Insegnamenti 2016/17


    Lingua inglese

    Settore: L-LIN/12   Codice: 983LL   Crediti: 9   Semestre: 1
    Modulo unico: Lezioni, 54 ore, docente Sabrina Noccetti

    Prerequisiti

    Gli studenti dovranno avere già le competenze previste per il livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: - Saper comprendere e  usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. -Saper presentare sé stessi e gli altri. Comunicare in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni e descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell'ambiente circostante. -Saper esprimere bisogni immediati. -Saper fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. -Saper interagire in modo semplice, purché l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

    Obiettivi

    Lo studente saprà:

    • Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, il proprio ambito di specializzazione.
    • Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel Paese di cui parla la lingua.
    • Produrre un testo semplice (scritto e orale) relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale.
    • Esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
    • Leggere in trascrizione fonetica (caratteri IPA dell'Inglese) e fare lo spelling di parole regolari

    Verifica

    • Saranno svolte brevi esercitazioni durante la lezione, volte al consolidamento degli argomenti trattati

    Conoscenze

    Al termine del corso:

    • lo studente avrà acquisito competenza in Lingua Inglese di Livello B1

    Livello B1: Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, ambito di specializzazione. Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel Paese di cui parla la lingua. Produrre un testo semplice (scritto e orale) relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. Esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

     

    • lo studente dovrà acquisire conoscenze di fonetica Inglese e spelling

    Verifica conoscenze

    • La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione del test scritto e dell'esame orale  previsto per le sessioni d'esame

    Comportamenti

    • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità verso la struttura grammaticale della lingua inglese
    • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare competenza su alcuni aspetti fonotattici della lingua inglese
    • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare competenza attiva e passiva in Inglese (comprensione/produzione)

    Verifica comportamenti

    I comportamenti saranno verificati tramite:

    • esercizi durante le lezioni
    • l'esame finale

    Programma

    PROGRAMMA

    • FONETICA:

    Alfabeto fonetico internazionale

    I suoni dell’inglese

    Regolarità dello spelling della lingua inglese

     

    • GRAMMATICA e VOCABOLARIO:

    Review: Present simple/continuous

    Review: Past simple/continuous

    Present perfect simple/continuous

    Past Perfect simple/continuous

    Future Forms

    Gerunds

    Infinitives (infinitive of purpose)

    Conditionals

    Wish/prefer/rather

    Used to, get used to, be used to

    Would

    Passive forms

    Causatives (Have something done)

    Modals (can, must, need, should, could, ought, may, might)

    Past modals (might have done….)

    Make vs. let

    Reported speech

    Pronouns

    Articles

    Quantifiers

    Some, any, every, no

    Adjectives

    Comparatives, superlatives

    Adverbs

    Comparison of adverbs

    Prepositions (across, over, into, below, onto, out, round, along, through, towards, in, of, about)

    In order to, so as to, so, such

    Too, enough

    Both…and, either..or, neither…nor

    Relative clauses: defining and non-defining

    Question tags

    Idioms

    Collocations

    Phrasal verbs (selezionati prevalentemente dal libro)

     

    • LISTENING ACTIVITIES

    filmati di TEDtalks.  Link: https://www.ted.com/talks?

    Modalità di esame

    L’ESAME     PREVEDE      2     PROVE:     A)       SCRITTO  ;  B)       ORALE.

    1. A) ESAME SCRITTO

    La prova è un test con esercizi a scelta multipla di comprensione del testo orale (listening comprehension) e scritto (reading comprehension), esercizi tesi a verificare la conoscenza   di lessico e grammatica.

    Il superamento dello scritto è condizione per poter accedere all’esame orale.  Lo scritto si intende superato se la votazione è pari o riconducibile proporzionalmente ad almeno 18/30.

    1. B) ESAME ORALE

    Verrà richiesta la lettura di parole in trascrizione fonetica e si faranno domande di fonetica e fonologia  della lingua Inglese. Si avvertono gli studenti che il superamento di questa parte dà accesso alla seconda parte dell'esame orale.

    Nella seconda parte dell'esame orale, il candidato dovrà portare un curriculum vitae con le informazioni più rilevanti riguardo ai propri studi e alle esperienze lavorative (se fatte).

    Verrà accertato il livello di competenza del candidato che, si ricorda, dovrà corrispondere al B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue. Si valuterà, ad esempio, la capacità di parlare di sé e della propria famiglia, dei propri hobbies e di ciò che piace e non piace, di esprimere opinioni e dichiarare ciò su cui si è d’accordo e contrari, esprimere preferenze, descrivere eventi, esprimere le proprie ragioni, incertezze, comparare e descrivere oggetti, persone, eventi.

    Si consiglia di consultare il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e i descrittori relativi alle competenze di livello B1 per ulteriori dettagli (potete trovare tali informazioni su internet).

     

    Griglia di valutazione per l’esame orale

    IPA/Fonetica    5

    Pronuncia        5

    Scioltezza espositiva   7

    Conoscenza lessicale   7

    Accuratezza grammaticale   6

    Totale   30

    Non frequentanti

    Il programma e le modalità d'esame  sono le stesse per  frequentanti e non frequentanti

    Bibliografia

    Libro da acquistare per il corso

    • Speakout Intermediate. Students’ book. With Active Book”,  by Antonia Clare & JJ Wilson. Pearson Longman (B1-B1+).

    Questo stesso testo sarà utilizzato dalla CEL  (lettrice) per le sue lezioni di supporto.

    N.B.: Il programma del corso include gli argomenti del libro. Altro materiale verrà, se necessario, indicato dalla docente nel corso delle lezioni. Chi non volesse acquistare il libro (scelta non consigliata), deve prepararsi sugli argomenti elencati in programma per sostenere l’esame scritto e orale del corso.

     

    • Grammatiche consigliate:

    IELTS. Language Practice”, by Michael Vince and Amanda French. MacMillan. ISBN 978-3-19-222895-7

    English grammar in use”, by  Raymond Murphy.  Cambridge UP.

    A practical English Grammar”, by AJ Thomson and AV Martinet.  Oxford UP.

    In alternativa, è possibile consultare una qualsiasi altra grammatica dove si possano approfondire gli argomenti grammaticali del corso.

     NB: L’acquisto delle grammatiche NON  è obbligatorio né richiesto.  Vengono suggeriti i testi precedenti solamente per consolidare  l’apprendimento degli argomenti di grammatica e del lessico con lo studio individuale.

     

    • Alfabeto Fonetico

    Transcribing the sound of English”, by  Paul Tench, 2011, Cambridge UP.

    Link

    http://www.internationalphoneticalphabet.org/ipa-sounds/ipa-chart-with-sounds/

     

    NB: L’acquisto del libro  NON  è obbligatorio né richiesto.  Viene suggerito solamente per consolidare  l’apprendimento della fonetica, spelling e alfabeto fonetico con lo studio individuale.

    Note

    ORARIO E AULE

    Martedì 14.15-15.45 Aula 1 Palazzo Ricci

    Mercoledì 14.15-15.45 Aula 1 Palazzo Ricci

    Giovedì 14.15-15.45 Aula 3 Palazzo Boilleau


    Fonte: Portale esami