Insegnamenti 2017/18


    Letteratura tedesca

    Settore: L-LIN/13   Codice: 980LL   Crediti: 9   Semestre: 1
    Modulo unico: Lezioni, 54 ore, docente Alessandro Fambrini

    Prerequisiti

    Non sono richieste propedeuticità particolari.

    Obiettivi

    Al termine del corso lo studente avrà acquisito un quadro di alcuni fondamentali aspetti legati alla strattura del testo letterario del fin de siècle nella letteratura dei paesi di lingua tedesca.

    Verifica

    Lo studente dovrà dimostrare di possedere gli elementi e le nozioni acquisiti durante il corso e di porli in relazione tra loro in un discorso organico.

    Conoscenze

    Si affronteranno temi e autori della letteratura di lingua tedesca di fine Ottocento e di primo Novecento in cui la figura dell'adolescente viene per la prima volta tematizzata e messa a fuoco come agente narrativo.

    Verifica conoscenze

    Esame orale alla fine del corso.

    Comportamenti

    Lo studente potrà ampliare i propri orizzonti di conoscenza rispetto alla letteratura tedesca attraverso il portale della produzione primonovecentesca, così emblematica della modernità.

    Verifica comportamenti

    Durante il colloquio di esame si verificheranno le maturate capacità di riflessione ed elaborazione dati da parte dello studente.

    Programma

    Si affronteranno autori e testi della letteratura di lingua tedesca di fine Ottocento e primo Novecento in ordine più o meno cronologico, a partire dal primo presentarsi delle figure adolescenziali nell'opera di Frank Wedekind, per poi risalire attraverso le elaborazioni successive attraverso Thomas Mann e Musil fino all'espressionismo e all'utilizzo dell'adolescente alternativamente come figura concreta, proiezione idealizzata o come agente di ribellione

     

    Indicazioni metodologiche

    Le lezioni saranno di tipo frontale, con il possibile ausilio di strumenti telematici.

    Modalità di esame

    La prova è orale e consiste in un colloquio tra lo studente e il docente riguardo ai contenuti del corso. Il docente porrà allo studente domande tese all'accertamento della conoscenza di tali contenuti e volte a indagare l'assimilazione degli stessi nei loro nessi di reciprocità e interdipendenza.

    Non frequentanti

    I non frequentanti sono tenuti a contattare tempestivamente il docente per l'assegnazione di un programma integrativo.

    Bibliografia

    testi primari:

    Frank Wedekind, Risveglio di primavera, ed. consigliata Il Melangolo 2007 o Drammi satanici ed. Studio tesi

    Thomas Mann, Tonio Kröger, varie edizioni

    Thomas Mann, La morte a Venezia, varie edizioni

    Robert Musil, I turbamenti del giovane Törless, varie edizioni

    Franz Werfel, Il colpevole non è l'assassino ma la vittima, ed. consigliata Guanda 1993

    Georg Trakl, Poesie, ed. consigliata Marsilio 1999

    Franz Kafka, Lettera al padre, varie edizioni

    H. H. Ewers, Alraune, ed. Hypnos 2017

     

    Letteratura critica

    Aldo Venturelli, L'età del moderno, ed. Carocci 2009

    Hermann  KurzkeThomas Mann: la vita come opera d'arte, trad. di Italo Mauro e Anna Ruchat, Milano, Mondadori, 2005

    Luciano Baioni, Franz Kafka, ed. Feltrinelli 1997

    Fausto Cercignani, Rileggendo il «Tonio Kröger», in Studia theodisca X, Milano, 2003, pp. 51–81

    Enrico De Angelis, Robert Musil. Biografia e profilo critico, Torino: Einaudi, 1982

    Paolo Chiarini, L'espressionismo tedesco, Silvy edizioni, ottobre 2011

    si considerino inoltre parte integrante delle letture critiche le introduzioni e i commenti ai testi primari


    Fonte: Portale esami