Insegnamenti 2017/18


    Lingua tedesca

    Settore: L-LIN/14   Codice: 988LL   Crediti: 9   Semestre: 1-2
    Moduli:

    1: Lingua tedesca. Lezioni, 54 ore, docente Marina Foschi
    2: Lingua tedesca. Lezioni, 54 ore, docente Patrizio Malloggi

    Prerequisiti

    Competenze linguistiche di livello A1+, acquisibili mediante frequenza dei corsi di lettorato (per informazioni rivolgersi al CLI) conoscenza di terminologia e principali concetti della grammatica tradizionale

     

    Conoscenze

    Il corso inizierà giovedì 23 novembre 2017.

    Orario delle lezioni

    Giovedì 16.00-17.30 aula B2

    Giovedì 17.45-19.15 aula B2

    Obiettivi di apprendimento

    Learning outcomes

    Conoscenze

    Competenze metalinguistiche (pragmatica, grammatica del testo, sintassi del tedesco)

    Knowledge

    Students who successfully complete the course will have insight into different Grammar theories, further, they will be able to recognize specific syntactic structures in German texts and to select different orders of coherence in German texts, thus acquiring the ability to efficiently extract and elaborate information in German.

     

     

     

     

     

    Verifica conoscenze

    Il corso sarà articolato in tre moduli: 1) grammatica del testo e sintassi; 2) costituenti e formazione di parola; 3) analisi dei campi in prospettiva contrastiva. Durante il semestre saranno proposte prove modulari scritte in itinere. Chi non potrà prendervi parte, sosterrà regolari prove scritte e orali, in uno degli appelli previsti dal calendario accademico. Iscrizione online all'esame obbligatoria e vincolante all'accesso alla prova scritta.

    Assessment criteria of knowledge

    The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the term, students will do some written tests. In the written tests (essay questions + text analyses), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply. The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the acquired theories.

    Programma

    Programma (contenuti dell'insegnamento)

    Testologia e sintassi del tedesco contemporaneo. Analisi dei campi

    Syllabus

    The course deals with German grammar from the combined points of text of text-grammar, Valenztheorie and Feldanalyse, aiming to transmit a specific "receptive view" on German grammar. Major structures of the German language (such as the Klammerstrukturen), aiming to a description of the language which connects form and function. Special focus is on the language means used to codify the different levels of tex coherence. A particul stress is given to the contrastive (German-Italian) point of view.

     

    Indicazioni metodologiche

    Indicazioni metodologiche: il metodo prevede l'anali dei testi (scritti e orali), funzionale al riconoscimento di meccanismi fondamentali di funzionamento del sistema della lingua tedesca a livello testo e sintattico.

    Teaching methods:

    Delivery: face to face Learning activities: attending lectures, participation in seminar, participation in discussions, group work Attendance: Advised

    Teaching methods: Lectures, Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning.

    Modalità di esame

    Modalità d'esame

    Prove in itinere (solo frequentanti).

    Chi ha sostenuto le prove in itinere con valutazione positiva potrà presentarsi al solo colloquio orale, previo superamento delle prove di lettorato, in data ufficiale d'appello, ENTRO FEBBRAIO 2018. Per chi non ha sostenuto le prove in itinere valgono le stesse modalità previste per i non frequentanti (prova scritta e orale).

    Non frequentanti

    Indicazioni per non frequentanti

    Blühdorn / Foschi: Leggere e comprendere il tedesco, PuP 2014 (volume disponibile in commercio), cap. 1-8

    Bibliografia

    Bibliografia e materiale didattico

    Per il primo modulo: Blühdorn / Foschi: Leggere e comprendere il tedesco, PuP 2014 (volume disponibile in commercio), cap. 1-4. Per il secondo modulo: cap. 5-6. Per il terzo modulo: indicazioni durante il semestre (cap. 7-8).

    Bibliography

    Recommended reading includes the following works: Blühdorn/Foschi (2013). Leggere e comprendere il tedesco. Pisa University Press, Blühdorn/ Foschi (2012). Leseverstehen für Deutsch als Fremdsprache. Pisa University Press Further bibliography will be indicated.

    Lectorates use Grammar and Exercise Books aiming to B1 (European Framework)

    Delfin. Lehrwerk für Deutsch als Fremdsprache. Lehrbuch + Arbeitsbuch (Hueber Verlag; Ausgabe mit 20 Lektionen, also die „einbändige" Ausgabe) Quaderno di Grammatica (Copy Shop Mister Copy)

    Note

    Il corso inizierà giovedì 23 novembre 2017.

    Orario delle lezioni

    Giovedì 16.00-17.30 aula B2

    Giovedì 17.45-19.15 aula B2

    Prossimi orari di ricevimento: 11 ottobre (14.30-15.30), 25 ottobre (14.30-15.30)

    Note

    Per gli studenti privi di preconoscenze linguistiche strumentali, il CLI offre lettorati dedicati lungo tutto l'anno accademico. Per informazioni:

    D.SSA REGINE DELOR Sala CEL Tedesco via S. Maria 85 050.2215910 050.2215911 delor@cli.unipi.it,

    D.SSA BETTINA KLEIN Sala CEL Tedesco via S. Maria 85 050.2215910 050.2215911 klein@cli.unipi.it,

    D.SSA INGRID ALBERTA LINHART Sala CEL Tedesco via S. Maria 85 050.2215910 050.2215911 linhart@cli.unipi.it

    D.SSA BIRGIT SCHNEIDER Sala CEL Tedesco via S. Maria 85 050.2215910 050.2215911> schneider@cli.unipi.it


    Fonte: Portale esami