Proposta Tirocinio presso Laboratorio di Cultura Digitale

Nell’ambito del Laboratorio di Cultura Digitale, il Professor Roberto Rosselli del Turco offre la seguente proposta di tirocinio dal titolo “Integrazione di viewer per modelli 3D in EVT 2”.

La durata prevista va dai 2 ai 3 mesi.

Il tirocinio proposto verte sullo sviluppo del software EVT (https://evt.labcd.unipi.it/) un progetto che rientra nelle attività del Laboratorio di Cultura Digitale del corso di laurea in Informatica Umanistica e che è supervisionato dal prof. Roberto Rosselli Del Turco. Nel caso specifico l’attività di tirocinio riguarda l’implementazione di una view dedicata alla visualizzazione di oggetti 3D basata sul software open source 3DHOP (http://3dhop.net/) sviluppato presso l’ISTI-CNR di Pisa. Test preliminari hanno permesso di verificare che tale integrazione è possibile e relativamente semplice conoscendo il framework di sviluppo di EVT (Javascript, Angular, CSS3).
3DHOP è un’applicazione Web per la visualizzazione di modelli 3D in alta risoluzione, il campo di applicazione è quello degli strumenti per il Cultural Heritage, in particolare per quanto riguarda mostre virtuali di Musei. L’obiettivo è produrre una versione di EVT in grado di essere utilizzata per il progetto Visionary Cross (http://visionarycross.org/) con collegamento fra modelli 3D e testi dell’edizione.

Sono richieste competenze nel campo della grafica e del web design, della programmazione web e della codifica di testi e filologia.

Per ulteriori informazioni, contattare il professor Roberto Rosselli del Turco all’indirizzo: roberto.rossellidelturco@fileli.unipi.it