Insegnamenti 2017/18


    Letteratura inglese I C

    Settore: L-LIN/10   Codice: 059LL   Crediti: 9   Semestre: 1-2
    Modulo unico: Lezioni, 54 ore, docente Simona Beccone

    Prerequisiti

    Conoscenze di base sulla Storia letteraria inglese, di metrica, retorica e narratologia. Conoscenze di base della lingua inglese, tali da permettere una buona comprensione dei testi primari e secondari in programma d'esame.

    Obiettivi

    Il corso ha come obiettivo quello di far sviluppare agli studenti la capacità di comprendere i testi letterari di differenti periodi storici e culturali, interrelandoli tra loro sulla base di criteri formali, tematici, culturali  e storici. Gli studenti acquisiranno anche la capacità di comunicare argomentativamente e di riflettere con maggiore consapevolezza sulle implicazioni culturali, cognitive e psicologiche in atto nel processo della creatività artistica e in quello dell'esperienza di lettura.

    Verifica

    Colloquio orale

    Conoscenze

    Il corso intende favorire negli studenti una maggiore familiarità con: il lessico specialistico della critica letteraria; i maggiori esponenti e i principali periodi della Storia della letteratura, con un interesse specifico per il periodo romantico; le più moderne e aggiornate strategie dell'ermeneutica letteraria.

    Verifica conoscenze

    La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico, durante il quale sarà verificata l'acquisizione delle seguenti conoscenze:

    1. Contenuti del corso monografico,
    2. Conoscenza approfondita dei testi primari e secondari obbligatori,
    3. Conoscenza della Storia letteraria dal XVIII secolo (compreso) sino ai giorni nostri

     

    Comportamenti

    Lo studente potrà acquisire una maggiore consapevolezza ermeneutica rispetto allo studio del testo letterario. Egli potrà sviluppare anche una comprensione più profonda dei testi, imparando a leggerli analiticamente per comunicare con efficacia i risultati delle proprie interpretazioni.

    Verifica comportamenti

    La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico.

    Programma

    Cosmologia romantica: terra, acqua, fuoco e aria in Wordsworth, Coleridge, Shelley e Keats

    Il corso di quest’anno avrà come oggetto lo studio dell’immaginario cosmologico di Wordsworth, Coleridge, Shelley e Keats. Partendo dalla nozione bachelardiana di imagination matérielle e da quelle, invece junghiane, di simbolo vivo, funzione psichica e quaternità dell’archetipo, le lezioni consisteranno in un percorso, graduale e progressivo, di analisi fenomenologica degli scritti poetici e teorici di questi quattro grandi autori romantici, in relazione all’uso espressivo che essi fanno del simbolismo elementare di terra, acqua, aria e fuoco, generando un vasto e multisfaccettato orizzonte di figurazioni poetiche e simboliche.

    Modalità di esame

    La verifica delle attività svolte a lezione avrà luogo nelle prefissate sessioni d'esame, nella forma di un colloquio orale unico.

    1. La prima parte dell’esame consisterà nella lettura, nella traduzione e nel commento dei testi primari del corso monografico (Sezione 1 della Bibliografia).
    2. La seconda parte dell’esame verificherà le competenze teoriche del candidato. Più precisamente, sarà appurata la conoscenza dei contenuti del corso monografico e dei testi secondari in programma d'esame (Sezione 2 della Bibliografia).
    3. La terza parte dell’esame consisterà nella verifica delle conoscenze di base della Storia della letteratura inglese, dal XVIII secolo sino ai giorni nostri (autori, opere, principali movimenti letterari, generi ecc.) e nella discussione analitica dei testi primari indicati nella sezione 3.2. della Bibliografia.

    Non frequentanti

    Programma per i non frequentanti

    In aggiunta ai testi indicati ai punti 1, 2 e 3, gli studenti non frequentanti dovranno presentare le seguenti letture obbligatorie:

    • Segre, C., Avviamento all'analisi del testo letterario, Einaudi, Torino 2005 (1985): il volume deve essere studiato per intero.
    • Swift,G., Waterland.

    Bibliografia

    1. Testi primari obbligatori

    La prima parte dell’esame consisterà nella verifica delle competenze linguistiche ed ermeneutiche del candidato: lettura, traduzione e commento dei testi primari indicati qui di seguito e suddivisi a seconda del simbolismo di terra, acqua, fuoco e aria.

    Terra: le montagne: “Mont Blanc” (Shelley); le rocce: “Resolution and Independence” (Wordsworth); il deserto: “Ozymandias” (Shelley); le piante: “La Belle Dame Sans Merci” (Keats).

    Acqua: le acque morte e le acque ctonie: The Rime of the Ancient Mariner e “Kubla Khan”: passi scelti (Coleridge); il fluire ininterrotto: “Love’s Philosophy” (Shelley); il vortice illimitato: “To the Sea” (Keats).

    Fuoco: l’insight immaginativo: “I wandered lonely…” (Wordsworth); il ciclo del Sole: “Hymn Before Sunrise” (Coleridge); le stelle: “Bright star...” (Keats).

    Aria: l’arcobaleno: “My heart leaps up…” (Wordsworth); il vento: “The Eolian Harp” (Coleridge), “Ode to the West Wind” (Shelley); le nuvole: “The Cloud” (Shelley); le impalpabili trame del pensiero: “Ode to Psyche” (Keats).

    NOTA: una dispensa contenente tutti i testi primari sarà messa a disposizione per il download a partire dalle prime lezioni del corso.

     

    2. Letture critiche e metodologiche obbligatorie

    La seconda parte dell’esame verificherà le competenze teoriche del candidato. Più precisamente, sarà verificata la conoscenza dei contenuti del corso monografico e dei testi secondari, indicati qui di seguito:

    • Marchese, A., L’officina della poesia, Mondadori, Milano 1997: il volume deve essere studiato per intero.
    • Marenco, F. (a cura di), Storia della civiltà letteraria inglese, UTET, Torino, 1996, Vol. II: Capitolo IV ("I poeti della prima generazione romantica"), pp. 369-414 e Capitolo V ("I poeti della seconda generazione romantica"), pp. 415-476.
    • Pagnini, M., Il Romanticismo, il Mulino, 1986, pp. 7-75.
    • Coglitore, Roberta, "Immaginazione materiale", in Cultural Studies: http://www.studiculturali.it/dizionario/lemmi/immaginazione_materiale.html
    • Bonicalzi, F., Leggere Bachelard: le ragioni del sapere, Jaca Book, Milano 2007: solo il capitolo VII (“La rêverie tra immaginazione materiale e poetica”), pp. 143-160.

    3. Storia della letteratura e testi (a cura dello studente)

    La terza parte dell’esame consisterà nella verifica delle conoscenze di base della Storia della letteratura inglese, dal XVIII secolo sino ai giorni nostri (autori, opere, principali movimenti letterari, generi ecc.) e nella discussione analitica dei testi primari indicati nella sezione 3.2. Lo studio della Storia letteraria e la lettura dei testi primari sono a cura dello studente.

    3.1. Per la preparazione di questa parte, è possibile consultare, a scelta, uno dei seguenti manuali:

    • Sanders, A., The Short Oxford History of English Literature, Oxford, Clarendon Press, 1996 (trad. it.  Storia della  letteratura inglese, a cura di A. Anzi, Milano, Mondadori, 2001)
    • Alexander, M., A History of English Literature, Palgrave Macmillan, London 2013 (third edition), Capitoli 6-15 (da “Augustan and Romantic” a “Contemporaries”).
    • Si consiglia anche la consultazione delle parti introduttive ai singoli autori e ai periodi della storia letteraria, contenute nei Volumi I e II della Oxford Anthology of English Literature, F. Kermode, J. Hollander (eds.), Oxford U.P., London & New York, 1973.

     

    3.2. La parte di Storia della letteratura include anche una serie di testi primari, in aggiunta a quelli indicati nella parte monografica, e dei quali è richiesta la lettura analitica, l’analisi e l’interpretazione della versione in lingua originale, ad opera dello studente:

    •  Burke, A Philosophical Enquiry into the Origin of Our Ideas of the Sublime and Beautiful: Part II, Part II, Part V
    • Young, “Night I”
    • Wordsworth, “Preface” to Lyrical Ballads
    • Blake, “To the Evening Star”
    • Byron, “Prometheus”
    • Tennyson, “The Eagle”
    • Morris, “A Garden by the Sea”
    • Hopkins, “I Wake and Feel the Fell of Dark”
    • Hardy, “Snow in the Suburbs”
    • Yeats, “Lapis Lazuli”
    • Conrad, Typhoon
    • Golding, The Lord of the Flies
    • Forster, A Passage to India

    Nota 1: Tutti i testi primari, ad eccezione dei romanzi (Conrad, Golding, Forster), si trovano nella Oxford Anthology of English Literature, F. Kermode, J. Hollander (eds.), Oxford U.P., London & New York, 1973, Volumi I e II. Si raccomanda la lettura attenta delle introduzioni ai singoli autori dei testi primari in programma, contenute nella Oxford Anthology.

    Nota 2: Per “lettura analitica” si intende un tipo di lettura volta all’acquisizione di una serie di conoscenze di base sull’opera presa in esame (nel caso della prosa: fabula e intreccio, sistema dei personaggi, temi e motivi, tipologie del narratore, analisi linguistico-stilistica; nel caso del testo poetico: livello metrico-prosodico, figure retoriche, principali isotopie, genere). Durante il colloquio, sarà verificata anche la capacità del candidato di collocare diacronicamente e sincronicamente il singolo testo nella Storia letteraria rispetto alla produzione dell’autore e al contesto storico-letterario a cui esso appartiene.

     

    Note

    1. I testi primari in programma, da stampare e portare a lezione, saranno messi a disposizione per il download durante le lezioni, sulla mia pagina docente:

    http://omero.humnet.unipi.it/p_vediDocente.asp?idDocente=475

    Eventuali letture aggiuntive saranno segnalate durante il corso.

    1. Gli studenti del Vecchio Ordinamento e tutti coloro che afferiscono ad altri Corsi di Studio (LET, InfoUma) sono invitati a contattarmi all’indirizzo simona.beccone@unipi.it, per concordare un programma alternativo, in base al numero di CFU da conseguire.
    2. Per dubbi o domande è possibile contattarmi in ogni momento dell’anno, scrivendo a: simona.beccone@unipi.it.
    3. DATA DI INIZIO DELLE LEZIONI: Secondo semestre. Data prima lezione: da definire.
    4. Gli studenti che intendono frequentare le lezioni di quest'anno sono invitati a iscriversi quanto prima alla mailing list del corso, inviando un messaggio a simona.beccone@unipi.it


    Fonte: Portale esami