Insegnamenti 2017/18


    Letteratura italiana I A

    Settore: L-FIL-LET/10   Codice: 165LL   Crediti: 12   Semestre: 1-2
    Modulo unico: Lezioni, 72 ore, docente Maria Cristina Cabani

    Prerequisiti

    Una conoscenza di base e un buon uso della lingua italiana, parlata e scritta.

    Obiettivi

    Lo studente sarà in grado di analizzare un testo letterario nei suoi diversi aspetti (stilistico, prosodico-ritmico, tematico, ecc.) e di collocarlo correttamente all'interno del contesto storico e sociale di diffusione e sviluppo.

    Verifica

    la lettura e l'interpretazione dei testi letterari sarà uno degli obiettivi di maggior rilievo al fine di testare le capacità acquisite. 

    Conoscenze

    Lo studente acquisirà strumenti utili a sviluppare conoscenze di base sulla letteratura, con particolare riferimento ai generi e agli autori del Cinquecento.

    Verifica conoscenze

    Esame orale finale.

    Comportamenti

    Alla fine del corso lo studente potrà dimostrare di possedere una conoscenza ampia sull'opera di Torquato Tasso e sulla civiltà letteraria italiana dei secoli XI-XVI.

    Verifica comportamenti

    Esame orale, basato sull'analisi dei testi e su quesiti inerenti la storia della letteratura italiana.

    Programma

    Tasso teorico e poeta: i Discorsi e la Gerusalemme liberata.

    Indicazioni metodologiche

    Ulteriori indicazioni metodologiche saranno indicate dal docente durante le lezioni.

    Modalità di esame

    Verifica orale delle conoscenze acquisite.

    Non frequentanti

    Gli studenti che non possono frequentare il corso devono contattare il docente.

    Bibliografia

    • Corso monografico:

    Testi:

    Torquato Tasso, Gerusalemme liberata, a cura di Franco Tomasi, Milano, Bur Rizzoli, 2009.

    Saggi:

    Matteo Residori, Tasso, Bologna, Il Mulino, 2009.

    Francesco Ferretti, Narratore notturno. Aspetti del racconto nella Gerusalemme liberata, Pisa, Pacini, 2010.

    Sergio Zatti, L'ombra del Tasso: epica e romanzo nel Cinquecento, Milano, Mondadori, 1996.

    Guido Sacchi, Fra Ariosto e Tasso: vicende del poema narrativo. Con un'appendice di studi cinque-secenteschi, Pisa, Edizioni della Normale, 2007.

    Zsuzsanna Rozsnyói, Dopo Ariosto. Tecniche narrative e discorsive nei poemi postariosteschi, Ravenna, Longo, 2000.

     

    • Parte generale:

    Oltre alle tematiche e ai testi trattati nel corso monografico gli studenti dovranno leggere una selezione di opere dei maggiori autori dalle Origini al Cinquecento:

    Francesco d'Assisi, Laudes creaturarum,

    Giacomo da Lentini, Madonna, dir vo voglio,

    Guido Guinizzelli, Al cor gentile rempaira sempre amore,

    Guido Cavalcanti, Chi è questa che ven, ch'ogn'om la mira,

    Guido Cavalcanti, Perch'i' no spero di tornar giammai,

    Cecco Angiolieri, Tre cose solamente m'enno in grado,

    Dante Alighieri, Vita nova, A ciascun'alma presa e gentil core,

    Dante Alighieri, Vita nova, Donne ch'avete intelletto d'amore,

    Dante Alighieri, Vita nova, Amor e 'l cor gentile sono una cosa,

    Dante Alighieri, Vita nova, Donna pietosa e di novella etate,

    Dante Alighieri, Vita nova, Tanto gentile e tanto onesta pare,

    Dante Alighieri, Vita nova, Oltre la spera che più larga gira,

    Dante Alighieri, Rime, Guido, i'vorrei che tu e Lapo ed io,

    Dante Alighieri, Rime, Al poco giorno e al gran cerchio d'ombra,

    Dante Alighieri, Rime, Così nel mio parlar voglio essere aspro,

    Dante Alighieri, Commedia, cinque canti a scelta per ogni cantica,

    Francesco Petrarca, Canzoniere, I, Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono,

    Francesco Petrarca, Canzoniere, III, Era il giorno ch'al sol si scoloraro,

    Francesco Petrarca, Canzoniere, XVI, Movesi il vecchierel canuto e bianco,

    Francesco Petrarca, Canzoniere, XXXV, Solo et pensoso i più deserti campi,

    Francesco Petrarca, Canzoniere, L, Ne la stagione che 'l ciel rapido inchina,

    Francesco Petrarca, Canzoniere, LXI, Benedetto sia 'l giorno, e 'l mese, et l'anno,

    Francesco Petrarca, Canzoniere, LXII, Padre del ciel, dopo i perduti giorni,

    Francesco Petrarca, Canzoniere, LXVI, L'aere gravato, et l'importuna nebbia,

    Francesco Petrarca, Canzoniere, XC, Erano i capei d'oro a l'aura sparsi,

    Francesco Petrarca, Canzoniere, CXXVI, Chiare, fresche et dolci acque,

    Francesco Petrarca, Canzoniere, CXXVIII, Italia mia, benché 'l parlar sia indarno,

    Francesco Petrarca, Canzoniere, CCLXXII, La vita fugge, et non s'arresta una hora,

    Francesco Petrarca, Canzoniere, CCCLXVI, Vergine bella, che di sol vestita,

    Giovanni Boccaccio, Filostrato, Proemio,

    Giovanni Boccaccio, Teseida, Proemio,

    Giovanni Boccaccio, Decameron, Introduzione,

    Giovanni Boccaccio, Decameron, I, 1 (Ser Cepparello da Prato),

    Giovanni Boccaccio, Decameron, II, 5 (Andreuccio da Perugia),

    Giovanni Boccaccio, Decameron, IV, 5 (Lisabetta),

    Giovanni Boccaccio, Decameron, V, 8 (Nastagio degli Onesti),

    Giovanni Boccaccio, Decameron, VIII, 3 (Calandrino e l'elitropia),

    Giovanni Boccaccio, Decameron, X, 10 (Griselda),

    Luigi Pulci, Morgante, Cantare I, 

    Luigi Pulci, Morgante, Cantare XXVII,

    Angelo Poliziano, Stanze per la giostra 1, 13-21,

    Angelo Poliziano, Orfeo, 149-188, (Lamento per la morte di Euridice),

    Matteo Maria Boiardo, Amorum libri tres, I-III,

    Matteo Maria Boiardo, Orlando innamorato, I, I,

    Matteo Maria Boiardo, Orlando innamorato, I, XIX,

    Niccolò Machiavelli, Il principe, Dedica a Lorenzo de' Medici,

    Niccolò Machiavelli, Il principe, Capitolo VII,

    Niccolò Machiavelli, Mandragola, Atto I,

    Francesco Guicciardini, Storia d'Italia, I, I (1-100 circa),

    Ludovico Ariosto, Lena, Prologo,

    Ludovico Ariosto, Satira I,

    Ludovico Ariosto, Orlando furioso, I,

    Ludovico Ariosto, Orlando furioso, IV,

    Ludovico Ariosto, Orlando furioso, XIX,

    Ludovico Ariosto, Orlando furioso, XXIII,

    Ludovico Ariosto, Orlando furioso, XXXIV,

    Ludovico Ariosto, Orlando furioso, XLI,

    Ludovico Ariosto, Orlando furioso, XLVI,

    Baldassar Castiglione, Il Libro del Cortegiano, Introduzione,

    Pietro Bembo, Crin d'oro crespo e d'ambra tersa e pura,

    Giovanni Della Casa, La bella Greca, onde 'l pastor Ideo,

    Michelangelo Buonarroti, O notte, o dolce tempo, benché nero,

    Francesco Berni, Chiome d'argento fino, irte e attorte,

    Isabella di Morra, I fieri assalti di crudel fortuna,

    Vittoria Colonna, Scrivo solo per sfogar l'interna doglia.

     

    Per un corretto inquadramento storico-critico si raccomanda di accompagnare allo studio dei testi la lettura di un buon manuale liceale (Segre-Martignoni, Casadei-Santagata, Ferroni, ecc.).

     

    Note

    La prima lezionie si svolgerà mercoledì 27 settembre (aula Ricci 10).

     

    Si invitano gli studenti a prendere visione del calendario delle lezioni:

    Mercoledì, h. 16:00-17:30, aula Ricci 10
    Giovedì, h. 10:15-11:45, aula Ricci 2
    Venerdì, h. 8:30-10:00, aula Ricci Multimediale


    Fonte: Portale esami