Insegnamenti 2016/17


    Istituzioni di storia medievale

    Settore: M-STO/01   Codice: 077MM   Crediti: 6   Semestre: 2
    Modulo unico: Lezioni, 36 ore, docente Simone Maria Collavini

    Obiettivi

    Il corso intende fornire allo studente la capacità di orientarsi nel tempo e nello spazio della storia medievale, anche come forma di supporto per i successivi esami  (di storia dell'arte o di archeologia) che riguardino l'età medievale.

    Verifica

    Prove in itinere facoltative ed esame orale finale.

    Conoscenze

    Il corso intende offrire agli studenti una prima introduzione alla storia medievale, illustrandone le linee generali e suggerendone i caratteri di complessità e di pluralità. Il corso si articolerà in 18 lezioni che cercheranno di ripercorrere alcuni dei principali problemi e temi della storia medievale: 1) Concetto e periodizzazione del medioevo. 2) L’Europa romano-barbarica. 3) L’economia e la società dell'alto medioevo. 4) L’impero carolingio e la sua crisi. 5) L’Europa dei secoli centrali del medioevo: quadri sociali, politici e culturali. 6) Le prime fasi dell’espansione europea: crescita economica e proiezioni esterne. 7) La riforma della Chiesa. 8) L’esperienza comunale italiana; 9) L’economia basso medievale tra crisi e ripresa. 10) I quadri politici dell'Europa basso medievale.

    Verifica conoscenze

    Prove in itinere facoltative ed esame orale finale.

    Programma

    Programma:

    1) Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza delle linee fondamentali della storia del medioevo: manuale consigliato G. Albertoni, T. Lazzari (a c.), Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna, 2015 (per eventuali integrazioni riguardo alla conoscenza degli eventi si può usare G. Vitolo, I caratteri originari di un’età di transizione, Milano, Sansoni, 2000).

    2) Lettura di un breve saggio di storia medievale, fra quelli compresi nella lista A.

    3) Gli studenti dovranno dimostrare la capacità di discutere il materiale presentato a lezione.

    4) La conoscenza della geografia europea e mediterranea è un prerequisito per lo studio della storia medievale: per chi ha difficoltà a orientarsi si consiglia pertanto l’uso di un buon atlante storico nel corso della preparazione sul manuale.

    Modalità di esame

    Prove in itinere facoltative ed esame orale finale.

    Non frequentanti

    Studenti non frequentanti:

    Gli studenti effettivamente impossibilitati a frequentare il corso potranno sostituire le lezioni del docente con otto capitoli a scelta da una delle raccolte indicate nella "lista B" (possibilmente scegliendo capitoli coerenti, almeno a gruppi, per arco cronologico o per tema) oppure con il seguente volume: S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900), Roma, Carocci, 2012.

     

    Lista B

    1) AAVV, Storia medievale, Roma, Donzelli ed., 1998 (capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 13, 14, 17, 20, 22);

    2) Il Medioevo (secoli V-XV): Popoli, poteri, dinamiche, a cura di S. Carocci, Roma, Salerno, 2006 (Storia d’Europa e del Mediterraneo, dir. A. Barbero, vol. VIII) (capitoli I.1, I.2, I.3, I.4, I.5, II.2, II.4, III.2, III.3, III.4, III.7, IV.1, IV.2, IV.4, IV.5);

    3) Il Medioevo (secoli V-XV): Strutture, preminenze, lessici comuni, a cura di S. Carocci, Roma, Salerno, 2007 (Storia d’Europa e del Mediterraneo, dir. A. Barbero, vol. IX) (capitoli I.1, I.4, I.6, II.1, II.2, II.3, III.1, III.2, III.7, conclusioni).

     

    Bibliografia

    Lista A

    • G. Albertoni, L. Provero, Il feudalesimo in Italia, Roma, Carocci, 2003
    • C. Azzara, I longobardi, Bologna, Il Mulino, 2015
    • C. Azzara, Teoderico, Bologna, Il Mulino, 2013
    • H. Houben, Federico II. Imperatore, uomo, mito, Bologna, Il Mulino, 2009
    • H. Houben, I normanni, Bologna, Il Mulino, 2015
    • T. Lazzari, Le donne nell’alto medioevo, Milano, Bruno Mondadori, 2010
    • J.C. Maire Vigueur, E. Faini, Il sistema politico dei comuni italiani (secoli XII-XIV), Milano, Bruno Mondadori, 2010
    • H. Mohring, Saladino, Bologna, Il Mulino, 2007
    • A. Poloni, Potere al Popolo. Conflitti sociali e lotte politiche nell’Italia comunale del Duecento, Milano, Bruno Mondadori, 2010
    • C. Tyerman, L’invenzione delle crociate, Torino, Einaudi, 2000
    • H. Wolfram, I Germani, Bologna, Il Mulino, 2005

    Collegamenti esterni

    I materiali didattici relativi al corso (elenco delle lezioni, risultati delle prove in itinere, cartine, fonti ecc.) saranno pubblicati su Moodle. Si invitano caldamente gli studenti ad accedere alla piattaforma.


    Fonte: Portale esami