Insegnamenti 2016/17


    Letteratura portoghese

    Settore: L-LIN/08   Codice: 1064L   Crediti: 9   Semestre: 1
    Modulo unico: Lezioni, 54 ore, docente Valeria Tocco

    Prerequisiti

    Gli studenti dovranno possedere competenza linguistica (attiva e passiva) in portoghese tale da affrontare testi e discussioni in lingua.

     

    Programma

    Dai Lusíadas alle Quibíricas: modalità epica nel mondo di lingua portoghese.

    Destino, identità, missione. Esistono delle costanti nella applicazione e riformulazione dei principi del modo epico nelle letterature di lingua portoghese? Partendo dai Lusíadas di Luís de Camões (1572), si seguirà il filo dei principali testi ascritti al modo epico, tra Portogallo, Brasile e Africa, dal XVI secolo fino al Novecento: la Prosopopeia di Bento Teixeira (1601), Caramuru di Santa Rita Durão (1781), Histoire de Portugal par coeur di Almada Negreiros (1919), Mensagem di Fernando Pessoa (1935), Pão e fonema di Corsino Fortes (1961), As Quibíricas di "Fr. Grabato Dias" (1972) saranno solo alcune delle opere prese in esame durante il corso.

    A Pão e Fonema del capoverdiano Corsino Fortes sarà dedicato il Laboratorio di Traduzione.

    Indicazioni metodologiche

    Le attività saranno di tipo seminariale, con diretta partecipazione degli studenti.

    Tutte le attività si terranno in lingua PORTOGHESE.

    Modalità di esame

    Lo studente dovrà redigere un breve elaborato critico in lingua portoghese (8-10 pagine, completo di bibliografia), sviluppando un tema concordato con la docente. L'elaborato dovrà essere consegnato per mail, in formato pdf, una settimana prima della data prevista per l'orale.

    L'orale, in lingua portoghese, consisterà nella discussione dei temi affrontati durante il corso.

     

    Si ricorda che gli studenti si dovranno iscrivere alla prova orale sul Sistema d'Ateneo (le iscrizioni terminano 5 giorni prima della data della prova: non saranno accettati studenti non iscritti).

    Non frequentanti

    Per i non frequentanti il programma è identico. I non frequentanti saranno tenuti a consolidare la loro preparazione estendendo lo studio alla Bibliografia di approfondimento che sarà caricata su Moodle.

    Si pregano i non frequentanti di contattare comunque la docente all'inzio del corso.

    Note

    Data inizio corso: 27 settembre 2016

    Il corso è pensato per studenti che abbiano già sostenuto almeno due annualità di Letteratura portoghese al triennio e abbiano maturato una adeguata competenza linguistica (CdS LingTra e LetFil). Gli studenti che non possiedono sufficiente competenza linguistica (Ital), potranno seguire il corso di Letteratura della laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere, oppure concordare con la docente un programma.

     

    Si invitano gli studenti a iscriversi sulla piattaforma Moodle, sulla quale verranno caricati tutti i materiali distribuiti a lezione e anche il PROGRAMMA DEFINITIVO E COMPLETO da seguire per affrontare l'esame.

    Si invitano gli studenti a seguire la pagina Facebook della Cattedra Antero de Quental (catedranteroquental@gmail.com)


    Fonte: Portale esami