Insegnamenti 2016/17


    Storia moderna I

    Settore: M-STO/02   Codice: 085MM   Crediti: 12   Semestre: 1
    Modulo unico: Lezioni, 72 ore, docente Antonella Alimento

    Prerequisiti

    Affinché lo studente possa frequentare proficuamente il corso, è utile che lo stesso abbia una conoscenza scolastica del manuale di storia moderna.

    Obiettivi

     

    lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca autonoma sui processi di lungo periodo che hanno investito la storia continentale, atlantica e globale in epoca moderna , in particolare sull’espansione delle forme e delle strutture economiche, sulla proiezione oltremare, sull’esperienza dell’alterità, sui grandi fenomeni demografici, sui fondamenti culturali della vita sociale, politica e religiosa, sui processi politico-istituzionali.

    Verifica

    Lo studente sarà invitato a compilare questionari di autovalutazione in itinere; potrà preparare una relazione scritta su alcuni testi scelti dalla bibliografia sotto la direzione della docente.

    Conoscenze

     

    Lo studente potrà acquisire conoscenze rispetto ai processi di lungo periodo che hanno investito la storia continentale, atlantica e globale in epoca moderna

    Verifica conoscenze

     

    Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere utilizzando questionari ed autovalutazioni

    Comportamenti

    Lo studente potrà acquisire metodo critico e sviluppare autonoma capacità di contestualizzare i fenomeni storici oggetto d'analisi, in particolare l’espansione delle forme e delle strutture economiche, la proiezione oltremare, l’esperienza dell’alterità, i grandi fenomeni demografici, i fondamenti culturali della vita sociale, politica e religiosa, i processi politico-istituzionali.

    Verifica comportamenti

    La capacità critica e di contestualizzazione sarà verificata nel corso delle  lezioni attraverso la somministrazione di questionari di autovalutazione su argomenti scelti sotto la guida della professoressa.

    Programma

     

    Il corso prenderà in esame i processi di lungo periodo che hanno investito la storia continentale, atlantica e globale: particolare attenzione verrà riservata allo studio dei grandi fenomeni fondativi delle civiltà, dei loro rapporti, delle loro interazioni, in particolare l’espansione delle forme e delle strutture economiche, la proiezione oltremare, l’esperienza dell’alterità, i grandi fenomeni demografici, i fondamenti culturali della vita sociale, politica e religiosa, i processi politico-istituzionali.
    Le lezioni di approfondimento comprenderanno la lettura e l’analisi di testi e documenti editi e manoscritti

    Indicazioni metodologiche

    Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali, con ausilio di power point e di proiezione di documenti; la professoressa fornirà precise indicazioni sui siti web da cui scaricare i testi eventualmente oggetto d'analisi, sia nel corso delle lezioni sia nei tre giorni in cui riceverà gli studenti.

    Modalità di esame

    La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente, durante il quale lo studente dovrà dimostrare di saper riferire sui grandi fenomeni fondativi delle civiltà, dei loro rapporti, delle loro interazioni, in particolare l’espansione delle forme e delle strutture economiche, la proiezione oltremare, l’esperienza dell’alterità, i grandi fenomeni demografici, i fondamenti culturali della vita sociale, politica e religiosa, i processi politico-istituzionali.

    la durata media del colloquio è circa di 40 minuti;

    la prova orale non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare i concetti impiegati dalla bibliografia di riferimento; se il candidato non sarà in grado di  mettere in relazione quanto proposto dal manuale con la bibliografia di riferimento.

    Per presentarsi all'esame è importante aver svolto l'attività di autovalutazione condotta sotto la supervisione della docente.

    Non frequentanti

    Il programma d'esame dovrà essere concordato con la docente che mette a disposizione tre ore settimanali di ricevimento anche per far fronte a questa esigenza

    Bibliografia

    L’esame dovrà essere preparato su:  

    a) Un manuale universitario di storia moderna generale da concordare con il docente e con l’ausilio di un atlante storico  

    b) quattro testi tra quelli sotto indicati da concordare con la docente:  

    Marcel Dorigny, Fabrice Le Goff, Atlas des premières colonisations, Paris, Autrement, 2013
    Sanjay Subrahmanyam, Mondi connessi. La storia oltre l’eurocentrismo (secoli XVI-XVIII), Carocci, 2014
    Charles H. Parker, Relazioni globali nell’età moderna, 1400-1800, Il Mulino, 2012
    Alain Tallon, L’Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Roma,Carocci, 2013
    Alice Raviola Blythe, L’Europa dei piccoli stati. Dalla prima età moderna al declino dell’antico regime, Roma, Carocci, 2008
    Carlo M. Cipolla, Istruzione e sviluppo. Il declino dell’analfabetismo nel mondo occidentale, Il Mulino, 2012
    Carlo M. Cipolla, Le macchine del tempo. L’orologio e la società 1300-1700, Il Mulino 2011
    Massimo Livi Bacci, In cammino. Breve storia delle migrazioni, Il Mulino,
    Maria Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Laterza, 2008
    Salvatore Ciriacono, La Rivoluzione industriale. Dalla pro industrializzazione alla produzione flessibile, Bruno Mondadori, 2000
    Tzvetan Todorof, La conquista dell’America: il problema dell’”altro”, Torino, Einaudi, 2014
    A. Pagden, La caduta dell’uomo naturale: l’indiano d’America e le origini dell’etnologia comparata, Torino, Einaudi, 1989
    L.Mcalister, Dalla scoperta alla conquista. Spagna e Portogallo nel Nuovo Mondo 1492-1700, Il Mulino, 2000
    O. Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi. Saggio di storia globale, Bologna, Il Mulino, 2006
    Lisa A. Lindsay, Il commercio degli schiavi, Il Mulino, 2011
    Diarmaid MacCulloch, Riforma. La divisione della casa comune europea (1490-1700), Roma, Carocci, 2010
    Ronnie Po-Chia Hsia, La Controriforma. Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Il Mulino, 2009
    Elena Bonora, La controriforma, Laterza, 2009
    Sabina Pavone, I gesuiti. Dalle origini alla soppressione, Laterza
    Volker Reinhardt, Il Rinascimento in Italia, Il Mulino,
    Martyn Rady, Carlo V e il suo tempo, Il Mulino,
    Georg Schmidt, La guerra dei Trent’anni, Il Mulino,
    P. Campbell, Luigi XIV e la Francia del suo tempo, Il Mulino, 1997
    Lawrence Stone, Le cause della rivoluzione inglese, Torino, Einaudi, 2001
    Sandro Landi, Stampa, censura e opinione pubblica in età moderna, Il Mulino, 2011
    Carlo M. Cipolla, I pidocchi e il Granduca, Il Mulino, 2013
    Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena, Relazione dello stato della monarchia (1784), Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2013
    Gianni Paganini ed Edoardo Tortarolo (a cura di), Illuminismo. Un vademecum, Bollati Boringhieri, 2008
    Franco Venturi, Utopia e riforma nell’Illuminismo, Torino Einaudi, 2001
    Che cos’è l’illuminismo? I testi e le genealogie del concetto, Bruno Mondadori, 1997
    John H. Elliot, Imperi dell’atlantico, Torino, Einaudi, 2010
    John H. Elliot, La Spagna imperiale, 1469-1716, Il Mulino, 2006
    Suraiya Faroqhi, L’impero ottomano, Il Mulino,
    Antony Pagden, Signori del mondo. Ideologie dell’impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, Il Mulino, 2008
    Giuseppe Marcocci, L’invenzione di un impero. Politica e cultura nel mondo portoghese (1450-1600), Roma, Carocci, 2011
    Angelantonio Spagnoletti, Un mare stretto e amaro. L’Adriatico, la Puglia e l’Albania (secc. XV-XVII), Roma, Viella, 2013
    Federica Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Roma, Carocci, 2013
    Pietro Del Negro, Guerra ed eserciti da Machiavelli a Napoleone, Laterza, 2007
    Alan Forrest, La Rivoluzione francese, Il Mulino,
    Guido Abbatista, La rivoluzione americana, Laterza, 2009
    Michel Vovelle, I giacobini e il giacobinismo, Laterza,    


    Fonte: Portale esami