentors4u è il più grande programma di mentoring indipendente in Europa, con un network di 500 Mentor (con esperienza media lavorativa di 8 anni, il 42% ha conseguito un MBA in una delle top 10 business school al mondo, il 56% vive e lavora all’estero) e 635 Mentee selezionati sulla base di merito, motivazione e necessità di mentoring da 58 diverse università e tra oltre 2,500 studenti.

Il programma conta inoltre sul supporto di 15 Senior Mentor, leader inspirational del mondo del business e della finanza italiana che sostengono il programma e mettono a disposizione di Mentor e Mentee la loro vision e esperienza (tra cui il CEO di Bain Italia, il Vice Chairman di Morgan Stanley, il CEO del Gruppo Coin, il Presidente del Gruppo Campari), e di Aziende Partner leader dei settori di interesse dei Mentee, tra cui McKinsey & Company, Deloitte, Enel Green Power, FCA, Key2People, Pirelli, OVS, NOVA, BC Partners Foundation.

Cosa offre agli studenti

Agli studenti selezionati viene offerta:

  • Associazione a un Mentor sulla base delle preferenze espresse. Il Mentor darà supporto personalizzato nelle scelte fondamentali per impostare un percorso lavorativo di successo.
  • Accesso ad un Network di Mentee motivati e di talento, Mentor con profili eccellenti, Senior Mentor leader nelle loro industrie.
  • Accesso ad un Portale online con profilo e mailbox personali, dove gli studenti potranno comunicare con gli altri membri della community sul wall, accedere alla directory di Mentor e Mentee e accedere a un knowledge center che contiene circa 300 articoli, guide e contenuti utili per prepararsi al mondo del lavoro.
  • Partecipazione a Coffee Chat in cui gruppi di Mentee vengono invitati da Senior Mentor per incontri privati in cui porre domande su carriere e settori di interesse;
  • Partecipazione a Networking Event, occasioni informali di interazione tra Mentor e Mentee;
  • Partecipazione a eventi esclusivi e workshop organizzati con il supporto di aziende partner e/o altre organizzazioni di rilevanza nazionale e internazionale;
  • Visibilità presso le aziende partner;
  • Possibilità partecipare alla produzione di contenuti del Blog Mentors4u e di ricevere il Magazine del programma, ricco di contenuti originali generati dai Senior Mentor, Mentor e Mentee.

Dove fare domanda e le scadenze

Gli aspiranti Mentee della nuova classe 2016 potranno inviare la propria candidatura dal 4 aprile al 30 Giugno 2016 al seguente link: http://www.mentors4u.com/it/home/applicaMentee. L’esito della selezione verrà comunicato il 12 settembre 2016.

Tutti gli studenti che effettueranno l’application online, indipendentemente dall’esito della selezione, avranno:

  • accesso immediato e continuativo al Knowledge Center di Mentors4u, che contiene circa 300 articoli, guide e contenuti utili per prepararsi al mondo del lavoro;
  • a disposizione un CV template che rispecchia le best practice professionali internazionali, da utilizzare in futuro anche per candidature a opportunità lavorative di maggiore interesse.

Per ulteriori informazioni leggi la brochure di presentazione dell’iniziativa o invia una mail a info@mentors4u.com o consulta il sito www.mentors4u.com