Presentazione del LADRILS


    Il Laboratorio di Ricerca su Acquisizione e Didattica dell’Inglese come Lingua Straniera (LADRILS) promuove e svolge ricerca, anche in interazione con analoghi centri di ricerca nazionali e/o internazionali, negli ambiti dell’apprendimento e dell’acquisizione dell’inglese come lingua prima, seconda e straniera in condizioni normali e patologiche.
    Il Laboratorio ha tra le sue finalità l’applicazione della ricerca teorica alla sperimentazione di nuove forme di didattica legate alle nuove tecnologie, alla formazione dei docenti, all’elaborazione di materiali didattici e, previa stipula di convenzione, alla consulenza ad enti, centri, aziende che si occupano di apprendimento e didattica delle lingue, di istruzione e di politica linguistica.

    Finalità
    Il LADRILS svolge attività nei seguenti ambiti:
    1. ricerca sulla acquisizione e didattica della lingua inglese in contesto accademico, scolastico ed extrascolastico;
    2. progettazione di iniziative di formazione e aggiornamento nei vari settori della didattica dell’Inglese, anche in rapporto alla letteratura e alla cultura anglosassone;
    3. consulenza esterna relativa all’apprendimento della lingua inglese nell’adulto in condizioni normali e patologiche.

    Partecipazione al LADRILS
    Possono partecipare al LADRILS studiosi che operano nel settore dell’anglistica sia all’interno del Dipartimento di FiLeLi sia presso altri Dipartimenti dell’Ateneo pisano e Docenti e ricercatori di altra disciplina interessati alle tematiche del LADRILS .

    Collaborazioni e Consulenze scientifiche
    Il LADRILS può istituire collaborazioni con altre istituzioni, Dipartimenti e Centri per la realizzazione di progetti nazionali ed internazionali. Il LADRILS può inoltre avvalersi della consulenza scientifica di altri organismi che operano nello stesso ambito di ricerca.

    Coordinatore
    Dott.ssa Gloria Cappelli

    Componenti
    Prof. Marcella Bertuccelli
    Prof. Silvia Bruti
    Prof. Belinda Crawford
    Prof. Roberta Ferrari
    Dott. Steve Coffey
    Dott.ssa Silvia Masi
    Dott.ssa Sabrina Noccetti

    Dott.ssa Veronica Bonsignori (assegnista di ricerca)
    Dott. Daniele Franceschi (contrattista)
    Dott.ssa Elisa Mattiello (contrattista)

    Adesione
    Per l’adesione, si prega di inviare richiesta  al Responsabile, Prof. Marcella Bertuccelli.