Test di accesso


    Gli studenti che intendono immatricolarsi alla Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere (corso a numero programmato a partire dall’a.a. 2012-2013) sono tenuti a sostenere OBBLIGATORIAMENTE  il test d’accesso che si tiene di norma nel mese di settembre.

    Per il 2019, la data non è ancora stabilita.

    La prova consistente in un test di 50 quesiti a risposta multipla, di cui una sola esatta su cinque. I quesiti sono così distinti: 10 di comprensione di un testo di natura letteraria, 10 di comprensione di un testo a carattere saggistico, 10 di comprensione di un testo di tipo giornalistico o divulgativo, 10 relative alle conoscenze acquisite nel corso degli studi superiori, 10 di ragionamento logico-critico non formalizzato.
    È assegnato:

    • 1 punto per ogni risposta esatta
    • – 0,25 punti per ogni risposta sbagliata
    • 0 punti per ogni risposta non data

    Maggiori informazioni sul Test, sulla sua struttura, sulle conoscenze richieste e una simulazione della prova si trovano alla pagina http://www.cisiaonline.it/tematic_area_human/il-test/

    I candidati che conseguiranno al test un punteggio inferiore a 16 non potranno essere ammessi al corso di laurea e pertanto non saranno inseriti in graduatoria. Ai candidati che conseguiranno al test un punteggio tra 16 e 22 verranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

    NOTA BENE
    Chi non frequenterà il corso suddetto almeno per l’80% delle ore totali di lezione e non supererà la verifica finale, non potrà in alcun modo sostenere gli esami previsti dal Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere.