Tirocinio agli Archivi della Resistenza (Fosdinovo)

Si cercano più tirocinanti.
L’attività dell’associazione Archivi della Resistenza, che si è intersecata negli ultimi anni con quella del Museo audiovisivo della Resistenza, è variegata e si muove su più campi: dalla ricerca storica alla realizzazione di documentari, dalla creazione di un archivio digitale di fonti orali e audiovisive, all’organizzazione di eventi. Proprio questa eterogeneità di competenze e di ambiti si ricollega al corso di studi di Informatica Umanistica, dove le scienze umanistiche si coniugano con la conoscenza delle nuove tecnologie.   Le attività da poter seguire nel periodo di tirocinio sono molteplici, abbiamo scelto quelle elencate di seguito perché pensiamo siano quelle che possano dare al tempo stesso un’ampia casistica delle attività dell’associazione e anche un’applicazione pratica di quelle competenze più legate al corso di studi, anche tenendo presente delle abilità e conoscenze pregresse del candidato.
Conoscenza dell’installazione audiovisiva e interattiva del Museo: implementazione e trasformazione

Il tirocinio si svolgerà presso il Museo audiovisivo della Resistenza, quindi una prima attività sarà di ausilio alla gestione del museo stesso (conoscenza del sistema audiovisivo che permette il funzionamento dell’installazione). Sarà avviata un’operazione di sovrapposizione di una sottotitolatura in diverse lingue straniere, per la internazionalizzazione e piena accessibilità della struttura.

Digitalizzazione testimonianze: utilizzo strumenti e software di acquisizione

Un aspetto di fondamentale importnza è legato alla gestione dell’archivio digitale, con l’archiviazione in formato digitale di parte dell’archivio dell’associazione. Si tratta di portare in formato digitale testimonianze registrate su diversi tipi di supporti: principalmente si tratta di video (Minidv, Super8, Vhs, Betacam, MII, etc…), ma anche di audio (nastri da magnetofono e audiocassette) e di fotografie. Gli strumenti utilizzati saranno oltre ai lettori analogici e digitali dei vari supporti, anche ti tipo software, come i principali programmi di editing audio-video: Adobe Premiere C6, Final Cut, Audition, Encore, After Effects.

Rinnovamento sito: grafica e contenuti multimediali

Prossimamente sia il sito del Museo, sia quello dell’associazione Archivi della Resistenza, andranno incontro ad un rinnovamento sia strutturale, sia dei contenuti. Si richiede un aiuto nella realizzazione della parte grafica, nell’inserimento dei contenuti preesistenti e nella creazione di nuovi contenuti, nella gestione “social” dei contenuti.

Organizzazione eventi: grafica pubblicitaria, installazioni multimediali e riprese video

Aiuto nell’organizzazione degli eventi realizzati settimanalmente presso il Museo e del festival “Fino al cuore della rivolta” che si svolgerà dal 18 al 25 Aprile 2015 nel borgo di Fosdinovo . Si richiede aiuto nella realizzazione grafica dei materiali pubblicitari (manifesti, locandine, brochure) e nella realizzazione di un percorso multimediale nel borgo, con zone di videoproiezione e utilizzo della tecnologia Qr-code, per un progettto che intende realizzare un Atlante Multimediale della Memoria.

Inoltre il festival prevede una mostra collettiva d’arte, tra cui opere di videoarte e realizzazioni multimediali, per le quali si richiede di aiutare gli artisti nell’installazione, attraverso un supporto tecnico e informatico.

Sia del festival che degli altri eventi viene sempre realizzata una   documentazione videoripresa, e anche in questo si richiede una disponibilità del tirocinante.

TriennaleMagistrale