InternazionaleErasmus+ outgoing

Traineeship

Il tirocinio (traineeship) nell’ambito dell’Erasmus può essere svolto con una

  • MOBILITA’ A LUNGO TERMINE (minimo di 2 e un massimo di 12 mesi)
  • MOBILITA’ A BREVE TERMINE (minimo 5 e massimo 30 gg con obbligatoria una parte di tirocinio svolta in mobilità virtuale  a ridosso della parte svolta fisicamente presso la sede estera, eccetto che per i dottorandi per i quali non è obbligatoria la parte virtuale)

Il tirocinio può essere svolto  in una sede a scelta dello studente, purché all’interno di uno dei Paesi che aderiscono al programma Erasmus+. Il traineeship può essere svolto anche dai neolaureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, purché lo studente presenti domanda di candidatura al bando e venga selezionato quando è ancora iscritto (anche fuori corso). Inoltre Erasmus Traineeship può essere svolto anche ai fini della preparazione della tesi di laurea.

Consulta i requisiti di partecipazione e i criteri di selezione specifici per il nostro Dipartimento, nonché – nel bando di concorso – le indicazioni sulla tipologia delle istituzioni eleggibili come receiving institutions.

Ciascun studente deve autonomamente contattare una sede per svolgere un possibile tirocinio, in linea con il proprio percorso universitario. Sul nostro sito spesso vengono pubblicate le offerte segnalate all’Ufficio Erasmus di Dipartimento; inoltre è possibile trovare un tirocinio cercando tra le posizioni segnalate su ErasmusIntern.org, piattaforma internazionale dedicata specificatamente agli studenti Erasmus.

Questa la LISTA ENTI TIROCINIOche hanno ospitato i nostri studenti in traineeship nelle ultime edizioni del bando Erasmus.

Al termine della scadenza del bando la Commissione Erasmus di Dipartimento, coordinata dal CAI (Coordinatore Area Internazionale) prenderà in esame le domande e stilerà la graduatoria dei vincitori .

Una volta ottenuta l’assegnazione della sede è necessario compiere i passaggi indicati nelle linee guida allegate al bando Erasmus al fine di poter scaricare il contratto e partire; inoltre per il riconoscimento dei cfu ottenuti è necessario, al termine della mobilità, consegnare all’Ufficio Internazionale del Dipartimento o inviare via mail (erasmus@fileli.unipi.it) la documentazione finale.

Qualora il traineeship non fosse previsto dal proprio piano di studi, i cfu maturati saranno registrati come sovrannumerari; se invece si svolgesse il traineeship Erasmus come tirocinio currricolare previsto nel proprio piano di studi, si dovrà fare riferimento alle disposizioni indicate nella pagina dedicata del sito.