Insegnamenti 2017/18


    Letteratura tedesca I

    Settore: L-LIN/13   Codice: 061LL   Crediti: 9   Semestre: 1
    Modulo unico: Lezioni, 54 ore, docente Giovanna Cermelli

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di storia letteraria. Strumenti essenziali di analisi testuale.

    Obiettivi

    Lo studente sarà in grado di analizzare le opere narrative e teatrali oggetto del corso. Sarà inoltre in grado di orientarsi nel testo in lingua originale, sotto la guida della docente e con il sussidio delle traduzioni italiane.  Sarà anche in grado di collocare le opere studiate nel contesto storico-culturale dell'epoca.

    Verifica

    Dopo ogni lezione si svolgerà una discussione sui testi letti insieme. Verranno organizzate anche prove in itinere.

    Conoscenze

    Lo studente acquisirà conoscenze nell'ambito della letteratura tedesca. Verranno affrontati innanzitutto problemi di periodizzazione. In seguito gli studenti lavoreranno su un periodo specifico della letteratura tedesca (dalla fine del XIX secolo fino alla Repubblica di Weimar).

    Verifica conoscenze

    La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione in sede di esame orale. Facoltativa la redazione di relazioni su argomenti del corso. Eventuali relazioni saranno comunque valutate.

    Comportamenti

    Lo studente deve essere in grado di analizzare in relativa autonomia un testo letterario dell'epoca studiata. Dovrà anche dimostrare di sapersi orientare nella letteratura critica.

    Verifica comportamenti

    Discussione seminariale, quando possibile. Colloqui individuali in sede di ricevimento studenti.

    Programma

    L'Espressionismo

    Nel corso si propone una panoramica, incentrata soprattutto sulle manifestazioni letterarie, della cultura di avanguardia sviluppatasi nei paesi di lingua tedesca nel cosiddetto “decennio espressionista”, dal 1912 agli anni immediatamente successivi alla Prima Guerra Mondiale. Nella prima parte del corso verrà esaminata e discussa la funzione svolta dalle riviste, dai cataloghi  e dai numerosi manifesti che accompagnano la formazione di gruppi e di correnti soprattutto nell’ambito delle arti figurative, della musica e della letteratura. Nella seconda parte del corso verranno lette singole opere letterarie che, pur in forme diversissime e talvolta divergenti, tentano di dare voce alla nuova “visione” forzando i confini dei linguaggi artistici codificati. E’ inoltre prevista la proiezione di parti di film espressionisti.

    Indicazioni metodologiche

    Lezioni frontali con discussione finale. Dal momento che la lezione verte principalmente sui testi, se ne richiede la lettura preliminare. Sono previsti colloqui individuali in sede di ricevimento studenti. E' incoraggiato l'impiego della posta elettronica per qualunque quesito riguardante la didattica. E' previsto l'uso di materiale didattico cartaceo che verrà fornito dalla docente. Ulteriori materiali saranno pubblicati in rete. Sono previste prove intermedie.

    Modalità di esame

    Esame orale a conclusione del corso. L'esame consiste in un colloquio basato essenzialmente sui testi letterari in programma. Si inizia con la lettura e il commento di un passo significativo tratto da una delle opere in programma e si procede creando connessioni significative con altre opere e altri autori. E' necessario sapersi orientare anche in brevi estratti in lingua originale. L'elenco dei passi in originale verrà fornito dalla docente e pubblicato online insieme ai materiali didattici. 

    Non frequentanti

    Il programma è lo stesso per frequantanti e non. Gli studenti non frequentanti sono inviatati a rivolgersi alla docente per verificare le modalità di preparazione dell'esame e per integrare la lista di letture critiche, se necessario.

    Bibliografia

    Ernst Toller, Teatro, Torino, Einaudi 1971;

    Georg Kaiser, Il cancelliere Krehler, Dal mattino a mezzanotte, L’incendio del teatro dell’opera, Milano, Mondadori 1987 (si leggerà soltanto Dal mattino a mezzanotte, pp. 47-105)

    Bertolt Brecht, Baal, Torino Einaudi 1990;

    Il teatro espressionista tedesco, a cura di V. Pandolfi, Bologna 1956

    Georg Heym, Racconti e sogni, Napoli, Pironti 1983

    Gottfried Benn, Cervelli, Milano, Adelphi 1986;

    Oskar Kokoschka, Assassino, speranza delle donne, Milano, Serra e Riva 1980

    Alfred Döblin L’assassinio di un ranuncolo e altri racconti, Firenze, Passigli 2004

    Alfred Kubin, L’altra parte, Milano, Adelphi 1965 e ristampe;

    scelta di poesie dei seguenti autori: Georg Trakl, Georg Heym, Gottfried Benn, Else Lasker-Schüler, August Stramm, Jakob van Hoddis (materiale a cura della docente).

     

    Letteratura critica di supporto:

    1. P. Chiarini, L’espressionismo tedesco, Bari, Laterza 1965 e ristampe;
    2. P. Chiarini/A. Gargano, La Berlino dell’espressionismo; Roma, Editori Riuniti 1997;

    3. A.Larcati, Espressionismo tedesco, Milano, Editrice Bibliografica, 2000.

     

    Si consiglia vivamente l’uso di un manuale di storia letteraria (per es. A. Reininger, Profilo storico della letteratura tedesca, Torino, Rosenberg & Sellier)


    Fonte: Portale esami