Seminari di Cultura Digitale


    Gli studenti del Curriculum Traduzione possono lucrare 3 cfu partecipando ai Seminari di Cultura Digitale organizzati nell’ambito del Corso di Informatica Umanistica.

    L’intero corso è composto da 20-21 seminari di 2 ore ciascuno (tenuti da studiosi esterni e interni) sulle nuove frontiere dell’Informatica Umanistica, ma gli studenti LING-TRA (curriculum Traduzione) frequenteranno nella nella misura del 50% (quindi 10 seminari, a scelta).
    Nel corso dei seminari vengono prese le firme di presenza e viene segnalata (come un bonus positivo) la partecipazione attiva alla discussione. La partecipazione ai contenuti del seminario può essere fatta anche sul blog del corso che è in costruzione.

    Nel caso di assenza fisiologica lo studente può comunque seguire i seminari mancati in video e partecipare alla discussione sul blog. Si intende per assenza fisiologica quella che si attesta sul 10% del totale (2-3 seminari).

    La verifica consiste in una realzione scritta di 10 cartelle (25.000 caratteri spazi inclusi compresa la bibliografia).

    Le relazioni devono essere corredate di note e bibliografia; devono essere inviate alla commissione una settimana prima dell’appello e presentate all’esame orale in 15 minuti.

    Per tutte le informazioni, le procedure e le modalità di esame, consultare il sito web del “Seminario di cultura digitale” http://www.labcd.unipi.it/seminario/