Proposta di Tirocinio presso il Laboratorio di Fisiologia della Comunicazione

Il laboratorio di Fisiologia della Comunicazione (Comphys Lab) dell’Istituto di Linguistica Computazionale del CNR di Pisa offre una proposta di tirocinio dal titolo: “Famiglie di parole, distribuzioni di frequenza e sviluppo di competenze lessicali”.

La proposta è incentrata su un’analisi quantitativa e qualitativa delle relazioni tra aspetti di organizzazione lessicale pre-morfologici (famiglie di parole simili) e morfologici (paradigmi flessionali e derivazionali), distribuzioni di frequenza dei membri di dette famiglie, e lo sviluppo di abilità linguistiche quali la produzione, il riconoscimento e la lettura di parole nei bambini.

Il tirocinio consentirà al candidato di acquisire competenze su aspetti di classificazione morfologica e lessicale, di impadronirsi di tecniche di analisi quantitativa di dati linguistici e di acquisire familiarità con modelli computazionali dello sviluppo di competenze lessicali.

La durata del tirocinio è di due mesi circa (150 ore) e il suo svolgimento sarà presso la sede dell’Istituto di Linguistica Computazionale del CNR di Pisa, v. Moruzzi 1. Sono richieste competenze di base di morfologia, elementi di analisi statistica e nozioni di reti neurali artificiali.

Per ulteriori informazioni, si prega di inoltrare le proprie richieste a comphys@ilc.cnr.it

 

Magistrale