Insegnamenti 2017/18


    Lingua e traduzione: lingua spagnola II

    Settore: L-LIN/07   Codice: 082LL   Crediti: 9   Semestre: 2
    Modulo unico: Lezioni, 54 ore, docente Rafael Porras Montero

    Prerequisiti

    Inizio delle lezioni: secondo semestre

    Agli allievi che iniziano il corso, è consigliato aver superato il corso e il lettorato di spagnolo I (livello B1) e di aver frequentato al primo semestre di lettorato di spagnolo II (livello B2). Saranno inoltre utili le nozioni di base della sintassi dello spagnolo, studiate nel primo anno: 

    - tipos de palabras.

    - los sintagmas y sus funciones.

    - la oración sencilla: sus componentes y tipología.

    Programma

    Questioni di sintassi della lingua spagnola.

    L'obiettivo del corso è apprendere le strutture sintatticche della lingua spagnola, usando un metodo contrastivo con l'italiano e considerando che il livello di spagnolo degli studenti è il B2.

    In particolare, in questo corso, si studieranno i seguenti argomenti:

    1. Las categorías gramaticales: categorías de palabras y de sintagmas.
    2. Tipos de enunciados.
    3. Las oraciones sencillas: tipología y análisis sintáctico.
    3.1. El sujeto de la oración y las oraciones impersonales.
    3.2. El predicado y sus complementos.
    4. Las oraciones compuestas: tipología y análisis sintáctico.
    5. Las oraciones complejas, tipos de oraciones subordinadas y análisis sintáctico:
    5.1. Las oraciones subordinadas sustantivas.
    5.2. Las oraciones subordinadas adjetivas.
    5.3. Las oraciones subordinadas adverbiales propias e impropias.
    6. Fenómenos lingüísticos del español actual: casos especiales de concordancia entre el sujeto y el verbo, leísmo, loísmo, laísmo, dequeísmo y queísmo.

    Modalità di esame

    Gli studenti che avranno superato le 4 abilità della prova di lettorato 2 (B2) potranno fare l'esame di lingua spagnola 2.

    L'esame è una prova scritta di 2 ore in cui gli studenti dovranno rispondere in spagnolo a dieci domande tra teoria ed esercizi pratici, dimostrando la loro conoscenza degli argomenti trattati nel corso con risposte efficaci e correttamente scritte. Gli studenti dovranno dimostrare altresì la capacità di mettere in pratica e di eseguire, con consapevolezza critica, le attività illustrate o svolte sotto la guida del docente durante il corso. Dovranno inoltre esprimere una adeguata conoscenza della terminologia della sintassi.

    Durante il corso saranno forniti facsimili dell'esame.

    Non frequentanti

    Il programma d’esame per gli studenti frequentanti e non frequentanti è lo stesso.

    Bibliografia

    La bibliografia di base per il presente corso è la seguente:

    García Jiménez, R. M. (2008), Introducción a la sintaxis del español, TEP, Pisa.

    Gómez Torrego, L. (2007), Gramática didáctica del español, SM, Madrid.

    Gómez Torrego, L. (2007), Análisis Sintáctico. Teoría y práctica, SM, Madrid

    Falcinelli, A. (2004), Notas de morfosintaxis contrastiva español-italiano, TEP, Pisa.


    Fonte: Portale esami