Insegnamenti 2017/18


    Istituzioni di storia dell'arte contemporanea (per non storici dell'arte)

    Settore: L-ART/03   Codice: 327LL   Crediti: 6   Semestre: 1
    Modulo unico: Lezioni, 36 ore, docente Sergio Cortesini

    Obiettivi

     

    Lo studente/essa sarà in grado di leggere criticamente le principali tendenze estetice e ideologiche dell'arte contemporanea

    Verifica

    participazione a discussioni in aula; colloquio col docente il giorno dell'esame

    Conoscenze

    Il corso fornisce un'introduzione alla storia dell'arte occidentale, dalle esperienze neoclassico-romantiche al 1990 circa, con una maggiore enfasi sul periodo dalle avanguardie storiche alla fine del secolo. La selezione di argomenti serve a introdurre alcuni strumenti critici necessari a comprender le sfide al gusto comune portate avanti da molte opere d'arte contemporanea. Con lo sviluppo delle ideologie e le estetiche moderniste, gli artisti hanno progressivamente sovvertito le assunzioni tradizionali in merito alla funzione rappresentativa dei quadri e delle sculture. Pertanto le opere d'arte modernista saranno considerate non solo per le loro caratteristiche formali, ma nel loro contesto ideologico, politico, intellettuale.

    Verifica conoscenze

    La verifica è soprattutto affidata all'esame di profitto finale ma gli studenti sono anche fortemente incoraggiati a contribuire alla discussione in aula.

    Comportamenti

    Lo studente/essa è incoraggiato/a ad una frequenza assidua del corso e a contribuire con i colleghi e col docente al dibattito critico

    Verifica comportamenti

    Il docente stimolerà e guiderà la discussione e fornirà indicazioni metodologiche

    Modalità di esame

    quizz scritto, seguito da orale per chi ha superato il quizz

    Non frequentanti

    Nessuna variazione di programma per i non frequentanti

    Bibliografia

    1. Carlo Bertelli, con Barbara Briganti, Manfredo di Robilant, Francesca Filippi, Andrea Gatti, La Storia dell’arte. 4: dal Barocco all’Art Nouveau, Pearson Italia/Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano-Torino 2011, pp. 1087-1324.

    2. Carlo Bertelli, con Manfredo di Robilant, Francesca Filippi, Leo Lecci, Paola Valenti, La Storia dell’arte. 5: Novecento e oltre, Pearson Italia/Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano-Torino 2010.

    3. Hal Foster, Rosalind Krauss, Yves-Alan Bois, Benjamin Buchloch, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, Bologna, Zanichelli, 2006 (o edizioni successive), capitoli: 1906; 1907; 1909; 1910; 1911; 1914; 1915; 1916a; 1917a; 1918; 1920; 1921; 1924, 1937a; 1960b; 1967b; 1968a; 1968b; 1969; 1984b.

     

    NB. In alternativa ai due volumi di Carlo Bertelli et alii è possibile studiare:

    -  Gillo Dorfles, Francesco Laurocci, Angela Vettese, Storia dell’arte, vol. 3, L’Ottocento, Bergamo, Atlas, 2005 (o edizioni successive), escluse pp. 58-62; 93-95.

    -  Gillo Dorfles, Angela Vettese, Storia dell’arte, vol. 4, Novecento e oltre, Bergamo, Atlas, 2005 (o edizioni successive), escluse pp. 463-518.

    (I suddetti testi comprendono anche le appendici con manifesti artistici e antologia critica, che sono parte integrante dell’esame).

     

    Lettura facoltativa, per chi volesse approfondire:

    Mario De Micheli, Le avanguardie artistiche del Novecento, Milano, Feltrinelli (varie edizioni): in particolare si consiglia la lettura dell’antologia di manifesti nella seconda parte del libro.

     

    Note

    Il corso inizia mercoledì 20 settembre

    Mercoledì, ore 8:30-10:00 Aula Car Magna

    Giovedì, ore 16:00-19:00 Aula Car 2

    Venerdì, ore 12:00-16:00 Aula Car 2

    Collegamenti esterni

    Le immagini del corso saranno pubblicate su moodle


    Fonte: Portale esami