Insegnamenti 2017/18


    Lingua inglese

    Settore: L-LIN/12   Codice: 983LL   Crediti: 9   Semestre: 1
    Modulo unico: Lezioni, 54 ore, docente Sabrina Noccetti

    Prerequisiti

    Gli studenti dovranno avere già le competenze previste per il livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: - Saper comprendere e  usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. -Saper presentare sé stessi e gli altri. Comunicare in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni e descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell'ambiente circostante. -Saper esprimere bisogni immediati. -Saper fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. -Saper interagire in modo semplice, purché l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

     

    Obiettivi

    Lo studente saprà:

    • Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, il proprio ambito di specializzazione.
    • Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel Paese di cui parla la lingua.
    • Produrre un testo semplice (scritto e orale) relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale.
    • Esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
    • Leggere in trascrizione fonetica (caratteri IPA dell'Inglese) e fare lo spelling di parole regolari.
    • Individuare operazioni di formazione di parole in inglese (morfologia)

    Verifica

    • Saranno svolte brevi esercitazioni durante la lezione, volte al consolidamento degli argomenti trattati.
    • L'esame finale consta di uno scritto e un orale (sulla pagina moodle del corso saranno pubblicati documenti su modalità d'esame, programma, informazioni per frequentanti e non frequentanti, per chi ha certificazioni. Seguire il percorso: elearning moodle polo4/ Discipline Umanistiche/ I semestre/ Lingua Inglese (LET, 2017/2018)).

    Conoscenze

    Al termine del corso:

    • lo studente avrà acquisito competenza in Lingua Inglese di Livello B1

    Livello B1: Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, ambito di specializzazione. Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel Paese di cui parla la lingua. Produrre un testo semplice (scritto e orale) relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. Esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

    -Lo studente dovrà acquisire conoscenze di fonetica Inglese e regole di spelling. Inoltre, si richiedono conoscenze di morfologia inglese.

    Verifica conoscenze

    • La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione del test scritto e dell'esame orale  previsto per le sessioni d'esame (per dettagli sulle modalità d'esame, controllare la pagina moodle del corso:  elearning moodle polo4/ Discipline Umanistiche/ I semestre/ Lingua Inglese (LET, 2017-2018)).

    Comportamenti

    • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità verso la struttura grammaticale della lingua inglese
    • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare competenza su alcuni aspetti della fonotassi inglese, della morfologia inglese.
    • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare competenza attiva e passiva in Inglese (comprensione/produzione)

    Verifica comportamenti

    I comportamenti saranno verificati tramite:

    • esercizi durante le lezioni
    • l'esame finale

    Programma

    PROGRAMMA

    • FONETICA:

    Alfabeto fonetico internazionale

    I suoni dell’inglese

    Regolarità dello spelling della lingua inglese

     

     

    Morfologia dell'Inglese:

    Morfologia flessiva

    Morfologia derivativa

    Composti

     

     

    • GRAMMATICA e VOCABOLARIO:

    Review: Present simple/continuous

    Review: Past simple/continuous

    Present perfect simple/continuous

    Past Perfect simple/continuous

    Future Forms

    Gerunds

    Infinitives (infinitive of purpose)

    Conditionals

    Wish/prefer/rather

    Used to, get used to, be used to

    Would

    Passive forms

    Causatives (Have something done)

    Modals (can, must, need, should, could, ought, may, might)

    Past modals (might have done….)

    Make vs. let

    Reported speech

    Pronouns

    Articles

    Quantifiers

    Some, any, every, no

    Adjectives

    Comparatives, superlatives

    Adverbs

    Comparison of adverbs

    Prepositions (across, over, into, below, onto, out, round, along, through, towards, in, of, about)

    In order to, so as to, so, such

    Too, enough

    Both…and, either..or, neither…nor

    Relative clauses: defining and non-defining

    Question tags

    Idioms

    Collocations

    Phrasal verbs (selezionati prevalentemente dal libro)

     

    • LISTENING ACTIVITIES

    filmati di TEDtalks.  Link: https://www.ted.com/talks?

    Modalità di esame

    L’ESAME     PREVEDE      2     PROVE:     A)       SCRITTO  ;  B)       ORALE.

    A) ESAME SCRITTO

    La prova è un test con esercizi a scelta multipla di comprensione del testo orale (listening comprehension) e scritto (reading comprehension), esercizi tesi a verificare la conoscenza   di lessico e grammatica.

    Verrà accertato il livello di competenza del candidato che, si ricorda, dovrà corrispondere al B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue.

    Il superamento dello scritto è condizione per poter accedere all’esame orale.  

     

    B) ESAME ORALE

    Si indirizza per maggiori dettagli alla pagina moodle del corso.

    Si faranno domande di fonetica e fonologia della lingua Inglese.

    Si verificherà inoltre la conoscenza della morfologia inglese (oggetto di una parte del corso)

    Si verificherà che la competenza orale sia di livello B1.

     

    Griglia di valutazione per l’esame orale

    IPA/Fonetica    13

    Morfologia        13

    Competenza orale 4

    Chi superasse lo scritto con un punteggio pari al livello B1+ ottiene un bonus di 2 punti

    Chi superasse lo scritto con un punteggio pari al livello B2 ottiene un bonus di 4 punti

    Totale   30/30

    Non frequentanti

    I non frequentanti sono tenuti a studiare i testi in programma e a consultare la pagina moodle del corso, dove verranno, di volta in volta, caricae le slides delle lezioni.

    Si ricorda che l'insegnamìnte è disponibile per chiarimenti nelle ore di ricevimento. Chi trovasse difficoltà a compprendere i testi indicati è invitato a presentarsi al ricevimento prima di sostenere l'esame.

    Le modalità d'esame  sono le stesse per  frequentanti e non frequentanti.

     

     

    Bibliografia

    Libro da acquistare per il corso

    • Keynote Intermediate. Student's book. Con DVD-ROM. Autori: Dummet, Lansford, Stephenson.

    Questo stesso testo sarà utilizzato dalla CEL  (lettrice) per le sue lezioni di supporto.

    N.B.: Il programma del corso include gli argomenti del libro. Altro materiale verrà, se necessario, indicato dalla docente nel corso delle lezioni. Chi non volesse acquistare il libro (scelta non consigliata), deve prepararsi sugli argomenti elencati in programma per sostenere l’esame scritto e orale del corso.

     

    • Grammatiche consigliate:

    IELTS. Language Practice”, by Michael Vince and Amanda French. MacMillan. ISBN 978-3-19-222895-7

    English grammar in use”, by  Raymond Murphy.  Cambridge UP.

    A practical English Grammar”, by AJ Thomson and AV Martinet.  Oxford UP.

    In alternativa, è possibile consultare una qualsiasi altra grammatica dove si possano approfondire gli argomenti grammaticali del corso.

     NB: L’acquisto delle grammatiche NON  è obbligatorio né richiesto.  Vengono suggeriti i testi precedenti solamente per consolidare  l’apprendimento degli argomenti di grammatica e del lessico con lo studio individuale.

     

    • altri test CONSIGLIATI  (Consultazione)

    Per Fonetica (IPA)

    Transcribing the sound of English”, by  Paul Tench, 2011, Cambridge UP.

    Link

    http://www.internationalphoneticalphabet.org/ipa-sounds/ipa-chart-with-sounds/

     "Word Formation in English". Autore: Ingo Plag

    NB: L’acquisto dei libri  NON  è obbligatorio né richiesto.  SONO suggeriti solamente per consolidare  l’apprendimento della fonetica, spelling e alfabeto fonetico e morfologia con lo studio individuale.

    Note

    ORARIO E AULE

    Martedì 14.15-15.45  Aula 2 Palazzo Ricci

    Mercoledì 12.00-13.30  Aula 1 Chimica

    Giovedì 14.15-15.45 Aula 3 Palazzo Boilleau

     

    Le lezioni inizieranno martedì 26 settembre 2017

    Collegamenti esterni

    elearning moodle polo4/ Discipline Umanistiche/ I semestre/ Lingua Inglese (LET, 2017-2018)


    Fonte: Portale esami