Insegnamenti 2016/17


    Lingua e traduzione: lingua russa II

    Settore: L-LIN/21   Codice: 080LL   Crediti: 9   Semestre: 2
    Modulo unico: Lezioni, 54 ore, docente Cinzia Cadamagnani

    Prerequisiti

    Aver superato l'esame di lingua russa 1.

    Note: Il corso prevede il raggiungimento del livello A2/B1 di conoscenza della Lingua russa. A questo fine, lo studente potrà, come parte del proprio lavoro individuale, integrare la propria preparazione seguendo il corso CLI per il livello indicato. Il superamento del test di livello del corso CLI è condizione per poter accedere all’esame del Docente. L’attestato del CLI può essere sostituito da una certificazione internazionale, conseguita non oltre i due anni precedenti.

    Conoscenze

    Il Corso mira a completare lo studio della morfologia e ad approfondire quello della sintassi. Particolare attenzione verrà rivolta all'uso dei verbi di moto nella lingua russa.

    Programma

    Grammatica:

    - Verbo e forme verbali: i verbi di moto con e senza prefissi; i participi (formazione e declinazione) e i costrutti participiali, la forma breve dei participi passivi; i gerundi.

    - Gli aggettivi: forma breve e lunga dell'aggettivo.

    Sintassi:

    - La frase complessa (subordinate relative, finali, causali, concessive, temporali, ecc.). Il periodo ipotetico. Il discorso indiretto.

    Modalità di esame

    L'esame consisterà in una traduzione scritta dal russo all'italiano e in un colloquio orale, in cui verrà discusso l'esito della prova scritta e si accerterà ulteriormente il grado di padronanza della lingua acquisito durante l'anno.

    Bibliografia

     

    Alifanova T., I verbi di movimento della lingua russa. Roma: Il Punto ed., 1991.

    Andrjusina N., Leksiceskij minimum po russkomu jazyku kak inostrannomu I sertifikacionnyj uroven' B1. Sankt Peterburg: Zlatoust, 2011.

    Fici Giusti F., Gebert L., Signorini S., La lingua russa. Storia, struttura, tipologia. Roma: La Nuova Italia Scientifica, 1991.

    Letzbor K., Il verbo dal bell'aspetto.Materiale pratico per l'apprendimento dell'aspetto verbale della lingua russa. Roma: Aracne editrice, 2010.

    Nikitina N., Esercizi di lingua russa. Milano: Hoepli, 2013.Skvorcova G., Glagoly dvizhenija bez oshibok. Moskva: Russkij jazyk, 2003.

    Pul'kina I., Zachava E., Il russo. Grammatica pratica con esercizi. Moskva: Russkij jazyk, 1976.

    Skvorcova G., Glagoly dvizhenija bez oshibok. Moskva: Russkij jazyk, 2003.


    Fonte: Portale esami