Didattica 

Piano di studi

Come compilarlo

Il piano di studi deve essere compilato in tutte le sue parti, indicando le scelte per tutti e tre gli anni di corso.

Quante volte compilarlo

Il piano di studi va compilato una sola volta nell’arco del triennio.

Deve essere compilato obbligatoriamente il primo anno di corso e, se non intervengono modifiche, sarà valido sino al conseguimento del titolo.

Quando ricompilarlo

Occorre ricompilarlo solo ed esclusivamente nel caso vengano apportate delle modifiche nelle scelte relative agli esami da sostenere.

Qualora la modifica occorra in un periodo dell’anno diverso da quello fissato per la presentazione del piano di studi aggiornato (novembre/dicembre), lo studente potrà comunque sostenere il “nuovo esame”, a patto che tale attività formativa rientri tra le scelte possibili del proprio percorso. Se si tratta di esami a scelta libera si consiglia di chiedere l’autorizzazione via email all’Unità Didattica, specificando la denominazione esatta della materia, il settore scientifico disciplinare e il nominativo del docente. Nei mesi di novembre/dicembre immediatamente successivi presenterà il piano di studi corretto anche se l’esame sarà già stato sostenuto.

Si dovrà ricompilare il Piano di studi nel caso di modifica del curriculum e/o delle lingue.

Per la richiesta di variazione della lingua, deve essere presentato il modulo di richiesta  all’Unità didattica, e alla prima occasione utile dovrà essere presentato il Piano di studi aggiornato.

Nel caso di per il cambio del curriculum, invece, lo studente dovrà provvedere a inoltrare la comunicazione anche alla Segreteria studenti, secondo le procedure indicate alla pagina Cambio curriculum e lingue straniere.

Quando presentarlo

Il piano di studi deve essere compilato o ricompilato e presentato solo nel periodo indicato sulla pagina Presentazione piano di studio.

Qualora non sia stata rispettata la finestra temporale di presentazione, gli studenti dovranno attendere l’anno accademico successivo per presentare il modulo compilato. Potranno comunque sostenere gli esami previsti dal proprio percorso, ma – in caso di errore – si assumeranno la responsabilità dell’esame sostenuto e non preventivamente autorizzato dal corso di studio.

Esclusivamente nel caso uno studente sia in procinto di laurearsi (quindi abbia già fatto domanda di laurea on-line) e non abbia presentato il piano di studio a tempo debito o l’abbia nel frattempo variato, potrà consegnarlo in altri periodi – avendo cura di segnalare nelle note sul frontespizio del modulo “LAUREANDO” e inviandolo per email a didattica@fileli.unipi.it

Come visionarlo

Il piano di studi presentato può essere visionato successivamente, previo invio all’indirizzo didattica@fileli.unipi.it di una richiesta in cui si specifichi il nominativo, la matricola e l’ordinamento di appartenenza. Non appena il modulo sarà disponibile, lo studente riceverà un mail di invito a recarsi presso l’Unità didattica durante gli orari di ricevimento.

Gli studenti iscritti a partire dall’a.a. 2008/2009 che hanno compilato il modulo web riceveranno il piano di studi via email spuntando l’apposita checkbox di richiesta.