PeriLingTra - le attività di terza missione

• Dal 15 al 17 ottobre 2018, presso il Cinema Arsenale di Pisa, si terranno tre serate dedicate al nuovo cinema portoghese (locandina in allegato). La rassegna è organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, con l’Instituto Camões (Cátedra Antero Quental, Pisa), e la Fondazione Laviosa di Livorno. Il 16 ottobre, la proiezione del film Cartas de guerra sarà introdotta da Valeria Tocco. Il programma dell’incontro prevede letture tratte dall’epistolario e da altri romanzi di António Lobo Antunes a cura della Cátedra Antero Quental, l’Instituto Camões/Pisa.

• Serata dedicata alla Lingua Lituana: Presso l’Istituto nazionale per la grafica (Roma), il 23 febbraio 2018, alle 17.30, nell’ambito del programma culturale per i 100 anni della Repubblica di Lituania, in collaborazione con l’Istituto lituano della cultura, IL LITUANO: INSEGUENDO IL “GLOTTOSAURO” EUROPEO, con Pietro U. Dini – filologo, linguista e traduttore, presidente del Corso LingTra. In allegato il programma.

• LingTra a teatro: Scene di libertà di Jan Friedrich, messo in scena al Teatro delle Commedie di Livorno, con traduzione di Serena Grassini (docente LingTra) e Francesca Leotta (allora laureanda, oggi laureata LingTra). Ottime le recensioni, su Teatro e critica e su Hytrio – Rivista trimestrale (1, 2018).

• Presentazione del volume di Miguel Delibes, Cinque ore con Mario (Marsilio editore), presso la Sala Dalí dell’Instituto Cervantes di Roma, il 15 febbraio 2018, alle 18.30. Intervengono la curatrice Renata Londero, la figlia dell’autore Elisa Delibes de Castro, ed Enrico Di Pastena, docente LingTra. Locandina in allegato.

• Nel 2015, Alessandro Orengo ho partecipato a tre iniziative relative al genocidio degli Armeni, rivolte alla cittadinanza (Firenze e Livorno) e agli studenti del Liceo Galileo Chini di Lido di Camaiore.