Insegnamenti 2017/18


    Filologia germanica

    Settore: L-FIL-LET/15   Codice: 093LL   Crediti: 9   Semestre: 1
    Modulo unico: Lezioni, 54 ore, docente Marco Battaglia

    Prerequisiti

    È indispensabile la conoscenza geo-storica dell’Europa tardo antica e medievale, nonché la conoscenza dei fondamenti linguistici riguardanti la fonetica articolatoria, la fonologia e la morfologia, per i quali si consigliano:

    - Atlante storico Garzanti, Garzanti, 1994: 86-121, 128-150, 168-169;

    - Simone, R., Fondamenti di linguistica, G. Laterza, 1990 (“I suoni delle lingue”, “Morfologia”).

    È consigliabile aver seguito i corsi o studiato un programma di Glottologia/Linguistica generale

    Verifica conoscenze

    Particolarmente valutati saranno il possesso di un quadro organico degli elementi fondamen-tali, unitamente alla padronanza espressiva. La conoscenza mnemonica e superficiale degli argomenti, unita a un linguaggio inappropriato o confuso, non permettono di raggiungere una vota-zione finale brillante.

    18-21   conoscenza prevalentemente o esclusivamente descrittiva, espressa in un linguaggio modesto e/o inadeguato; scarsa chiarezza e limitata organizzazione del pensiero; approfondimento ridotto o nullo

    22-25  discreta conoscenza della materia e dei problemi, che riflettono applicazione ma che sono riferiti talora in un linguaggio non sempre appropriato e di tono colloquiale/ familiare; tracce di una rielaborazione autonoma delle questioni studiate, con una certa abilità analitica

    26-29  buona conoscenza delle problematiche connesse con la materia; l'espressione è coerente e appropriata, con un livello di riflessione decisamente elevato, con capacità esemplificative e critiche

    30-30L ottima conoscenza e sicurezza di espressione, con una rielaborazione autonoma e disinvolta dei vari argomenti e senza alcuna difficoltà nel passaggio da questioni generali a particolari; il linguaggio espressivo è accurato e di livello superiore

    Programma

    Medioevi moderni. Memoria culturale e identità inglese da Brunanburh alla Battaglia dei Campi di Pelennor

    Definizione, scopi e limiti della filologia germanica; origine dei Germani e rapporti con la civiltà celtica e l’Impero Romano; organizzazione sociale e migrazioni, cultura, religione e oralità; elementi di linguistica germanica, fonti e testimonianze delle lingue e delle letterature germaniche. Una parte del corso sarà dedicata al recupero e allo sfruttamento ideologico delle antichità germaniche nell’Umanesimo inglese con l’analisi e l’interpretazione del poemetto (Bat-taglia di) Brunanburh inserito nella Cronaca anglosassone.

    Modalità di esame

    La verifica delle competenze acquisite si compone di due fasi distinte, di carattere scritto e (successivamente al superamento della prova) orale. La prima consiste in una prova scritta di carattere generale sul programma di esame articolata in una serie di domande con risposta a scelta multipla e del tipo ‘vero-falso’. Il colloquio orale mira invece a valutare il livello specifico delle capacità di base, relativamente al concetto di ‘fonte’ e all’ambito storico-culturale, linguistico e letterario nel quale sorsero e si svilupparono le lingue germaniche.

    Non frequentanti

    Battaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013; Battaglia, M., Medioevo volgare germanico (2. ed. riv. e ampliata; con un contributo di M.R. Digilio), Pisa University Press, 2016; Brunetti, G., La Battaglia di Maldon. Eroi e traditori nell’Inghilterra vichinga, Luni Editrice, 1998: “Introduzione” (fino a p. 21); “Note” (pp. 59-63); “Testo” (pp. 84-93); Spazzali, P., Appunti di Linguistica germanica, CUEM, 2005.

    Bibliografia

    Battaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013 (eccetto il cap. 13); Battaglia, M., Medioevo volgare germanico (2. ed. riv. e ampliata; con un contributo di M.R. Digilio), Pisa University Press, 2016; Francovich Onesti, N., “Dalla storia alla poesia: celebra-zione e denigrazione dei re nella Battaglia di Brunanburh”, in Garuti Simone, G., Zironi, A. (a cura di), Imperatori, re e principi fra storia e mitopoiesi germanica, Bononia University Press: 99-117; gli appunti delle lezioni.

    Dispense scaricabili in formato PDF al sito http://moodle.humnet.unipi.it/ dalla cartella "LIN

    Note

    Inizio lezioni: martedì 26/09/2017

    Orario

    mart        14.15-15.45                Aula                             B3

    merc        14.15-15.45                Aula                             B3

    giov         12.00-13.30                Aula                             B3

    Collegamenti esterni

    https://people.unipi.it/marco_battaglia/

    Per il valore in cfu de corso di Filologia germanica, consultare la pagina web:
    <http://www.fileli.unipi.it/lin/modulistica-ordinamento-2015/>


    Fonte: Portale esami