Insegnamenti 2017/18


    Letteratura portoghese

    Settore: L-LIN/08   Codice: 232LL   Crediti: 9   Semestre: 1
    Modulo unico: Lezioni, 54 ore, docente Valeria Tocco

    Prerequisiti

    Il corso si rivolge a studenti di primo e secondo anno.

    • Agli studenti di TERZO ANNO è dedicata una sezione apposita nel riquadro Programma (contenuti del corso)

    Per gli studenti di primo anno

    • non sono richiesti prerequisiti specifici sul mondo di lingua portoghese, bensì è auspicabile una buona cultura generale e la conoscenza (livello liceo) della storia e della letteratura italiana e internazionale

    Per gli studenti di secondo anno

    • oltre a una buona cultura generale e la conoscenza (livello liceo) della storia e della letteratura italiana e internazionale, si presuppongono tutte le conoscenze acquisite durante il primo anno di corso

    Per gli studenti di terzo anno

    • si presuppongono tutte le conoscenze acquisite nel primo e secondo anno di corso

    Obiettivi

    Al termine del corso, se avrà frequentato con regolarità, interesse e serietà le lezioni, e avrà studiato approfonditamente i materiali affrontati durante il corso:

    • lo studente saprà collocare nel tempo gli avvenimenti politici più rilevanti della storia di Portogallo e Brasile
    • lo studente saprà collocare nel tempo le correnti letterarie più rilevanti di Portogallo e Brasile e le rispettive voci più rappresentative
    • lo studente saprà riconoscere le modalità peculiari della declinazione di temi e modalità letterarie del mondo medievale e rinascimentale anche nella contemporaneità

    Verifica

    Durante le lezioni

    • saranno letti e commentati testi letterari
    • saranno proposte brevi attività di ricerca o di riflessione sui testi affrontati
    • saranno richiesti interventi su testi e/o movimenti

    Conoscenze

    Al termine del corso, se avrà frequentato con regolarità, interesse e serietà le lezioni, e avrà studiato approfonditamente i materiali affrontati durante il corso:

    • lo studente potrà avere acquisito i fondamenti della storia politica e letteraria portoghese del periodo compreso dalle origini al Seicento
    • lo studente potrà aver acquisito gli strumenti per la riflessione comparativa riguardo a temi e modalità espressive tra età media e contemporanea, tra Europa e Brasile

    Verifica conoscenze

    Per l'accertamento delle conoscenze

    • sarà stimolata la partecipazione attiva in aula
    • sarà richiesto l'intervento critico su determinati temi e testi
    • la conoscenza dei fondamenti di storia politica e letteraria dalle origini al Seicento sarà verificata in una prova scritta prevista ad ogni appello d'esame

     

    Comportamenti

    Se frequenta con regolarità, interesse e serietà le lezioni, lo studente

    • può acquisire metodo nell'apprendimento della storia e della letteratura di lingua portoghese
    • può acquisire consapevolezza riguardo le peculiarità della produzione culturale tra XV e XVII secolo e le sopravvivenze di tali elementi nella contemporaneità
    • può acquisire sensibilità rispetto all'espressione stilista e retorica dei testi
    • può implementare la propria competenza linguistica (italiano e portoghese)

    Verifica comportamenti

    Durante le le lezioni gli studenti saranno chiamati

    • a svolgere attività applicative delle nozioni date
    • a formulare ipotesi
    • a svolgere brevi ricerche su determinati argomenti
    • a leggere, tradurre e commentare brevi testi

    Programma

    Per il primo e secondo anno:

    Camões, tra Portogallo e Brasile

    Luís de Camões è il poeta lirico, il poeta epico, il drammaturgo cinquecentesco che entra nel canone della letteratura di ogni paese che parla portoghese e costituisce il suo intertesto privilegiato fino ai giorni nostri. Oggetto del corso è presentare il poeta nelle sue varie produzioni (la lirica in medida velha e i suoi debiti con la tradizione trobadorica; la lirica in medida nova e le relazione con il petrarchismo italiano e iberico; la poesia epica, al crocevia tra tradizione classica e tradizione cavalleresca) e seguirne l’eredità fino al riuso perfino della sua personale vicenda biografica a livello colto e popolare. Particolare attenzione verrà data alla figura di Camões nella literatura de cordel brasilana del secolo scorso. Tenendo come sfondo la storia letteraria e politica di Portogallo e Brasile, il corso si articola su due percorsi intrecciati, durante i quali veranno forniti gli strumenti bibliografici e metodologici per lo studio della letteratura e della storia portoghese, dalle origini al Seicento, attraverso letture critiche e antologiche, e brasiliana del primo Novecento, necessari per cogliere il contesto in cui appaiono e operano Luís de Camões e la literatura de cordel, nel dialogo tra colto e popolare e nella persistenza di modelli tardomedievali nella cultura brasiliana del Novecento. Il programma dettagliato del corso verrà fornito alla fine del semestre.

    Per il terzo anno:

    Gli studenti di terzo anno, che hanno già sostenuto le due annualità, saranno coinvolti nel progetto PRA Per una nuova antropologia del personaggio: persistenze del realismo e del modernismo
    (1945-oggi) e nel ciclo di lezioni interdisciplinari Retoriche dei totalitarismi e linguaggi sovversivi nella letteratura europea del Novecento. L'obiettivo è avviarli alla pratica della ricerca in autonomia nei suoi vari aspetti (anche in vista della redazione della Prova finale e del proseguimento degli studi): dalla selezione dell'argomento, alla identificazione della bibliografia, al repertimento della stessa, alla presentazione e discussione delle letture compiute, fino alla redazione di unelaborato critico. Il taglio sarà seminariale e pratico.

    Indicazioni metodologiche

    Le lezioni

    • sono tenute in italiano, mentre i testi saranno letti in lingua originale accompagnati da traduzione (quando esiste) o da una traduzione di servizio
    • si svolgono in aula, con l'ausilio di materiali audio e video e, eventualmente, di slides su determinati argomenti

    Per ciò che concerne i materiali

    • si useranno Antologie di testi elaborate ad hoc dalla docente (i testi sono in prevalenza in lingua portoghese)
    • si userà la  piattaforma Moodle per l'interazione docente/studente e la condivisione di materiali distribuiti durante lezioni, bibliografia o altri materiali di difficile reperimento

    Per le comunicazioni

    • ricevimento presenziale degli studenti
    • invio mail collettive dalla piattaforma Moodle
    • uso del profilo Facebook "Catedra Antero de Quental" per la diffusione di informazioni utili e complementari

    Modalità di esame

    Il voto finale sarà unico e risulterà dalla media ponderata delle varie attività previste, che consistono in:

    • prova scritta PROPEDEUTICA all'orale. La prova scritta consiste in un test diviso in due parti. Nella prima, un po' più nozionistica, lo studente dovrà definire in modo preciso ma sintetico alcuni fenomeni dati, dovrà indicare date o autori, dovrà collocare nel tempo avvenimenti storico-politici e decidere sulla veridicità di alcune affermazioni. Nella seconda, più libera, dovrà esprimersi in italiano corretto presentando un autore o una corrente, commentando un testo in prosa e un testo poetico.
    • prova orale sui temi del corso

    Gli studenti si dovranno iscrivere sia alla prova scritta sia alla prova orale sul Sistema d'Ateneo (le iscrizioni terminano 5 giorni prima della data della prova: non saranno accettati studenti non iscritti).

    Lo studente potrà sostenere la prova ORALE anche in un appello successivo a quello nel quale ha sostenuto (e superato) la prova scritta (propedeutica). Tuttavia, se non conclude l'esame entro le due sessioni successive, dovrà ripetere la prova scritta.

    Non frequentanti

    Per i non frequentanti il programma è identico. I non frequentanti saranno tenuti ad consolidare la loro preparazione estendendo lo studio a tutta la Bibliografia presente sul Programma d'esame finale che sarà caricato su Moodle, e dovranno affrontare in autonomia la lettura e il commento dei testi letterari.

    Si pregano i non frequentanti di contattare comunque la docente all'inzio del corso.

    Bibliografia

    Attenzione: EVENTUALE ALTRA BIBLIOGRAFIA SPECIFICA VERRÀ INDICATA DURANTE E ALLA FINE DEL CORSO.

    Testi primari

    • - Antologia di testi dalle origini al Seicento (in pdf su Moodle)
    • - Antologia della poesia lirica di Luís de Camões (in pdf su Moodle)
    • - Antologia dei Lusíadas (in pdf su Moodle)
    • - Testi di cordel su Luís de Camões (in pdf su Moodle)


    Testi critici
    Parte generale (per la preparazione all’esame scritto)

    • - Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma Carocci, 2011, capp. 1-3
    • - José Hermano Saraiva, Storia del Portogallo, Milano, Mondadori, 2004, capp. 1-7
    • - Luciana Stegagno Picchio, Storia della letteratura brasiliana, Torino, Einaudi, 1997, capp. 1 e 17.


    Su Camões (per la preparazione all’esame orale)

    • - AA.VV., La letteratura latino-americana e la sua problematica europea, Roma, Instituto Italo-latino-americano, 1978.
    • - Giovanni Caravaggi, Studi sull'epica ispanica del Rinascimento, Pisa, Università di Pisa, Istituto di Letteratura Spagnola e Ispano-Americana, 1974, pp.153-168.
    • - Leodegário de Azevedo Filho, Introdução à Lírica de Camões, Lisboa, Biblioteca Breve, 1990, pp. 21-78.
    • - Rita Marnoto, A forma cancioneiro e a edição das Rhythmas de 1595, in Sete ensaios camonianos, Coimbra, Centro Interuniversitário de Estudos Camonianos, 2007, pp., 225-252.
    • - Maria Vitalina Leal de Matos, A Lírica de Luís de Camões, Lisboa, Editorial Comunicação, 1988, pp.13-33.
    • - Silvano Peloso, Medioevo nel sertão, Napoli : Liguori, c1983.
    • - Luciana Stegagno Picchio, Il mito di Camões, in Il Portogallo dalle Origini al Seicento, Firenze, Passigli, 2001, pp. 497-507.
    • - Luciana Stegagno Picchio, Biografia e Autobiografia: due studi in margine alle biografie camoniane. 1 O Canto Molhado; 2. Super flumina, in «Quaderni portoghes», 7-8, 1981, pp. 21-110.
    • - Alberto Roiphe, Camões: um poeta carnavalizando a literatura de cordel, «Idioma», 26, 2014, pp. 60-71.
    • - Vítor Manuel de Aguiar e Silva, Amor e mundividência na lírica camoniana, «Colóquio/Letras», 55, 1980, pp. 33-46 (consultabile anche a partire dalla URL http://coloquio.gulbenkian.pt/).
    • - Gilberto Mendonça Telles, A influência de Camões na cultura brasileira, «Revista de Letras», 3-4 (2-1), 1980-1981, pp. 44-72.
      - Valeria Tocco, L'edizione a stampa dei Lusiadas: il ruolo dei manoscritti, in A. Baldissera, G. Mazzocchi, P. Pintacuda, Ogni onda si rinnova. Studi di ispanistica offerti a Giovanni Caravaggi, Pavia, Ibis, 2011, vol. III, pp. 175-189.
    • - Valeria Tocco, Petrarca in Portogallo (introduzione e antologia), «In forma di parole», XXIV, 4, 2 voll., vol. 2/1, 2004, pp. 181-196.
    • - Sergio Zatti, Il mondo epico, Roma-Bari, Gius. Laterza, «Alfabeto Letterario», 2000, pp. 15-26, 44-47; 53-78.

     

     

     

    Note

    Lunedì 25 settembre alle ore 14.30 (Aula Boilleau 9) ci sarà un incontro di presentazione dei corsi di portoghese.

    Data inizio corso: MARTEDÌ 26 settembre 2017.

    Il corso è rivolto agli studenti LIN (9 cfu) e LET (9 cfu).

    • Gli studenti LET che eventualmente dovessero maturare solo 6 cfu dovranno limitare la loro preparazione al punto (2) del programma.
    • Gli studenti LET che eventualmente dovessero maturare 12 cfu dovranno affrontare il programma completo da 9 cfu e in più dovranno consegnare, una settimana prima della prova orale, un elaborato scritto (in buon italiano, completo di bibliografia, seguendo le Norme di redazione caricate su Moodle) su un argomento di approfondimento concordato con la docente.

    Si invitano gli studenti a iscriversi sulla piattaforma Moodle, sulla quale verranno caricati tutti i materiali distribuiti a lezione e tutte le informazioni utili e complementari per affrontare l'esame.

    Si invitano gli studenti a seguire la pagina Facebook della Cattedra Antero de Quental (catedranteroquental@gmail.com)


    Fonte: Portale esami