Insegnamenti 2017/18


    Letteratura inglese I C

    Settore: L-LIN/10   Codice: 059LL   Crediti: 9   Semestre: 1-2
    Modulo unico: Lezioni, 54 ore, docente Simona Beccone

    Prerequisiti

    Conoscenze di base sulla Storia letteraria inglese, di metrica, retorica e narratologia. Conoscenze di base della lingua inglese, tali da permettere una buona comprensione dei testi primari e secondari in programma d'esame.

    Obiettivi

    Il corso ha come obiettivo quello di far sviluppare agli studenti la capacità di comprendere i testi letterari di differenti periodi storici e culturali, interrelandoli tra loro sulla base di criteri formali, tematici, culturali  e storici. Gli studenti acquisiranno anche la capacità di comunicare argomentativamente e di riflettere con maggiore consapevolezza sulle implicazioni culturali, cognitive e psicologiche in atto nel processo della creatività artistica e in quello dell'esperienza di lettura.

    Verifica

    Colloquio orale

    Conoscenze

    Il corso intende favorire negli studenti una maggiore familiarità con: il lessico specialistico della critica letteraria; i maggiori esponenti e i principali periodi della Storia della letteratura, con un interesse specifico per il periodo romantico; le più moderne e aggiornate strategie dell'ermeneutica letteraria.

    Verifica conoscenze

    La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico, durante il quale sarà verificata l'acquisizione delle seguenti conoscenze:

    1. Contenuti del corso monografico,
    2. Conoscenza approfondita dei testi primari e secondari obbligatori,
    3. Conoscenza della Storia letteraria dal XVIII secolo (compreso) sino ai giorni nostri

     

    Comportamenti

    Lo studente potrà acquisire una maggiore consapevolezza ermeneutica rispetto allo studio del testo letterario. Egli potrà sviluppare anche una comprensione più profonda dei testi, imparando a leggerli analiticamente per comunicare con efficacia i risultati delle proprie interpretazioni.

    Verifica comportamenti

    La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico.

    Programma

    Cosmologia romantica: terra, acqua, fuoco e aria in Wordsworth, Coleridge, Shelley e Keats

    Il corso di quest’anno avrà come oggetto lo studio dell’immaginario cosmologico di Wordsworth, Coleridge, Shelley e Keats. Partendo dalla nozione bachelardiana di imagination matérielle,  da quelle, invece junghiane, di simbolo vivo, funzione psichica e quaternità dell’archetipo, e infine da alcuni spunti dell'archetipologia di Durand, le lezioni consisteranno in un percorso, graduale e progressivo, di analisi fenomenologica degli scritti poetici e teorici di questi quattro grandi autori romantici, in relazione all’uso espressivo che essi fanno del simbolismo elementare di terra, acqua, aria e fuoco, generando un vasto e multisfaccettato orizzonte di figurazioni poetiche e simboliche.

    Modalità di esame

    La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico.

    1. La prima parte dell’esame consisterà nella lettura, nella traduzione e nel commento dei testi primari del corso monografico (Sezione 1 della Bibliografia).
    2. La seconda parte dell’esame verificherà le competenze teoriche del candidato. Più precisamente, sarà appurata la conoscenza dei contenuti del corso monografico e dei testi secondari in programma d'esame (Sezione 2 della Bibliografia).
    3. La terza parte dell’esame consisterà nella verifica delle conoscenze di base della Storia della letteratura inglese, dal XVIII secolo sino ai giorni nostri (autori, opere, principali movimenti letterari, generi ecc.) e nella discussione analitica dei testi primari indicati nella sezione 3.2. della Bibliografia.

    Non frequentanti

    Programma per i non frequentanti

    In aggiunta ai testi indicati ai punti 1, 2 e 3, gli studenti non frequentanti dovranno presentare le seguenti letture obbligatorie:

    • Segre, C., Avviamento all'analisi del testo letterario, Einaudi, Torino 2005 (1985): il volume deve essere studiato per intero.
    • Swift,G., Waterland.

    Bibliografia

     1. TESTI PRIMARI OBBLIGATORI

    La prima parte dell’esame consisterà nella verifica delle competenze linguistiche ed ermeneutiche del candidato: lettura, traduzione e commento dei testi primari indicati qui di seguito e suddivisi a seconda del simbolismo di terra, acqua, fuoco e aria.

    Terra: le montagne: "Mont Blanc" (Shelley)*; il deserto: “Ozymandias” (Shelley); le piante: “La Belle Dame sans Merci” (Keats).

    Acqua: le acque morte e le acque ctonie: The Rime of the Ancient Mariner (vv. 103-142) e “Kubla Khan”: passi scelti (Coleridge); il vortice illimitato: “On the Sea” (Keats).

    Fuoco: l’insight immaginativo: “I wandered lonely…” (Wordsworth);  il ciclo del sole: "Evening: Ponte al Mare, Pisa" (Shelley);* le stelle: “Bright Star...” (Keats).

    Aria: i suoni della natura: “The Tables Turned” (Wordsworth).*

    NOTA: una dispensa contenente tutti i testi primari è disponibile online, sul sito web della docente:

    https://people.unipi.it/simona_beccone/didattica-corsi-di-letteratura-inglese/

    Nota 2: I testi primari contrassegnati con * sono da intendersi come opzionali per il solo programma da 6 CFU. Per il programma da 9 CFU sono obbligatori.

     

    1.2. Testi primari presenti nella dispensa e opzionali

     The Prelude, Book XIV, ll. 1-62 (Wordsworth); “Composed by the side of Grasmere Lake 1806” (Wordsworth); “Ode to the West Wind” (Shelley); “The Cloud” (Shelley).

     

    2. LETTURE CRITICHE E METODOLOGICHE OBBLIGATORIE

    La seconda parte dell’esame verificherà le competenze teoriche del candidato. Più precisamente, sarà verificata la conoscenza dei contenuti del corso monografico e dei testi secondari, indicati qui di seguito:

      • Marenco, F. (a cura di), Storia della civiltà letteraria inglese, UTET, Torino, 1996, Vol. II: Capitolo IV ("I poeti della prima generazione romantica"), pp. 369-414 e Capitolo V ("I poeti della seconda generazione romantica"), pp. 415-476.

      • Pagnini, M., Il Romanticismo, il Mulino, 1986, pp. 7-75.

      • Coglitore, Roberta, "Immaginazione materiale", in Cultural Studies: http://www.studiculturali.it/dizionario/lemmi/immaginazione_materiale.html

      • Bonicalzi, F., Leggere Bachelard: le ragioni del sapere, Jaca Book, Milano 2007: solo il capitolo VII (“La rêverie tra immaginazione materiale e poetica”), pp. 143-160.

    3. Storia della letteratura e testi (a cura dello studente) [parte non inclusa nel  programma da 6 CFU]

    La terza parte dell’esame consisterà nella verifica delle conoscenze di base della Storia della letteratura inglese, dal XVIII secolo sino ai giorni nostri (autori, opere, principali movimenti letterari, generi ecc.) e nella discussione analitica dei testi primari indicati nella sezione 3.2. Lo studio della Storia letteraria e la lettura dei testi primari sono a cura dello studente.

    3.1. Per la preparazione di questa parte, è possibile consultare, a scelta, uno dei seguenti manuali:

        • Sanders, A., The Short Oxford History of English Literature, Oxford, Clarendon Press, 1996 (trad. it.  Storia della  letteratura inglese, a cura di A. Anzi, Milano, Mondadori, 2001)

        • Alexander, M., A History of English Literature, Palgrave Macmillan, London 2013 (third edition), Capitoli 6-15 (da “Augustan and Romantic” a “Contemporaries”).

        • Si consiglia anche la consultazione delle parti introduttive ai singoli autori e ai periodi della storia letteraria, contenute nei Volumi I e II della Oxford Anthology of English Literature, F. Kermode, J. Hollander (eds.), Oxford U.P., London & New York, 1973.

    3.2. La parte di Storia della letteratura include anche una serie di testi primari, in aggiunta a quelli indicati nella parte monografica, e dei quali è richiesta la lettura analitica, l’analisi e l’interpretazione della versione in lingua originale, ad opera dello studente:

        • Burke, A Philosophical Enquiry into the Origin of Our Ideas of the Sublime and Beautiful: Part I, Sections 7, 10, 13, 18

        • Young, “Night I”, solo i vv. 68-90

        • Wordsworth, “Preface” to Lyrical Ballads

        • Blake, “To the Evening Star”

        • Byron, “Prometheus”

        • Tennyson, “The Eagle”

        • Morris, “A Garden by the Sea”

        • Hopkins, “I Wake and Feel the Fell of Dark”

        • Hardy, “Snow in the Suburbs”

        • Yeats, “Lapis Lazuli”

        • Conrad, Typhoon

        • Golding, The Lord of the Flies

        • Forster, A Passage to India

    Nota 1: Le versioni elettroniche di tutti i testi poetici primari (parte di Storia), sono presenti anche sul sito web della docente: https://people.unipi.it/simona_beccone/didattica-corsi-di-letteratura-inglese/

    I testi primari, ad eccezione dei romanzi (Conrad, Golding, Forster), si trovano nella Oxford Anthology of English Literature, F. Kermode, J. Hollander (eds.), Oxford U.P., London & New York, 1973, Volumi I e II. Si raccomanda la lettura attenta delle introduzioni ai singoli autori dei testi primari in programma, contenute nella Oxford Anthology.

    Nota 2: Per “lettura analitica” si intende un tipo di lettura volta all’acquisizione di una serie di conoscenze di base sull’opera presa in esame (nel caso della prosa: fabula e intreccio, sistema dei personaggi, temi e motivi, tipologie del narratore, analisi linguistico-stilistica; nel caso del testo poetico: livello metrico-prosodico, figure retoriche, principali isotopie, genere). Durante il colloquio, sarà verificata anche la capacità del candidato di collocare diacronicamente e sincronicamente il singolo testo nella Storia letteraria rispetto alla produzione dell’autore e al contesto storico-letterario a cui esso appartiene.

    Nota 3: l'esame da 6 CFU NON include la terza parte (Storia della letteratura e testi)

     

     

     

     

    Note

    1. I testi primari in programma, da stampare e portare in classe, saranno messi a disposizione per il download durante le lezioni, sul mio sito docente:

    https://people.unipi.it/simona_beccone/didattica-corsi-di-letteratura-inglese/

    Eventuali letture aggiuntive saranno segnalate durante il corso.

    1. Gli studenti del Vecchio Ordinamento e tutti coloro che afferiscono ad altri Corsi di Studio (LET, INF) sono invitati a contattarmi all’indirizzo simona.beccone@unipi.it, per concordare un programma alternativo, in base al numero di CFU da conseguire.
    2. Per dubbi o domande è possibile contattarmi in ogni momento dell’anno, scrivendo a: simona.beccone@unipi.it.
    3. DATA DI INIZIO DELLE LEZIONI: martedì 6 marzo, ore 12:00-13:30, Aula B2
    4. Orario:

      Martedì 12:00-13:30, Aula B2

      Giovedì 14.15-15:45, Aula B1

      Venerdì 14:15-15:45, Aula: Ricci 2

    5. Gli studenti che intendono frequentare le lezioni di quest'anno sono invitati a iscriversi quanto prima alla mailing list del corso, inviando un messaggio a simona.beccone@unipi.it
    6. Ricevimento: a partire da marzo, e salvo variazioni che saranno tempestivamente segnalate, il ricevimento avrà luogo tutti i venerdì a partire dalle ore 16.

      Inviare sempre un messaggio all'indirizzo simona.beccone@unipi.it per l'iscrizione alla lista.

       


    Fonte: Portale esami