Insegnamenti 2017/18


    Lingua e traduzione: lingua tedesca I

    Settore: L-LIN/14   Codice: 013LL   Crediti: 9   Semestre: 2
    Modulo unico: Lezioni, 54 ore, docente Katharina Salzmann

    Prerequisiti

    Per poter frequentare il corso servono competenze linguistiche di livello A1+, acquisibili mediante frequenza dei corsi di lettorato (per informazioni rivolgersi al CLI).

    conoscenza di terminologia e principali concetti della grammatica tradizionale

    Per poter accedere alla prova scritta, occorre presentare il certificato di lettorato B1.

    Conoscenze

    competenze metalinguistiche (pragmatica, grammatica del testo, sintassi del tedesco)

    Verifica conoscenze

    il corso sarà articolato in tre moduli: 1) grammatica del testo e sintassi; 2) costituenti e formazione di parola; 3) referenza e coerenza testuale. Durante il semestre saranno proposte prove modulari scritte in itinere, che in caso di superamento danno accesso diretto all'esame orale (frequentanti). Chi non potrà prendervi parte, sosterrà regolari prove scritte e orali, in uno degli appelli previsti dal calendario accademico (non frequentanti, primi appelli a giugno). Il superamento dello scritto dà accesso alla prova orale. Iscrizione online all'esame obbligatoria e vincolante all'accesso alla prova scritta.

     

     

     

    Programma

    Testologia e sintassi del tedesco contemporaneo. Analisi dei campi

    Indicazioni metodologiche

    il metodo prevede l'analisi dei testi (scritti e orali), funzionale al riconoscimento di meccanismi fondamentali di funzionamento del sistema della lingua tedesca a livello testo e sintattico

    Modalità di esame

    Prove in itinere (solo frequentanti).

    Chi ha sostenuto le prove in itinere con valutazione positiva potrà presentarsi al solo colloquio orale, previo superamento delle prove di lettorato, in data ufficiale d'appello, ENTRO FEBBRAIO 2018.

    Per chi non ha sostenuto le prove in itinere valgono le stesse modalità previste per i non frequentanti (prova scritta e orale).

    Non frequentanti

    Libro di testo: Blühdorn / Foschi (2014): Leggere e comprendere il tedesco. Manuale per studenti e docenti in formazione, Pisa University Press (volume disponibile in commercio), cap. 1-8

    Bibliografia

    Per il primo modulo: Blühdorn / Foschi (2014): Leggere e comprendere il tedesco. Manuale per studenti e docenti in formazione, Pisa University Press (volume disponibile in commercio), cap. 1-3

    Per il secondo modulo: cap. 4-5

    Per il terzo modulo: cap. 6-9.

    Versione tedesca: Blühdorn/ Foschi (2012): Leseverstehen für Deutsch als Fremdsprache. Ein Lehrbuch für die Lehrerausbildung, Pisa University Press. 

    Note

    Per gli studenti privi di preconoscenze linguistiche strumentali, il CLI offre lettorati dedicati lungo tutto l'anno accademico.

    Per informazioni:

     

    D.ssa Regine Delor

    Sala CEL Tedesco via S. Maria 85

    050.2215910 050.2215911

      delor@cli.unipi.it

    D.ssa Bettina Klein

    Sala CEL Tedesco via S. Maria 85

    050.2215910 050.2215911

      klein@cli.unipi.it

    D.ssa Ingrid Alberta Linhart

    Sala CEL Tedesco via S. Maria 85

    050.2215910 050.2215911

      linhart@cli.unipi.it

    D.ssa Birgit Schneider

    Sala CEL Tedesco via S. Maria 85

    050.2215910 050.2215911

    schneider@cli.unipi.it

     


    Fonte: Portale esami