Insegnamenti 2016/17


    Letteratura inglese

    Settore: L-LIN/10   Codice: 163LL   Crediti: 12   Semestre: 1
    Modulo unico: Lezioni, 72 ore, docente Carmen Dell'Aversano

    Obiettivi

                Analisi di un testo saggistico di carattere critico o teorico-letterario; Riconoscimento degli orientamenti metodologici usati, comprensione dei linguaggi descrittivi e dei principi inferenziali e capacità di spiegarli e di generalizzarne l’applicazione.

                Comprensione di un testo letterario, analisi e sintesi dei contenuti; applicazione dei metodi di analisi presentati nel corso ai testi in programma.

    Verifica

    Domande orali a risposta aperta.

    Conoscenze

    Testi letterari e saggistici in programma; contenuti esposti durante lezioni, anche e soprattutto in conseguenza delle domande degli studenti.

    Verifica conoscenze

    Domande orali a risposta aperta.

    Comportamenti

    Si suppone che gli studenti, essendo persone adulte, siano già in grado di comportarsi secondo le convenzioni in vigore nella nostra società in genere e nelle aule universitarie in particolare. Per questo i loro comportamenti non rientrano tra gli obiettivi didattici del corso e non saranno sottoposti a verifica.

    Verifica comportamenti

    Si veda sopra.

    Programma

    Titolo del corso: Modulo unico Teorie e tecniche dell’ermeneutica letteraria: testi del canone anglofono

     

    AVVISO IMPORTANTE

    Il corso si terrà nel primo semestre; la prima lezione avrà luogo mercoledì 5 ottobre. PRIMA della prima lezione, è indispensabile leggere 5 documenti scaricabili dalla mia pagina personale su Omero (andate su Omero, inserite nella finestra Docente Dell'Aversano; quando compare il mio nome come link cliccabile, cliccatelo: i documenti sono lì)

    Si tratta di "Spiegazioni e istruzioni importanti da leggere prima di tutto" e poi dei quattro documenti indicati come Da leggere PRIMA della prima lezione (lunedì 5 ottobre NB Questa data non si applica a quest'anno!); il quarto documento va letto solo fino a p.71.

     

    Il corso si propone di familiarizzare gli studenti con i presupposti, le metodologie e i criteri dell’ermeneutica letteraria, esemplificandone l’applicazione su alcuni testi fondamentali della letteratura inglese. La prima parte del corso sarà occupata da un’analisi sistematica della situazione comunicativa e degli elementi costitutivi che caratterizzano il genere testuale a cui appartengono tutte le interpretazioni, quello argomentativo. La seconda sarà dedicata all’esame di interpretazioni particolarmente significative di testi canonici della cultura letteraria di lingua inglese e alla produzione collettiva di nuove interpretazioni. La prova d’esame avrà lo scopo di verificare l’acquisizione di una consapevolezza criticamente informata e praticamente produttiva dei presupposti e delle possibilità dell’interpretazione letteraria.

    Il programma per frequentanti sarà elaborato congiuntamente agli studenti durante il corso.

    Indicazioni metodologiche

    Quellw dei programmi scolastici italiani di elementari, medie e superiori, compresa la conoscenza dell’inglese. Gli studenti che non hanno frequentato la scuola in Italia possono scrivermi prima dell’inizio del corso all’indirizzo carmen.dellaversano@unipi.it in modo che possa rendermi conto delle loro esigenze individuali.

    Modalità di esame

    Orale

    Non frequentanti

    Coloro che non desiderassero frequentare il corso sono pregati di scrivermi all'indirizzo carmen.dellaversano@unipi.it per ricevere indicazioni su un programma alternativo.

    Bibliografia

    PRIMA della prima lezione, è indispensabile leggere 5 documenti scaricabili dalla mia pagina personale su Omero (andate su Omero, inserite nella finestra Docente Dell'Aversano; quando compare il mio nome come link cliccabile, cliccatelo: i documenti sono lì)

    Si tratta di "Spiegazioni e istruzioni importanti da leggere prima di tutto" e poi dei quattro documenti indicati come Da leggere PRIMA della prima lezione (lunedì 5 ottobre NB Questa data non si applica a quest'anno!); il quarto documento va letto solo fino a p.71.

    1. Tutto il materiale che verrà distribuito, usato e discusso durante le lezioni e le esercitazioni.
    2. Carmen Dell’Aversano, Alessandro Grilli La scrittura argomentativa Parti, I, II, III
    3. René Girard capitoli da Menzogna romantica e verità romanzesca e Il teatro dell’invidia
    4. William Shakespeare Sonnets
    5. William Shakespeare Othello

    6. Simona Beccone «I do believe her though I know she lies». Il sonetto 138 o l'apologia shakespeariana della poesia

    1. Stanley Fish C’è un testo in questa classe?
    2. Wolfgang Iser L’atto della lettura
    3. Alessandro Serpieri Othello, l'eros negato

    Tutti i testi in programma sono presenti nel sistema bibliotecario di ateneo: tutti gli studenti possono prenderli in prestito, naturalmente gratis.

    Note

    Il corso si terrà nel primo semestre; la prima lezione avrà luogo mercoledì 5 ottobre.

    PRIMA della prima lezione, è indispensabile leggere 5 documenti scaricabili dalla mia pagina personale su Omero (andate su Omero, inserite nella finestra Docente Dell'Aversano; quando compare il mio nome come link cliccabile, cliccatelo: i documenti sono lì).


    Fonte: Portale esami