Insegnamenti 2016/17


    Storia contemporanea I

    Settore: M-STO/04   Codice: 079MM   Crediti: 12   Semestre: 2
    Modulo unico: Lezioni, 72 ore, docente Michele Battini

    Prerequisiti

    Programmi di Storia moderna e contemporanea della Scuole Superiori.

    Obiettivi

    Il corso si propone di formare negli studenti capacità di riflessione critica sulla genealogia delle contraddizioni della modernità occidentale.

    Verifica

    Le verifiche si svolgeranno durante le lezioni, con interrogazioni, e all'esame finale.

    Conoscenze

    Il programma si propone di fornire  le informazioni qualitativamente più rilevanti sulla storia e sulla morfologia delle società europee e mondiali tra XVIII e XX secolo.

    Verifica conoscenze

    Le conoscenze verrranno controllate attraverso il dialogo con gli studenti durante il corso, eventuali papers (relazioni scritte) da parte di coloro che vorranno proporsi e l'esame finale.

    Comportamenti

    Gli studenti sono pregati di seguire continuativamente le lezioni e le attività didattiche, di contattare il docente nelle ore di ricevimento per ottenere tutte le spiegazioni possibili,.La discussione aperta in un ambiente amichevole è la chiave di un apprendimento positivo, di una esperienza di dialogo e di un'autentica paretcipazione.

    RICEVIMENTO :MARTEDI? ore 17.30

    Verifica comportamenti

    L'attenzione del docente è la modalità migliore per favorie la produzione di tali comportamenti.

    Programma

    La natura della modernità occidentale e globale: la società di mercato e le sue contraddizioni quali chiavi ermeneutiche delle grandi trasformazioni , dei conflitti sociali e delle esperienze totalitarie.

    Indicazioni metodologiche

    Attenta e lenta lettura dei testi in programma e di quelli suggeriti in lettura durante il corso.

    Modalità di esame

    Colloquio finale sui testi scelti ( o papers scritti, su proposta dello studente).

    Non frequentanti

    I non frequentanti sono pregati di presentarsi al ricevimento per spiegare le ragioni della impossibilità di frequentare e concordare i testi con il docente.

    Bibliografia

    1.Manuale.Due volumi:

    A.Prosperi, P.Viola, M.Battini, G.Zagrebelsky: Storia e Identità. Il Novecento e Oggi.Einaudi Scuola, Torino

    A.Prosperi, P.Viola, M.Battini, G.Zagrebelsky : Storia e identità. Dall' età delle Rivoluzioni alla fine dell'Otocento, Einaudi Torino 2015.

    2.Due libri a scelta tra:

    Karl Polanyi, La Grande Trasformazione, Einaudi Torino 1974.

    D. Landes, Prometeo Liberato, Einaudi Torino 1978.

    H.Lefebvre, La rivoluzione Francese, Einaudi Torino 1966.

    F.Chabod, L'idea di Nazione, Laterza ,Bari 1961.

    F. Chabod, Storia della politica estera italiana dal 1870 al 1896, (I parte )Einaudi 1951

    B. Croce, Storia d' Europa nel secolo XIX, Laterza Bari 1932.

    A. M. Banti, L'onore della nazione, Einaudi, Torino, 2006.

    S. Lupo, L'unificazione italiana, Donzelli Roma 2011.

    'E. Halévy, Perché scopiò la I guerra mondiale, Della Porta, Lucca 2014.

    A. Ventrone, Piccola Storia della Grande Guerra, Donzelli Roma 2015.

    A. Tasca, Nascita e avvento del fascismo, Laterza, Bari 1953

    R. Vivarelli, Storia delle origini del fascismo (primi 2 voll).Il Mulino 1996.

    E.Collotti, La Germania Nazista, Einaudi, Torino 1963.

    F. Neumann, Beemoth, Struttura e pratica del nazionalsocialismo, Feltrinelli, Milano 1978.

    A. Graziosi, L'Unione Sovietica di Lenin e di Stalin,Il mulino , Bologna 2007.

    C.Pavone Una guerra civile, Saggio storico sulla moralità nella Resistenza, Bollati Boringhieri, Torino 1993.

    P. Ginsborg, Storia d'Italia 1943- 1996, Einaudi Torino 1998.

     

    Note

    'E importante mantenere costantemente i contatti con il docente.

    La data dell'inizio del corso è:Lunedì 20 febbario,ore 12. 

    Aula Rm,Palazzo Ricci


    Fonte: Portale esami