Insegnamenti 2016/17


    Laboratorio di lingua inglese B

    Settore: L-LIN/12   Codice: 295LL   Crediti: 6   Semestre: 2
    Modulo unico: Laboratori, 36 ore, docente Gloria Cappelli

    Prerequisiti

    Ci sarà un test di ingresso per verificare il livello in entrata al corso previsto per il 30 settembre 2016 ore 9:00 presso i laboratori del Polo Fibonacci. Tutti gli studenti che intendono sostenere il laboratorio di lingua inglese B per la prima volta sono pregati di venire a fare il test, indipendentemente dall'effettiva frequenza del corso nel secondo semestre. Ci saranno delle liste apposite.

    Il livello di conoscenza della lingua inglese raccomandato in entrata è il livello B1.

    Programma

    Il corso tenuto dalla docente mira a sviluppare le abilità produttive e ricettive per la comunicazione in lingua inglese a livello B1+. Comprende inoltre un modulo teorico relativo allo status della lingua inglese nel mondo. Si discuterà la storia della lingua inglese, dalle sue origini al suo attuale status di lingua globale. Si analizzeranno le principali varietà di inglese e si rifletterà su alcune delle problematiche connesse alla grande diffusione della lingua nel mondo, sia come L1, che come L2 ma anche come Lingua Franca. 

    Indicazioni metodologiche

    Il corso si compone di due parti: 36 ore con la dott.ssa Cappelli e 80 ore con il Collaboratore ed Esperto Linguistico madrelingua (CEL).

    Le esercitazioni di lingua con il CEL inizieranno nel primo semestre e proseguiranno fino alla fine del secondo semestre (40 + 40 ore) e saranno condivise con in corso di Lingua inglese per gli studenti del CdS in Informatica Umanistica della prof.ssa Masi. Gli studenti che al test di ingresso del 30 settembre risultassero avere un livello inferiore al livello B1 del Quadro Europeo sono caldamente invitati a frequentare tutte le 80 ore. Tutti sono invitati a frequentare almeno 40 ore di esercitazioni. 

    Il corso istituzionale con la dott.ssa Cappelli si svolgerà nel secondo semestre (febbraio - marzo 2017).

    Un documento con le risposte alle domande più frequenti, uno con le indicazioni per i non frequentanti e uno con le indicazioni su come interpretare i risultati dell'esame scritto saranno presto a disposizione sulla pagina Moodle del corso. Gli studenti sono invitati a leggere questi documenti con grande attenzione prima di contattare le docenti via email. Non saranno fornite indicazioni relative al corso per email. Non saranno presi in considerazione messaggi con domande le cui risposte sono ricavabili dai documenti e dagli avvisi pubblicati su Moodle.

    Non saranno fornite indicazioni relative al corso per email. Non saranno presi in considerazione messaggi con domande le cui risposte sono ricavabili dai documenti e dagli avvisi pubblicati su Omero dalla docente.

    Modalità di esame

     

    Non ci sono prerequisiti previsti, ma il livello raccomandato in ingresso, tuttavia, è il livello B1.

    L'iscrizione online agli esami è obbligatoria. Non si accettano mail in sostituzione dell'iscrizione on-line né si può accettare (per motivi organizzativi) chi non si è iscritto. Questo per poter avere il numero esatto di studenti che devono fare lo scritto e poterli suddividerli in turni o cercare aule più grandi.

    L’esame finale consiste in:
    1) una prova scritta al computer (scenta multipla) volta a verificare il raggiungimento del livello previsto in uscita dal Laboratorio (B1+). Il risultato dell'esame scritto rimane valido per un anno solare.
    2) una colloquio orale conclusivo. Il colloquio è teso a verificare che lo studente abbia raggiunto le competenze richieste dal livello B1+ del quadro comune di riferimento per le lingue e che sappia discutere le problematiche presentate durante il corso con competenza contenutistica e formale. L'orale si svolge dopo lo scritto, di solitonei giorni successivi, ma sempre nel solito appello. Si può scegliere di sostenere l'orale in un appello successivo, ma comunque entro 12 mesi dal superamento dello scritto.

    Non frequentanti

    L'esame per gli studenti non frequentanti è identico a quello per i frequentanti. I non frequentanti possono rivolgersi alla docente in orario di ricevimento per eventuali delucidazioni sul programma d'esame e sulle verifiche finali. Prima di rivolgersi alla docente sono però pregati di leggere il documento con le domande frequenti e quello specificamente creato per rispondere alle domande degli studenti che non possono seguire le lezioni e pubblicati sulla pagina Moodle del corso.

    Bibliografia

    Jenkins, J. (2015), Global Englishes, Third Edition, Routledge, pp.1-179.

    Speakout, 2nd Edition, Students' Book with DVD-ROM e Workbook, Intermediate. (Devono essere acquistati originali per poter accedere ai contenuti online che saranno parte integrante del corso).

    Dispense messe a disposizione dalla docente.

     

     


    Fonte: Portale esami