Insegnamenti 2016/17


    Letterature comparate

    Settore: L-FIL-LET/14   Codice: 981LL   Crediti: 12   Semestre: 2
    Modulo unico: Lezioni, 72 ore, docente Stefano Brugnolo

    Prerequisiti

    E' importante avere una buona frequentazione (di tipo personale più che scolastico) dei testi letterari nonché di altre manifestazioni artistiche. Sono inoltre indispensabili curiosità e interesse per le questioni intellettuali.

    Obiettivi

    Capacità di ascolto, interesse, attenzione prolungata, curiosità, argomentazione, discriminazione, coerenza, pertinenza.

    Verifica

    Oltre che all'esame tutte queste capacità potranno essere verificate in classe e durante gli eventuali colloqui.

    Conoscenze

    Lo studente dovrà dimostrare di essere capace di argomentare in modo maturo e coerente quale sia il significato e il valore di un testo letterario. Dovrà inoltre dare prova sia di una capacità di contesualizzazione storico-sociale sia della capacità di confrontare testi diversi mettendone in risalto analogie e differenze.

    Verifica conoscenze

    La verifica delle conoscenze specifiche avverrà soprattutto durante l'esame ma si terrà naturalmente conto anche degli eventuali interventi svolti in classe.

    Comportamenti

    Lo studente dovrà essere capace di puntualità, assiduità alle lezioni, interesse, buona educazione nei confronti del docente e degli altri compagni, spirito di collaborazione e disponbilità a rsipettare le opinioni degli altri.

    Verifica comportamenti

    L'attenzione e l'osservazione curiosa della classe e delle sue reazioni alle lezioni e alle modalità di partecipazione alle discussioni.

    Programma

    Amore, seduzione, adulterio e lotta di classe nella letteratura occidentale moderna.

    Il corso intende mostrare attraverso alcuni testi esemplari come si è moodificata la rappresentazione dell'amore, della seduzione e dell'adulterio tra fine Settecento e Novecento. I testi non verranno perciò analizzati nel loro complesso ma solo perché offriranno spunti per esplorare il nostro tema. Il punto di vista attraverso cui questi testi verranno analizzati sarà quello della lotta di classe, soprattutto quella che contrappose il Terzo Stato all'Aristocrazia. Tra Settecento e Ottocento infatti attraverso il racconto di fanciulle virtuose che resistono a nobili male intenzionati verrà messa in scena la resistenza della borghesia alle seduzioni dell'aristocrazia. Nel Novecento il contesto sociale muta progressivamente in un senso egualitario e questo avrà importanti ripercussioni letterarie. Ma a cambiare tra Ottocento e Novecento sono anche le dinamiche dell'adulterio. Se dal Medioevo in poi le storie di tradimento erano tutte tese a deridere il 'cornuto' e ad esaltare i giovani amanti, da una certa data in poi le simpatie andranno soprattutto al marito tradito (si pensi a Flaubert, Tolstoj, Pirandello).

    Modalità di esame

    L'esame sarà orale.

    Non frequentanti

    I non frequentanti NON potranno portare questo programma e dovranno necessariamente concordare con il docente un progranmma alternativo.

    Bibliografia

    Diamo qui di seguito alcuni libri che verranno esaminati durante il corso, precisando che durante lo stesso corso verrà specificato quali parti di essi dovranno essere lette e studiate:

    Shakespeare, Romeo e Giulietta

    Shakespeare, Otello

    Cervantes, Don Chisciotte

    Corneille, Il Cid

    Molière, Don Giovanni

    Molière, La scuola delle mogli

    Richardson, Pamela

    Richardson, Clarissa

    Rousseau, Giulia o la nuova Eloisa

    Laclos, Le relazioni pericolose

    Lessing, Emilia Galotti

    Mozart e Da Ponte, Don Giovanni

    Schiller, Minna von Barnhelm

    Goethe, Faust

    Goethe, Le affinità elettive

    Constant, Adolfo

    Manzoni, I promessi sposi

    Stendhal, Il rosso e il nero

    Merimée, Carmen

    Flaubert, Madame Bovary

    Clarín, La Presidentessa

    Tolstoj, Anna Karenina

    Fontane, Effi Briest

    James, Ritratto di signora

    Verdi, La traviata

    Puccini, Madama Butterfly

    Strindberg, La signorina Julie

    Proust, Dalla parte di Swann

    Pirandello, L'esclusa

    Radiguet, Il diavolo in corpo

    Lawrence, L'amante di lady Chatterley

    Nabokov, Lolita

    Yates, Revolutionary Road

     

    Sono poi da portare all'esame i seguenti testi teorici:

    Brugnolo, Colussi, Zatti, Zinato, La scrittura e il mondo (verranno specificati durante il corso quali parti saranno da portare all'esame)

    De Rougemont, L'amore e l'Occidente (verranno specificati durante il corso quali parti saranno da portare all'esame)

    Girard, Menzogna romantica e verità romanzesca (verranno specificati durante il corso quali parti saranno da portare all'esame)

    Fiedler, Amore e morte nel romanzo americano (verranno specificati durante il corso quali parti saranno da portare all'esame))

    Tanner, L'adulterio ne romanzo ((verranno specificati durante il corso quali parti saranno da portare all'esame)

    Gli studenti dovranno inoltre portare una dipensa preparata dal docente che verrà consegnata SOLO ALLA FINE DEL CORSO.

    Note

    Il corso si basa su una ricerca ancora in corso e perciò non prevede di poter essere sostituito da una bibliografia apposita. Solo coloro che frequenteranno con assiduità e puntualità il corso potranno poi svolgere l'esame su questo pprogramma.

    Coloro che faranno l'esame per un totale di 6 crediti sono comunque tenuti a frequentare tutto il corso ma avranno diritto ad una costante diminuzione dei testi da portare all'esame.


    Fonte: Portale esami