Insegnamenti 2016/17


    Letteratura ebraica

    Settore: L-OR/08   Codice: 160LL   Crediti: 6   Semestre: 1
    Modulo unico: Lezioni, 36 ore, docente Pier Giorgio Borbone

    Prerequisiti

    La conoscenza dell'ebraico e del greco non è richiesta, perché le letture saranno fatte in italiano. Talora tuttavia si richiameranno certe caratteristiche dei testi nella loro lingua originale, e gli studenti che conoscono l'ebraico saranno invitati e aiutati a leggere i brani nell'originale.

    Obiettivi

    Gli studenti che seguiranno il corso con profitto dovrebbero saper riconoscere i tratti caratteristici dei generi letterari ebraici antichi, oltre che sapere individuare e delineare nei testi lo sviluppo storico di temi rilevanti della cultura ebraica.

    Verifica

    Esame orale.

    Conoscenze

    Il corso di "Letteratura ebraica" consiste in un'introduzione alla letteratura antica dell'ebraismo, nella quale la "Bibbia ebraica" ha una posizione centrale. Vengono presi in considerazione anche i testi non canonici (apocrifi, testi di Qumran, epigrafi) e, a partire dalle letture di brani biblici, testi esegetici tardo-antichi e medievali ad essi relativi.

    Verifica conoscenze

    Esame orale.

    Programma

    Introduzione alla Bibbia ebraica e alla letteratura ebraica antica extra-canonica e non canonica (apocrifi, testi di Qumran), con letture antologiche in lingua italiana.

    Modalità di esame

    Esame orale.

    Bibliografia

    La bibliografia sarà fornita sul sito moodle del corso un mese prima dell'inizio.

    Note

     

    ORARIO del corso: Mercoledì 8,30-10, Giovedì 8,30-10 (AULA FIL BAR)

    INIZIO Mercoledì 28 settembre.

     

    Collegamenti esterni

    Per avere un'idea dei corsi svolti nel passato si possono consultare i registri del docente (tenendo conto che ogni corso ha la sua fisionomia, costruita un po' anche insieme all'uditorio):

    http://unimap.unipi.it/registri/dettregistriNEW.php?re=154962::::&ri=9746


    Fonte: Portale esami